Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. PREMESSA Il C.U.G.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Università di Messina 27 Giugno 2013 Patrizia Tomio Università degli Studi di Trento.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
La Rilevazione sul benessere organizzativo e sul fenomeno del mobbing
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
DAI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ AI COMITATI UNICI DI GARANZIA.
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
I COMITATI ETICI.
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
ELEZIONI RSU 2012 IL NOSTRO IMPEGNO - tutelare i diritti di tutti i lavoratori, la loro dignità e le loro capacità. - la modifica del decreto legge 78/2010.
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Le teoriche del nursing
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Comitato Unico di Garanzia MISE Le attività del CUG nel Paola Ferri – Ministero dello sviluppo economico - 18/03/2014.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Corso di formazione per Dirigenti
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
La relazione nella tutela giuridica
Le relazioni Ospedale-Università: Il Ruolo del Comitato di Indirizzo Franco Riboldi Emidia Vagnoni (Presidente Comitato) Ferrara, 25/06/2014
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
Il COMITATO UNICO DI GARANZIA Materiale didattico A cura di Mariantonietta Calasso Specialista in Politiche di Genere e P.O. Presidente del C.U.G. di AIPo.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. PREMESSA Il C.U.G. è un Organismo interno Aziendale, a composizione paritetica e diversificata. Il Comitato nasce da una logica di continuità con il ‘Comitato per le Pari Opportunità’ ed il ‘Comitato per il contrasto del fenomeno del mobbing’, affermandosi come soggetto nuovo, di supporto all’amministrazione e alla dirigenza, nel rivolgere particolare attenzione alla prevenzione dei conflitti e alla cura del disagio psicologico, favorendo il benessere lavorativo e organizzativo. Regione Lombardia ha creato una rete C.U.G. che, attraverso un tavolo tecnico, riunisce periodicamente i Presidenti CUG Lombardi per condividere esperienze e cercare soluzioni a problematiche comuni.

NORMATIVA E DELIBERE DI RIFERIMENTO Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. NORMATIVA E DELIBERE DI RIFERIMENTO Art. 57 del D.L.gs. N. 165/2001, così come modificato dall’art. 21 della Legge 4.11.2010, n. 183 (c.d. «collegato lavoro»), Direttiva del 4.3.2011 approvata di concerto dal Ministro per la Funzione Pubblica e dal Ministro per le Pari Opportunità che contiene le Linee Guida sulle modalità di istituzione e funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia, Deliberazione A.O. n. 474 del 30.7.2013: nomina Presidente, Deliberazione A.O. n. 715 del 23.10.2013: nomina componenti, Deliberazione A.O. n. 581 del 20.6.2014: approvazione Regolamento, Piano Triennale Azioni Positive, sostituzione componente.

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. COMPOSIZIONE E SEDE Il Comitato Unico di Garanzia è composto: Da un Componente designato da ciascuna delle OO.SS. maggiormente rappresentative nell’Azienda e firmatarie del CCNL; Da un pari numero di Rappresentanti dell’Amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Il Presidente del C.U.G. è designato dall’Amministrazione. Per ogni componente effettivo è previsto un componente supplente. I componenti supplenti possono partecipare alle riunioni del CUG solo in caso di assenza o impedimento dei rispettivi titolari. Assolve le funzioni di segretario un componente, nominato dal Comitato. Il C.U.G. dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio ha sede presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, Piazzale Solaro n. 3. Il C.U.G. ha durata quadriennale; i suoi componenti possono essere rinnovati una sola volta.

