NB * PER ATTIVARE EFFETTI DI ANIMAZIONE: INSERIRE COMANDO “VISIONE A SCHERMO PIENO” (generalmente in basso a sinistra) ** PER STAMPA B/N DEL DOCUMENTO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eccesso di informazioni Difficoltà di selezione Variabilità mondo del lavoro Aspirazione al lavoro ideale Velocizzazione delle scelte Ritardo di accesso.
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Casi di lesione ventromesiale frontale
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Quel che è saltato nella nostra società è il concetto di limite. E in assenza di limite, il vissuto soggettivo non può che essere di inadeguatezza. U.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
PIXEL & DPI.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Personalità e Concetto di Sé Modulo Psicologia dei consumi alimentari Materiali a uso didattico predisposti da SALVATORE ZAPPALA’
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Ricerca su potenzialità di sviluppo economico e sociale, aspettative dei settori economici e giudizio dei cittadini sulle politiche dell'Amministrazione.
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
La lezione della Farfalla 2.
La "libertà".
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Fiat 500 Project Work a cura di: Marco Cherubini, Armando Monaco,
HAI mai VISTO……
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
Il Monitor 3sc  Monitor 3sc 2007.
* Il bambino inizia a sperimentarsi come un IO soggetto di azione e di relazione * Organizzazione dellimmagine di sè
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
10 cose che Dio ti chiederà
L’Alleanza.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Lo scenario sociale contemporaneo
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Profilo di comunità tra reale e virtuale Consuelo Serio PALERMO E-DEMOCRACY 2014 PARTINCOMUNE.
Quaresima “custodire”.
GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2015 presso l’IC di Gioia Sannitica classi IA e IB della Scuola Secondaria di I grado.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
...Spot pubblic????.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Comunicazione (è) politica Approccio culturale e analisi Federica Colonna Roma, 12 Marzo 2007.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
POSIZIONAMENTO (positioning)
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
Firenze, 2 febbraio 2006 La progettazione della domotica per l’autonomia delle persone disabili Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Meccanica.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
Presentazione 2009/ : (continua) il miglioramento della banca dati INEA Brevi cenni sulle dinamiche del 2010 e dei primi 9 mesi del
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia moderna.
Transcript della presentazione:

NB * PER ATTIVARE EFFETTI DI ANIMAZIONE: INSERIRE COMANDO “VISIONE A SCHERMO PIENO” (generalmente in basso a sinistra) ** PER STAMPA B/N DEL DOCUMENTO: DISINSERIRE “SCALA DI GRIGIO” DAL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA STAMPANTE

L E X I S / P S Y C H O L I N G U I S RESEARCH L’ IMMAGINE USA ESTRATTO FLASH DELLA RICERCA

M E T O D O L O G I A -Somministrazione Test Psicolinguistici dei Concepts relativi alla specifica analisi nell’ambito del Field previsto complessivo di Ricerca di 200 casi telefonici su campione stratificato della popolazione italiana. * -Incrocio dei concepts emersi dai Test con il Database / Software* dell’Istituto, con in Memoria il Positioning Emotivo di oltre 2000 concepts - di cui circa 400 statisticamente altoricorrenti nel lessico collettivo - risultato di rilevazioni continuative oggi con oltre interviste-anno personali e telefoniche / inizio rilevazioni dal ‘96. Inserimento Main Concepts della specifica Ricerca in telefonica “Conceptbus” condotta in continuum. * * Software,Database e Metodologia di Ricerca “Psycholinguistic Research Italia” sono depositati e protetti dalle vigenti leggi (Dep / ) PSICO-LINGUISTICA ( report con mappe mentali / analisi dei segni ) RICERCA A DOPPIA ANALISI QUANTITATIVA ( telefonica )

LA RICERCA PSICO-LINGUISTICA STUDIA LE REAZIONI EMOTIVE : LA SFERA EMOZIONALE ( DX ) HA UN IMPATTO DI OLTRE 70% NEI COMPORTAMENTI.

concept xyz ( coordinate trigonometriche da test ) * Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica RICERCA PSICO-LINGUISTICA : CONSENTE IL MAPPING TRIGONOMETRICO DI SINGOLI CONCETTI ( ARCHETIPO COLLETTIVO ) -TRAMITE TEST EMOTIVI SU TARGET-

Il Database-Software Psicolinguistico trae spunto da oltre 300 studi scientifici, tra cui 3 premi Nobel rappresenta il posizionamento emotivo (collettivo condiviso, attraverso coordinate trigonometriche) dei 400 concetti statisticamente piu’ ricorrenti e oltre 2000 concetti in banca dati disponibili sul totale attraverso oltre emotional test - anno condotti in >200 focus group, interviste personali e telefoniche I concetti sono oggetto di ricontrollo ciclico secondo l’uso è possibile inserire nel software un nuovo concetto (merceologia,brand,adv..) concept xyz

E AFFETTIVITA’ NO RISCHI familismo tenerezza ( possibile masochismo ) AUTOAFFERMAZIONE egocentrismo narcisismo ( possibile immaturita’) ONNIPOTENZA dominio megalomania ( possibile sadismo ) ISOLAMENTO rassegnazione nostalgia (possibile catatonia ) EVASIONE fuga dai problemi sorpresa (possibile puerilita’) PRINCIPALI MACRO-AREE GENERALI DEGLI STATI EMOTIVI NORMATIVITA’ Genitorialita’ Equidistanza ( possibile : Apatia ) SEVERITA’ carisma soggezione ( possibile paura )

