Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Le Competenze chiave di cittadinanza
dalle abilità alle competenze
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”

La scuola deve contribuire alla formazione dell’uomo e del cittadino La realtà sociale e culturale è complessa e richiede continui cambiamenti Occorre sapersi adeguare proponendo strategie didattiche tali da coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento La scuola deve essere un’esperienza significativa nella vita di ogni alunno

Obiettivo Crescita della persona umana nella sua totalità ( fermo restando gli obiettivi didattici propri di ogni disciplina ) Per raggiungere tale obiettivo si ritiene occorra Educare alla complessità Educare alla differenza Educare alla pace “ un educatore Pessimista, che non crede che l’uomo possa cambiare, andrebbe subito messo in pensione, perché il primo atto creativo dell’educatore è l’infondere nel giovane che cresce la fiducia nelle proprie possibilità “ E. Balducci

Il secondo ciclo di istruzione e formazione ha come riferimento unitario il profilo educativo,culturale e professionale (PECUP). Il PECUP (profilo educativo culturale e professionale) Il PECUP evidenzia che “le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole),nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) siano la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale ( dal d.p.r. 15 /3/2010)” In armonia con quanto prescritto dal nuovo ordinamento delle scuole superiori e in relazione al PECUP si ritiene indispensabile, come gli altri anni, raggiungere i seguenti obiettivi:

Obiettivi formativi EDUCATIVI Relativi al raggiungimento delle competenze sociali e alla formazione dell’individuo DIDATTICI Relativi ad ogni disciplina ed espressi in termini di conoscenze,competenze, capacità

Fine presentazione

Obiettivi educativi Attuare buoni rapporti sociali (con i coetanei, con la famiglia, con gli insegnanti); Sviluppare il senso dei propri doveri e dei diritti altrui; Rispettare gli altri e accettare le differenze; Rispettare le regole; Acquisire comportanti di pace (stimolare la capacità di risolvere i conflitti in maniera non violenta); Responsabilizzare l’alunno rendendolo consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti; Acquisire ed elaborare valori; far riflettere sui valori acquisiti, in modo da strutturarli in un insieme di rapporti organici; Sviluppare motivazione allo studio e alla cultura. Torna alla presentazione

Obiettivi didattici Conoscenze Competenze Capacità Torna alla presentazione

 gli elementi della comunicazione (la lingua e i linguaggi settoriali);  la comunicazione multimediale;  le lingue straniere;  le linee di tendenza delle più rilevanti correnti letterarie ed artistiche;  i principi, le leggi, le conoscenze fondamentali, i metodi delle materie scientifiche;  i principi, le leggi, le conoscenze fondamentali delle materie professionalizzanti e delle loro applicazioni;  le specificità delle varie discipline: linguaggi, metodologie, campi d’indagine;  la complessità dei momenti più significativi nella storia delle civiltà umane. Conoscenze (sapere) Torna obiettivi didattici

 il parlare e scrivere correttamente in italiano;  l’utilizzare in modo appropriato la lingua straniera;  l’elaborare testi verbali, non verbali e multimediali;  lo svolgere una relazione orale in italiano su argomenti umanistici,tecnici e scientifici;  il produrre testi in italiano e in lingua straniera (schede, commenti, saggi brevi, sintesi);  il collocare in un contesto coerente e logico dati ed informazioni;  l’utilizzare in modo appropriato le nuove tecnologie informatiche e multimediali;  il saper applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi nelle varie discipline Competenze (saper fare) Torna obiettivi didattici

 il comunicare in modo efficace in diversi contesti e situazioni comunicative, utilizzando linguaggi e tecniche appropriate;  il reperire le informazioni consultando supporti cartacei, elettronici oppure attraverso Internet;  l’utilizzare, in modo consapevole,le conoscenze nella soluzione di casi pratici;  il realizzare un progetto individuandone le diverse fasi, i tempi di realizzazione e le modalità di verifica;  l’affrontare cambiamenti e ristrutturare di conseguenza le proprie conoscenze  l’effettuare scelte e prendere decisioni;  l’interagire con persone e/o gruppi di culture diverse, anche attraverso strumenti telematici;  l’esercitare la riflessione critica sulle diverse forme del sapere. Capacità (abilità superiori) Torna obiettivi didattici