Avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare. Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alimentazione
Advertisements

Utensileria di cucina.
Utensileria di cucina.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Norme per la manipolazione
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
CONSERVAZIONE E COTTURA
“L’isola dei tesori” IL CAPPERO
Ricette Molecolari A cura del Prof. Paolo Miccolis
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
Da usare come informazione generale
Gastronomia Molecolare
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
La mia ricetta italiana preferita
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
I prodotti food & beverage
GIOCO DEL GORGONZOLA Classe Ve anno scolastico
Quando l’ora di Matematica diventa un’insolita lezione di cucina
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
IL MARE E I PESCI. Percorso di ed. alimentare OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
Cucina senza senza Cucina senza senza con Irene Dalla Padella alla Rete.
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Estrazione del DNA del kiwi e della banana
Contorni.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Fondo bianco comune Ingredienti
Il mondo della ristorazione
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Igiene nella ristorazione
Gli ambienti e il personale
Che cos’è l’HACCP.
I sistemi di cottura.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Biscotti al Cioccolato By Grace D. and Athena A..
Alimenti e qualità alimentare
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CONCORSO BICI SCUOLA OSSIMO E I SUOI ANTICHI SAPORI CONCORSO BICI SCUOLA.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare. Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari. Saper analizzare il proprio vissuto alimentare. Saper individuare i motivi per cui cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti alimentari scorretti e dannosi.

Lavoro realizzato da un gruppo di alunni della 2 E Scuola Media Ardigò-Bellani Via Ugo Foscolo 6 Anno Scol ’13

Menù: - Che cos’è pag. 4pag. 4 - L’origine del nome pag. 5pag. 5 - Quando è nata pag. 6pag. 6 - Di cosa si occupa pag. 7pag. 7 - A cosa a portato la sua invenzione pag. 8pag. 8 - Le critiche pag. 9pag. 9 - Alcune ricette pag. 10pag. 10 help

Abra cadabra Abra cadraba….. Che cos’è: La cucina molecolare è una disciplina scientifica che studia i mutamenti degli alimenti durante la preparazione. Ma? ?????

L’origine del nome Il suo nome è nato come riferimento umoristico alla biologia molecolare.

Quando è nata? La cucina molecolare è nata nel 1990 in seguito a un meeting tenutosi a Erice in Sicilia. Concorso Miss pomodoro

Di cosa si occupa La cucina molecolare si occupa della manipolazione degli alimenti dal punto di vista fisico e chimico e si propone di fare ciò per - modificare le ricette vecchie, per inventarne di nuove ; -introdurre nuovi ingredienti, attrezzi e procedure in cucina.

A cosa a portato la sua invenzione? I principi della cucina molecolare hanno portato all’invenzione e alla sperimentazione di nuove modalità di cottura, preparazione, abbinamento e presentazione dei cibi; al miglioramento della comprensione di alcuni fenomeni alla base delle trasformazioni dei cibi e alla negazione di alcune credenze popolari.

Le critiche Alcuni ritengono che la cucina molecolare sia pericolosa e che possa sostituire la cucina tradizionale. A Striscia la Notizia è emerso un dibattito su questo argomento. Alcuni hanno giudicato questa cucina per l’uso di sostanze poco salutari, ma non tutti gli chef che la praticano le usano.

ALCUNE RICETTE Gelato al succo ace con l’azoto liquidoGelato al succo ace con l’azoto liquido Bocconcini di pollo cotti nel glucosio Uova sode cotte nell’alcool puro

Gelato al succo ace con l’azoto liquido INGREDIENTI  azoto liquido  succo ace  zucchero PREPARAZIONE si prende una scodella in cui si versa il succo ace, l’azoto liquido e lo zucchero, senza mai smettere di mescolare………………

Bocconcini di pollo cotti nel glucosio INGREDIENTI glucosio bocconcini di pollo foglie di porro PREPARAZIONE si fonde il glucosio in una pentola poi si immergono i bocconcini di pollo avvolti in una foglia di porro nel glucosio fuso e si fa cuocere q.b.

Uova sode cotte nell’alcool puro: INGREDIENTI uova alcool puro PREPARAZIONE si immergono le uova nell’alcool per 20 minuti fino a che non si rapprende poi le si sguscia e le si lava bene.

SUPER……. FOOD