N D I C E - IL VISSUTO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA -L’AZIENDA AMERICANA L’AZIENDA ITALIANA - HIGHLIGHTS

* Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica America ( 2006 ) America ( anno 2000)

* Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica Il nuovo concetto viene testato su target e inserito nel database-software (attraverso coordinate trigonometriche II Database-Software Psicolinguistico trae spunto da oltre 300 studi scientifici, tra cui 3 premi Nobel) che rappresenta il posizionamento emotivo (collettivo condiviso, attraverso coordinate trigonometriche) dei 400 concetti statisticamente piu’ ricorrenti e oltre 2000 concetti in banca dati disponibili sul totale attraverso oltre emotional test - anno condotti in >200 focus group, interviste personali e telefoniche I concetti sono oggetto di ricontrollo ciclico secondo l’uso. America ( 2006 )

* Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica ASSOCIAZIONI EMOTIVE (DATABASE) AREE > IMPRONTA NELLA STORIA MAGNETISMO POTENZA HORROR lasciare un segno nella storia esistere nato per distinguersi forza jet set essere instancabili attacco viagra adrenalina stimolo iperattivo frenesia organizzazione modernità non restare indietro grandeur protagonista acciaio inox gladiatore combattivo sveglia egocentrismo imperialismo Schwarzenegger uomo che non deve chiedere mai no limits sentirsi onnipotenti multinazionale magnetismo io vivo con il mio tempo il progresso la performance ……. no limits dominare ad ogni costo odio-amore tutto muscoli niente cervello figlio di buona donna essere cattivi senza cuore pandemonio testardo distruttore prepotente esagerato rapinatore Ingordigia Imbroglione falso megalomane fregatura repressione sadismo rapace predatore esproprio effetti collaterali tasse idrovora giano bifronte doppia personalità horror i nuovi mostri sbruffone spaccone salto nel vuoto macellaio arancia meccanica organizzazione terroristica sangue America ( 2006 )

* Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica ASSOCIAZIONI EMOTIVE (DATABASE) AREE > ESSERE AVANTI MITO SIMBOLO CENTRO DEL MONDO GASATO avere una marcia in più energia propulsione essere super vincenti emergere dinamo vitamine mito simbolo supereroe dio pagano vivere come in un film Hollywood soldi essere ammirati presi a modello essere i primi essere al centro del mondo essere cittadino del mondo essere al 100% osare nuova generazione unione di popoli di genti essere all’ avanguardia della tecnica precorrere i tempi up dating essere open minded protagonista las vegas luna park paese del bengodi ……. esaltazione gasato stereotipo montatura essere sopra le righe strafare sborrone tempio del consumismo centro commerciale immaturita’ superficialità America ( anno 2000)

N D I C E - IL VISSUTO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA -L’AZIENDA AMERICANA L’AZIENDA ITALIANA -HIGHLIGHTS

* Il DataBase-Software Psycholinguistic ha in memoria oltre 2000 concepts: quanto raffigurato è una piccola quota ed è una rappresentazione grafica azienda americana per i consumatori azienda Italiana per i consumatori

N D I C E - IL VISSUTO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA -L’AZIENDA AMERICANA L’AZIENDA ITALIANA -HIGHLIGHTS

HIGHLIGHTS la percezione degli Stati Uniti emerge decisamente cambiata a livello di coscienza collettiva italiana: da un’area di “eustress” (un vissuto positivo, “mitico”, fortemente simbolico ed evocativo-sinonimo di soldi, successo, updating, protagonismo, essere al centro del mondo, eroismo, Anche se con tratti di eccesso e superegoici / controdipendenza ) a …

HIGHLIGHTS …. a una di “distress”: Il vissuto emotivo degli Stati Uniti presenta sempre aspetti pulsionali e iconici-simbolici, ma si registra un deciso calo di empatia, un passaggio in un’area percettiva allarmistica, predatoria e addirittura terroristica. In pratica il vissuto americano passa dall’area simbolica “soldi” all’area simbolica “sangue”

HIGHLIGHTS il concetto di marca americana in termini di accezione generale tende a riflettere in una certa qual misura quanto visto per il posizionamento emotivo degli Stati uniti d’ America, anche se emerge una minore animosita’ e acrimonia quando il concetto della nazionalita’ si stempera su un prodotto, su un atto di acquisto e sui vantaggi che questo porta al consumatore finale: permane ovviamente una forma di controdipendenza che potrebbe riassorbirsi o peggiorare in relazione agli stimoli che ci saranno nel futuro.

HIGHLIGHTS In generale la connotazione di azienda americana rimane decisamente piu’ efficace sul versante HIGH TECH piuttosto che HI TOUCH L’azienda americana risulta ancora molto credibile nell’immaginario collettivo -anzi di piu’- su merceologie chimiche, tecniche, meccaniche etc. dove questa carica “aggressiva” è diretta positivamente al supporto prestazionale, mentre rischia di alleggerirsi decisamente la forza e la preganza americana sui prodotti fashion, legati alla trendyness e oviamente al food dove mai è stata particolarmente forte.