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. TITOLARI nominati da A.O. SUPPLENTI nominati da A.O. Dott.ssa Marta Patrizia (Presidente), dirigente amministrativo - F.A. Libera Professione – P.O. Busto A. Dott.ssa Coccato Ornella, collaboratore Amministrativo professionale E - Uff. Accettazione Ricoveri – P.O. Busto A. Dr.ssa Azan Carla, dirigente medico - S.S. Qualità e Risk Management - P.O. Busto A. Dott.ssa Gorletta Paola, Assistente Amministrativo - Accettazione Amministrativa – P.O. Busto A. Dott.ssa Valerio Letizia, collaboratore sanitario prof. E - S.C. Oculistica – P.O. Busto A. Dott.ssa Viviano Monica, operatore socio sanitario - S.C. Oncologia – P.O. Busto A. Dr. Turtu’ Franco, dirigente medico - Direzione Medica di Presidio - P.O. Busto A. Dr. Corbella Giuseppe, dirigente medico - Direzione Medica di Presidio - P.O. Saronno Glorioso Roberto, collaboratore sanitario prof. E - S.C. Neurologia – P.O. Saronno Guarisco Michele, collaboratore sanitario professionale E - SITRA – Saronno Dott. Rossi Giuseppe, collaboratore Amministrativo prof. E - S.A. Risorse Umane e Relazioni Sindacali - P.O. Busto A. Dott. Di Lonardo Roberto, collaboratore amministrativo prof. - S.A. Risorse Economico Finanziarie - P.O. Busto A. TITOLARI nominati da OO.SS. SUPPLENTI nominati da OO.SS. Coltraro Bruno (designato da CGIL FP), assistente tecnico - Ufficio Cartelle Cliniche – P.O. Busto A. Vasile Cristina (designato da CGIL FP), assistente amministrativo - Direzione Amministrativa di Presidio - P.O. Busto A. Maimone Baronello Rita (designato da CISL FP), collaboratore sanitario prof. E coordinatore - S.S.D. Hospice – P.O. Busto A. Imperiali Patrizia (designato da CISL FP), collaboratore sanitario prof. - Servizio Dietetico – P.O. Tradate Lizio Pamela (designato da UIL FPL), assistente amministrativo - Front Office Amministrativo – P.O. Saronno Marino Elisabetta (designato da UIL FPL), assistente amministrativo - S.A. Segreteria AA.GG. – P.O. Busto A. Dr.ssa Vellini Silvia (designato da CGIL FP), dirigente medico - S.C. Chirurgia Generale – P.O. Tradate Dr.ssa Bottura Patrizia (designato da CGIL FP), dirigente medico - S.S. Qualità e Risk management - P.O. Busto A. Dr. Lusuriello Paolo (designato da CISL FP), dirigente farmacista - S.S. Farmacia – P.O. Tradate   Dr.ssa Corletto Daniela (designato da CGIL FP), dirigente fisico sanitario - S.C. Fisica Sanitaria – P.O. Busto A.

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. COMPITI E FUNZIONI FUNZIONE PROPOSITIVA Predisporre piani di Azioni Positive e progettualità, anche al fine di favorire uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne Diffondere conoscenze ed esperienze su tematiche di pari opportunità Proporre azioni che favoriscono condizioni di benessere lavorativo Proporre azioni, interventi e progetti, come indagini di clima, codici etici e di condotta, con l’obiettivo di prevenire e/o rimuovere situazioni di discriminazioni, violenze o mobbing

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. COMPITI E FUNZIONI FUNZIONE CONSULTIVA Formula pareri su: Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione Piani di formazione del personale Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione Criteri di valutazione del personale

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. COMPITI E FUNZIONI FUNZIONE DI VERIFICA Sui risultati delle azioni positive Sulle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo Esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro Sull’assenza di ogni forma di discriminazione relativa al genere, alla disabilità, alla lingua, al sesso, all’orientamento, alla formazione, alla carriera, alla sicurezza. Il CUG collabora con la Consigliera di Parità Provinciale e con la Consigliera di Parità Regionale

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE E FUNZIONAMENTO (approvato con delibera A.O. n. 581 del 20.6.2014) Il regolamento è stato approvato dai componenti del CUG durante la prima seduta di insediamento in data 20.11.2013 ed è composto dai seguenti articoli: Art. 1 Istituzione Art. 2 Composizione e sede Art. 3 Durata in carica Art. 4 Compiti del Presidente  Art. 5 Compiti del Segretario Art. 6 Compiti e finalità del Comitato Art. 7 Programmazione attività – Relazione annuale Art. 8 Convocazioni Art. 9 Modalità di funzionamento Art. 10 Collaborazioni e risorse Art. 11 Tutela della privacy Art. 12 Comunicazione Art. 13 Approvazione, validità e modifiche del Regolamento

