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© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente aggiuntivo di Outlook per Lync, se si usa Outlook. Se non si usa Outlook, impostare le riunioni tramite Lync Web Scheduler, disponibile all'indirizzo Per pianificare una riunione con Outlook: 1.Aprire il calendario di Outlook e nella scheda Home fare clic su Nuova riunione Lync. 2.Nella convocazione riunione aggiungere i destinatari, un oggetto, l'agenda e data/ora. La convocazione riunione contiene il collegamento alla riunione e se l'account personale è configurato per le conferenze con accesso esterno, le informazioni sull'audio utilizzabili dal partecipante per partecipare alla riunione. Impostare le opzioni per le riunioni È possibile personalizzare alcune opzioni per le riunioni, tra le quali chi può accedere, chi può eseguire presentazioni e condividere video durante una singola riunione e se è consentito l'uso della messaggistica istantanea. Le opzioni che è possibile impostare dipendono dalla disponibilità di Outlook. Se si usa Outlook, impostare le opzioni per la riunione dalla convocazione per la riunione creata. Aprire la convocazione riunione, nella scheda Home fare clic su Opzioni riunione e quindi selezionare le impostazioni appropriate per accesso, relatore, audio e telefono. Se non si usa Outlook è possibile modificare alcune opzioni per i partecipanti durante una riunione di cui si è il relatore. Per altri dettagli, vedere Gestire i partecipanti più avanti in questa guida. Partecipare a una riunione Lync 1.Eseguire una delle operazioni seguenti: Nella finestra principale di Lync, fare clic sull'icona Riunioni sopra la casella di ricerca e quindi fare clic su Partecipa nell'elenco delle riunioni. Nella convocazione riunione fare clic su Partecipa a riunione Lync. Nel promemoria della riunione fare clic su Partecipa a riunione online. Se la convocazione riunione include informazioni per la chiamata, è possibile partecipare alla riunione da un telefono. 2.Se non si partecipa telefonicamente, nella finestra Partecipa all'audio della riunione selezionare una di queste opzioni. È necessario un PIN, un numero di ufficio o un interno? Nella maggior parte dei casi, quando si partecipa alla riunione telefonicamente la connessione è immediata. Se viene richiesto un PIN, usare la tastiera del telefono per immettere il proprio numero e il PIN. Se non si ricorda il PIN, fare clic su PIN di accesso dimenticato nella convocazione riunione e seguire le istruzioni nella pagina per reimpostarlo. Riunioni Lync Usare Lync (esperienza completa audio e video) È possibile usare audio e video con i dispositivi integrati nel computer oppure con un auricolare e una webcam. Chiama: Lync chiama il numero specificato. (Disponibile solo se per l'account sono disponibili le conferenze telefoniche con accesso esterno. Per altri dettagli rivolgersi al supporto tecnico della rete aziendale.) Non partecipare all'audio Selezionare questa opzione se si decide di partecipare alla riunione tramite telefono (e la convocazione riunione include i dettagli per la chiamata) oppure se si vuole partecipare alla parte audio in seguito. Usare i numeri e l'ID della conferenza indicati nell'invito per accedere. Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365

Condividere il desktop o un programma Durante una riunione Lync è possibile condividere il desktop o un programma specifico. 1.Nella finestra della riunione puntare al pulsante della presentazione (a forma di monitor). 2.Nella scheda Presenta fare clic su: Desktop per mostrare l'intero contenuto del desktop. Programma e fare doppio clic sul programma da condividere. 3.(Facoltativo) Fare clic su Concedi controllo sulla barra degli strumenti di condivisone in alto nello schermo per condividere il controllo della sessione di condivisione con un altro partecipante. NOTA È possibile riprendere il controllo in qualsiasi momento facendo clic su Concedi controllo e quindi su Riprendi controllo. 4.Al termine della presentazione fare clic su Interrompi presentazione sulla barra degli strumenti. Condividere una presentazione di PowerPoint 1.Posizionare il puntatore sul pulsante della presentazione (a forma di monitor). 2.Nella scheda Presenta fare clic su PowerPoint e caricare il file nella riunione. 3.(Facoltativo) Eseguire una delle operazioni seguenti: Per spostarsi tra le diapositive, fare clic su Anteprime e quindi sulla diapositiva da visualizzare oppure usare le frecce nella parte inferiore della finestra della riunione. Per visualizzare le note del relatore, fare clic su Note. Fare clic sul pulsante Annotazioni in alto a destra della diapositiva per aprire la barra degli strumenti e usare evidenziazioni, timbri, puntatore laser e così via. Registrare la riunione e riprodurla La funzionalità di registrazione di Lync consente di acquisire l'audio, il video, i messaggi istantanei, le sessioni di condivisione dei programmi, le presentazioni di PowerPoint e le lavagne. 1.Nella finestra della riunione fare clic su Altre opzioni e quindi su Avvia registrazione. 2.Usare i controlli nella parte inferiore della finestra della riunione per sospendere, riprendere o interrompere la registrazione. Dopo aver interrotto la registrazione, Lync la salva automaticamente in un formato riproducibile in Windows Media Player e Zune. Per riprodurre, rinominare o eliminare una registrazione, fare clic su Gestione registrazioni nel menu Altre opzioni e fare clic sull'opzione necessaria. È anche possibile fare clic su Sfoglia per passare al percorso della registrazione e creare una copia del file da pubblicare in una posizione condivisa accessibile per gli altri. Gestire i partecipanti Nella finestra della riunione posizionare il puntatore sul pulsante a forma di persone ed eseguire una delle operazioni seguenti: Per gestire un partecipante, nella scheda Partecipanti fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della persona e usare le opzioni per disattivare l'audio o riattivarlo, rimuovere il partecipante e così via. Per gestire tutti i partecipanti, nella scheda Azioni fare clic su: o Invita altre persone per aggiungere partecipanti. o Disattiva audio partecipanti per evitare rumori di fondo. o Messaggistica istantanea della riunione non disponibile per disattivare la messaggistica istantanea per la riunione. o Non consentire i video partecipanti per impedire ai partecipanti di avviare il video. o Nascondi nomi per nascondere i nomi nelle immagini. o Tutti sono partecipanti se sono presenti troppi relatori. o Invita tramite posta elettronica per inviare inviti tramite posta elettronica ad altre persone.