“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
ORIENTAMENTO.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Rete di assistenza familiare
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
STAGE IN ITALIA.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
progetto di educazione familiare.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
orientamento in uscita
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Corso di laurea magistrale in
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry

Soppressa la Parigi - Dakar ! E’ finita l’era delle conquiste e delle scorribande ?!? Dal 2009 una straordinaria “gara” di solidarietà nel rispetto della terra e del suo popolo la “MILANO – DAKAR” Senegal

 Non basta la solidarietà !  Serve cooperazione allo sviluppo !

 Lo sviluppo è la condizione affinché un popolo abbia un futuro.  Senza salute non c’è sviluppo !  Senza formazione non c’è futuro !

Un progetto di educazione allo sviluppo … in rosa ! Lac Retba, detto Lago Rosa

 Partendo dalla formazione professionale delle donne nell’ambito della SANITA’ !  Perché il futuro dell’umanità è da tempo immemorabile in mano alle DONNE … anche quando tutto sembra dimostrare il contrario, anche quando non ne sono consapevoli !

BORSA DI STUDIO Finanziamento agli studi concesso a titolo privato a nr. 1 studentessa, meritevole e volenterosa, che non disponga di adeguato sostegno economico da parte della propria famiglia (valutazione a cura dei promotori) e che sia in possesso dei requisiti richiesti dall’istituto scolastico (titolo di studio d’ammissione, età minima e massima, regolarità documenti richiesti) Presso: E.P.D.S. Ecole Professionnels de la Santè - Dakar – Senegal “ Corso Professionale di Scienze Infermieristiche” Durata: 3 anni (compreso il tirocinio in ospedale) Costi: iscrizione 200 euro circa all’anno retta mensile 60 euro circa (9 mesi all’anno) Assegno di formazione: 2300 euro complessivi Modalità di pagamento: versamento diretto a EPDS in forma annuale (rinnovo solo in caso di frequenza regolare e superamento degli esami di fine anno ) Contributo spese logistiche: 200 euro all’anno Modalità pagamento: versamento diretto alla studentessa per le spese di trasporto

E’ UN PROGETTO PILOTA, CHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI ALCUNI FATTORI … In Senegal (è in programma un viaggio entro la fine del 2009)  REALI NECESSITA’ FORMATIVE, IN PARTICOLARE DELLE DONNE, A PARTIRE DALL’INFANZIA in considerazione del problema della dispersione scolastica maggiormente presente tra le bambine per motivi culturali e di economia familiare  CONDIZIONI, OPPORTUNITA’ E OSTACOLI BUROCRATICI E /O LOGISTICI, PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO IN LOCO In Italia (a partire dall’evento del 25/4/09 a Milano)  CAPACITA’ ORGANIZZATIVE DEI PROMOTORI  AMPIEZZA DEL BACINO DI RACCOLTA FONDI (italiani, senegalesi o qualsiasi altra “nazionalità di provenienza”, che condivida il progetto) E SUO POTENZIALE …SERVIRA’ A VALUTARE LA NECESSITA’ e L’OPPORTUNITA’ DI COSTITUIRSI IN UNA FORMA ASSOCIATIVA STRUTTURATA !

 Con un contributo economico in contanti da inserire nell’apposita cassetta raccolta fondi durante gli eventi;  Con un erogazione liberale sul c/c bancario dedicato al progetto IBAN IT 47 K PREP  Mettendo a disposizione le tue competenze ed il tuo tempo per contribuire alla realizzazione del progetto;  Organizzando eventi (spettacolo, sport, arte) per la sensibilizzazione e la raccolta fondi;  Cercando nuovi sostenitori tra amici e conoscenti. TUTTI I SOSTENITORI VERRANNO INFORMATI SULL’AVANZAMENTO DEL PROGETTO E SUE ESTENSIONI, via , attraverso il sito web o durante altre manifestazioni ! “ Quando un gruppo di uomini e donne è capace di liberare le proprie intelligenze, i loro cuori, allora le sfide più difficili, diventano il successo di tutti”

 Borsa di studio per altre professioni paramediche, a Dakar o a Milano  Borsa di studio Facoltà di Medicina Università degli Studi di Dakar o di Milano  Master e Stage presso Strutture Ospedaliere e Universitarie Italiane  Raccolta e donazione di medicinali per i dispensari rurali del Senegal Insieme … un sogno può diventare realtà !