Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello) 2009-2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Sede riunioni The Genova Beppe Grillo Meetup Group I primi incontri sono stati in bar o allaperto per strada….è nata lesigenza di incontrarci in un locale.
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Proposta piano di comunicazione
…un paio di idee per tenermi sveglio! …. Solo un attimo Andrea.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Riunione 20/03/2008 OGGETTO: Come ci organizziamo Venezia e gli amici di Beppe Grillo MEETUPVE.
LA FORZA DELLA BASE …per riappropriarci dei nostri diritti! Gruppo spontaneo di liberi cittadini nato sulla scia del blog di Beppe Grillo.
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Proposte per lanno scolastico 2008/2009 Incentivare la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche, anche attraverso il sito e il giornalino della.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Nereo Bortot La programmazione dei lavori per il prossimo Programma Statistico Nazionale Seconda giornata – 25 giugno 2009 Aspetti strategici e organizzativi.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
Una casa per le cure palliative
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Il Dottoreutomatico Ugo si lamenta per dei dolori alla mano, e racconta ai suoi amici che, non potendoli più sopportare,
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
il territorio e il cittadino
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
La Costituzione prevede la possibilità per i cittadini di proporre leggi dette “di iniziativa popolare” Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Verso la città sostenibile
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Imparare l’italiano Perché?.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
GdL Fiato sul Collo Gruppo di lavoro (GdL) è teso a vigilare sull’operato della pubblica amministrazione in veste sia di osservatore che di controllore.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Organizzare Un Testo Argomentativo
Transcript della presentazione:

Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello)

Obiettivi 2008/2009 Costituzione di una lista civica per Albano al fine di eleggere almeno un consigliere che porti avanti le tematiche del “grillo” Campagna di controinformazione sull’inceneritore di Albano Giornalino dei Castelli a cura dei meetup della zona Supporto alle iniziative proposte da Beppe compatibilmente con le risorse a disposizione

Lista civica Nome e simbolo Iniziative per la diffusione e conoscenza del simbolo e delle proposte del meetup Autofinanziamento Conoscenza aggiornata dei temi caldi a livello istituzionale (decisioni della giunta, riunioni consiliari, etc,) Stesura programma (?) Apprendimento e disbrigo pratiche legali per la presentazione della lista

Nome e simbolo Il nome ed il simbolo dovrebbero essere definiti nelle prossime settimane, in modo da essere riproposti in tutte le iniziative pubbliche del meetup. La grafica potrebbe essere quella proposta da Beppe, il che ci assicura già un bel po’ di pubblicità. Il nome potrebbe essere lista civica Amici di Beppe Grillo per Albano.

Iniziative per la diffusione e conoscenza del simbolo e delle proposte del meetup Questa è la parte più corposa: comprende tutte le iniziative fatte dal meetup nel prossimo anno e mezzo, in cui il gruppo si fa conoscere dai cittadini con il nome e il simbolo della lista. Essa comprende un po’ di tutto: operazioni di volantinaggio contro l’inc., raccolta firme, petizioni, articoli sui giornalini locali etc. Un obiettivo sarebbe quello di ‘fare qualcosa’ almeno ogni due mesi.

Autofinanziamento La raccolta fondi / autofinanziamento dovrebbe partire abbastanza presto per avere qualche migliaio di euro per la campagna elettorale. I mezzi sono i soliti: la colletta, vendita di gadgets etc.

Conoscenza aggiornata dei temi caldi a livello istituzionale (decisioni della giunta, riunioni consiliari, etc,) Questo compito è tra i più rognosi: si tratta di frequentare il “palazzo” per essere aggiornati su “cosa succede in città” I responsabili dovrebbero essere sempre presenti alle riunioni consiliari, per esempio, per poi relazionare agli altri membri del gruppo. Ci consentirebbe di sapere le altre forze politiche come si muovono per tentare di contrastarle: l’informazione è potere

Stesura programma Per il programma della lista si può far riferimento alle linee guida di Beppe ed adattarle alle esigenze del territorio. I punti più forti sono quelli a carattere ambientalista, io credo però che non debbiamo essere percepiti semplicemente come “verdi” più credibili. Cosa ne pensiamo di chi trascorre le serate sulle panchine dei parchi a bere birra e poi lascia tutto uno schifo? Cosa ne pensiamo dei sedicenti “artisti di strada” che sporcano i muri con le bombolette? Sono affermazioni di destra? Meglio così! Il bacino elettorale è più grande

Apprendimento e disbrigo pratiche legali per la presentazione della lista L’aspetto legale della lista potrebbe essere affrontato più in là, con l’aiuto del meetup di Velletri. Un paio di membri dovrebbero prendersi la responsabilità di studiare attentamente le carte, in modo da evitare di rimanere intrappolati dai cavilli.

Action plan genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdicgenfebmaraprmaggiu Iniziative per la diffusione e conoscenza del simbolo e delle proposte del meetup Campagna elettorale ELEZIONI2010ELEZIONI2010 Nome e simbolo Apprendimento e disbrigo pratiche legali per la presentazione della lista Autofinanziamento / Ricerca fondi Conoscenza aggiornata dei temi caldi a livello istituzionale (decisioni della giunta, riunioni consiliari, etc,) Stesura programma