PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

Consultorio Familiare Diocesano di Rovigo
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
APPROCCI DIVERSI all’ ALCOLISMO
LA SALUTE.
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Sostanze legali e illegali
CONOSCERLO PER EVITARLO
CRITERI PER LA DIPENDENZA DA SOSTANZE (secondo il DSM IV)
DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
1 Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M. Battisti Università degli Studi di Cassino tel Losservazione Bailey capitolo.
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
IO, TU, NOI e…. LA LEGALITA’.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
progetto di educazione familiare.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
CONOSCERLO PER EVITARLO
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Principali rischi e consigli per la salute delle nuove italiane 8 MARZO 2014 Centro Affari e Convegni - Arezzo Dr. Danilo Tacconi UO Malattie Infettive.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
CONSUMI E STILI DI VITA:
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Terapia Familiare e Tossicodipendenz e Maurizio Coletti Associazione Itaca Italia e Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
Incidenti causati da droga e alcool
LegislazioneLegislazione T.U. leggi in materia degli stupefacenti e sostanza psicotrope 309/1990.
LA SIMULAZIONE Dott. Franco Alberti - Empoli 20 ottore 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento “ Empoli 20.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Cosa posso fare se un adulto mi disturba non soltanto verbalmente, ma mi molesta anche fisicamente?
DROGHE Di Greta Mollica.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Il Codice di deontologia medica
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL ISTITUTO “E. MATTEI” BELLIZZI(SA)
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
LE DROGHE.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Gli adolescenti e la droga. LA DROGA DANNEGGIA L’ UOMO.
Transcript della presentazione:

PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti? 2)Quali possono essere le conseguenze all’interno di una coppia a seguito dell’assunzione di sostanze dopanti,ecc?

PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 3° E 1)La morfina è considerata una droga? Se è si,perché i medici la usano e in quali circostanze? 2)La sigaretta è considerata una droga leggera e/o pesante? 3)Le droghe come marijuana,cocaina,eroina,hanno effetti diversi sulle persone?

PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 3° E 1)Quando un adolescente drogato decide(con grande forza di volontà e/o perché fortemente aiutato)di volersi curare e si reca presso il S.E.R.T di Alcamo,quali sono le terapie a cui viene sottoposto? 2)Perché i giovani continuano a volersi drogare sapendo che si può morire,malgrado le continue campagne di sensibilizzazione in atto?

PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe3°E 1)L'AIDS,può essere considerata una conseguenza per coloro i quali assumono sostanze come marijuana,cocaina,eroina, LSD,ecc?

PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° F 1)Se un uomo all'interno di una coppia è portatore di AIDS,la donna rischia di ammalarsi,sebbene il rapporto possa manifestarsi in maniera protetta? 2)L’AIDS è una malattia diffusa a seguito di esperimenti di laboratorio oppure è stata trasmessa in origine da animali a essere umano?

PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 3° F 1)L'AIDS è una malattia le cui caratteristiche si possono manifestare sin dall'adolescenza? 2)Le droghe,in generale,oltre ad arrecare disturbi alla persona di natura neurologica,psichica ecc,possono essere responsabili di eventuali casi tumorali?

PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 3° F 1)Coloro i quali coltivano la marijuana nelle prorie abitazioni, ricevono sicuramente queste coltivazioni da altre persone.Si forma così una catena di distribuzione. Come mai ci si accorge del fatto accaduto soltanto dopo le dovute perquisizioni?Esiste un sistema secondo la legislazione italiana per prevenire questo “scambio”?