PROGETTUALITA’ IN ATTO sul benessere lavorativo Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. PROGETTUALITA’ IN ATTO sul benessere lavorativo Affinchè il C.U.G. non costituisca un mero adempimento normativo, ma possa essere un punto di riferimento insieme all’azienda, per i propri dipendenti che quotidianamente si occupano ‘ognuno con il proprio ruolo’ di chi ha bisogno di cure, sono state promosse ed avviate alcune progettualità ed azioni, tra cui: Collaborazione con SPPML sul benessere lavorativo Predisposizione di un questionario su ‘indagine di clima’ Progetto sperimentale di intervento dal titolo ‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’.

‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’ Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. ‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’ E’ un progetto sperimentale promosso dal C.U.G. che prevede l’avvio di un servizio di psicologia di base e centro di ascolto con l’uso dell’ipnosi clinico-analitica correlata alla genetica e nutrigenomica nutrizionale, ove gli alimenti acquisiscono un ruolo nutraceutico nei disturbi di ansia, stress e depressione e possono influenzare naturalmente il riequilibrio neuropsicofisiologico. Il progetto trova spazio ed interazioni in locali dedicati presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, ed è rivolto a titolo completamente gratuito a n. 32 dipendenti selezionati nel mese di settembre, che ne hanno fatto richiesta e che soddisfano le caratteristiche proprie di terapia dell'ansia e dello stress (es. oncologia, ginecologia, cardiologia, pronto soccorso, malattie infettive, front office, ecc.). Al termine della sperimentazione, lo scopo è quello di prevedere la possibilità di mantenere e/o ampliare, in maniera permanente, il consolidato Modello terapeutico psicologico, adottato nell'ambito del connubio di aspetti neuro psico fisiologici e della Nutrizione su base genomica.

‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’ Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. ‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’ Il training clinico del lavoro svolto dai professionisti psicologi che conducono il progetto, specialisti in ipnosi clinica, permette di comprendere come la conoscenza del DNA possa portare ad una predittivitá su come gli alimenti, ed in particolare alcuni, possano, più di altri, interagire in modo naturale su alcune variabili neurologiche dell'area sub corticale e del tronco cerebrale deputati alle emozioni ed ai sentimenti, nonchè della corteccia, con gli aspetti cognitivi. Attraverso una mappa alimentare composta da circa 200 alimenti, si può quindi raggiungere e addirittura potenziare il riequilibrio neuro psicofisiologico e del benessere globale dell'intero organismo. Ciò che è interessante è che il trattamento ipnotico compie il lavoro su quelle aree che sono interessate su questo versante. Tale terapia naturale è applicabile, oltre che nella clinica, anche nelle aree in cui le persone vogliono semplicemente autoregolare il loro benessere mentale; ad esempio negli esercizi sulla consapevolezza, oggi più semplicemente chiamati MINDFULNESS. Inoltre, in alcune varianti delle conduzioni di trance, si possono verificare e controllare gli stati di coscienza, attraverso l'uso di speciali strumentazioni di rilevazione in tempo reale, in grado di monitorare l'attivitá psichica e la sincronia emisferica, interagendo così sugli stati mentali e sulle differenti colorazioni emozionali che si connotano durante la sessione di training.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni C.U.G. ‘PRENDITI CURA DI CHI CURA’ Sono stati raccolti i consensi informati sottoscritti dai dipendenti Sono stati somministrati i questionari ed i test psicologici Sono stati effettuati i test DNA e si è in attesa della costruzione delle relative mappe alimentari Nel mese di ottobre inizieranno le sedute individuali di ipnosi clinica I risultati dell’intero processo saranno divulgati, nel rispetto della privacy, durante conferenze e pubblicazioni Il processo è costantemente monitorato GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE