Minerali e rocce
Di quali materiali è formata la terra? Ferro 32,1 % Ossigeno 30,1% Silicio 15,1% Magnesio 13,9% Zolfo 2,9% Nichel 1,8% Calcio 1,5% Alluminio 1,4% Altri elementi 1,2%
MINERALI I minerali sono solidi naturali, caratterizzati da una composizione chimica definita, il RETICOLATO CRISTALLINO
Come si formano i minerali? I minerali sono il risultato di una serie di reazioni chimico-fisiche che si possono riassumere nel processo di cristallizzazione, cioè nel passaggio da un insieme di atomi disordinati a porzioni di materia rigorosamente ordinata.
Le proprietà dei minerali
Le rocce sono aggregati naturali di minerali. Possono essere: Magmatiche Sedimentarie Metamorfiche
Rocce magmatiche Le rocce magmatiche (dette anche eruttive o ignee, dal latino ignis cioè fuoco) si formano in seguito alla solidificazione di magmi. Costituiscono quasi il 65% della crosta terrestre.
Esempi di rocce magmatiche Granito Ossidiana Porfido
Rocce sedimentarie Sono rocce formate dall'accumulo di sedimenti di varia origine, derivanti in gran parte dalla degradazione e dall'erosione di rocce preesistenti.
Esempi di rocce sedimentarie Carboni fossili Dolomia
Rocce metamorfiche Sono rocce che hanno subito processi di metamorfosi legati all'esposizione ad alte temperature ed alte pressioni.
Esempi di rocce metamorfiche Ardesia Marmo
Il ciclo delle rocce