DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Istituto Superiore “Denina”
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Informatica Web – design
Realizzare il sito web della scuola
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
indirizzo ARTI FIGURATIVE
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
INFORMATICA A cura di Damoc Eduard Dirodi Sebastiano Spano Costantino
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Il sistema di istruzione e formazione professionale
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “D. Alighieri” LICEO DELLE SCIENZE UMANE “Mons. G. Sigismondi” “Istruzione, cultura e competenze per professionalità responsabili”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Presentazione Offerta Formativa
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Informatica e Telecomunicazioni
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE IN INFORMATICA la scelta ideale per mettere a frutto la propria passione per i computer e la programmazione, aprendosi le porte per una carriera ricca di soddisfazioni.

SBOCCHI PROFESSIONALI Accesso a tutte le facoltà universitarie; Aziende che sviluppano software; Impiego presso centri per l'elaborazione dati di imprese private o enti pubblici; Aziende di fornitura hardware e software. - Centri di assistenza tecnica; Reparti specializzati delle forze dell'ordine o delle forze armate; Aziende che forniscono servizi legati alla rete Internet; Libera professione.

SBOCCHI PROFESSIONALI In tali ambiti il Perito Informatico potrà: collaborare all'analisi di sistemi di vario genere ed alla progettazione di programmi applicativi; collaborare, per quanto riguarda lo sviluppo del software, alla progettazione di sistemi industriali e di telecomunicazione; sviluppare pacchetti software nell'ambito di applicazioni di vario genere, come sistemi di automazione e di acquisizione dati, banche dati, calcolo tecnico scientifico, sistemi gestionali; progettare sistemi di elaborazione dati, anche in rete locale, incluse la scelta e il dimensionamento di interfacce verso apparati esterni; pianificare lo sviluppo delle risorse informatiche in piccole realtà produttive, dimensionare piccoli sistemi di elaborazione dati; curare l'esercizio di un centro di calcolo; assistere gli utenti dei sistemi di elaborazione dati fornendo loro consulenza e formazione di base sul software e sull'hardware

DIPARTIMENNTO INFORMATICA L'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA: I PROGETTI

SCUOLA E AZIENDA

OBIETTIVI DELLE INIZIATIVE L’apprendimento di capacità operative, riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi; L'acquisizione di capacità di pianificazione e di gestione di interventi mirati al raggiungimento di obiettivi specifici; L’acquisizione e lo sviluppo di sapere tecnicoprofessionali in contesti produttivi; L’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative; La socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa; L’utilizzo efficace di esperienze integrative in azienda all’interno del percorso formativo.

GRAFICA 3D

FINALITA’ GENERALI Padroneggiare le tecniche avanzate di creazione, modellazione, generazione e resa fotorealistica delle scene statiche e animate in computer grafica; Utilizzare professionalmente un programma di grafica tridimensionale; Conoscere le funzioni di modellazione e animazione avanzate necessarie alla creazione e realizzazione di progetti che spaziano dalle ambientazioni architettoniche e paesaggistiche, all'industria, al design e alle animazioni video.

WEB DESIGN

FINALITA’ GENERALI Competenze nella creazione di loghi, icone, banner e manipolazione di foto digitali per creare siti con facilità di accesso per legare il creativo al funzionale in fase di realizzazione; Utilizzo di un web editor per lo sviluppo e l'organizzazione delle pagine web; Competenze nel creare animazioni e filmati di presentazioni per la realizzazione di siti web con forte impatto grafico; Competenze relative alla comunicazione grafica online e alla creazione di interfacce web user friendly.

CERTIFICAZIONE CISCO

LA NUOVA FRONTIERA DELLA FORMAZIONE IL nostro Istituto è Local Academy nel sistema Cisco Networking Academy Program consistente: Nella possibilità di inserire nel curriculum dei trienni di Informatica e Telecomunicazioni moduli formativi di networking e di ITC finalizzati al conseguimento della certificazione CCNA Exploration (Cisco Certified Networking Associate); Nella possibilità di erogare Corsi di Formazione sia per interni che per esterni, a pagamento, per il conseguimento della stessa CCNA.

DIGITAL VIDEO MAKER

OBIETTIVI DELL’ INIZIATIVA La figura professionale del DVM è in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali nell'ambito dei nuovi media: Web, Web TV, radio e televisione digitale, cinema digitale, editoria elettronica multimediale, comunicazione audiovisiva e pubblicitaria, telefonia mobile, strumenti di comunicazione mediata dal computer. Gli alunni acquisiranno competenze per veicolare l'informazione video attraverso il Web, la rete Internet e le reti mobili.

PROGETTI FUTURI Rete Robotica

RETE ROBOTICA PER LA SCUOLA

VERSO NUOVI SAPERI... La nuova impostazione dell’Istruzione Tecnica, con l’introduzione delle flessibilità curriculari, è un’importante occasione affinché il sistema formativo si attrezzi e si arricchisca di saperi finora non contemplati. Di conseguenza occorre organizzarsi in tale direzione dal punto di vista laboratoriale, dell’innovazione didattica, dell’orientamento e dell’aggiornamento del corpo docente. In quest’ottica nasce il progetto della “Rete di Scuole per la Robotica” in intesa con Comau Robotics. Al fine di provvedere ai nuovi bisogni formativi, Comau Robotics ha progettato una cella robotica funzionale alla scuola italiana affinché si possano concretamente trasferire agli studenti conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro, che sempre più richiede professionalità capaci di gestire le nuove tecnologie produttive.

OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA coinvolgere e interessare gli allievi degli Istituti Tecnici ai saperi tecnologici e scientifici correlati alla robotica; avvicinare alle nuove tecnologie gli studenti più giovani diffondendo le competenze didattiche collegate al mondo dei robot anche a scopo di orientamento verso l’Istruzione Tecnica; formare e aggiornare i docenti nelle conoscenze/competenze ed abilità concernenti la robotica; favorire il trasferimento e la diffusione di saperi tecnologici; agevolare un collegamento tra l’istruzione scolastica e il mondo del lavoro.