COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE E LEROGAZIONE DEGLI INCENTIVI PER GLI INTERVENTI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PREVISTI DAGLI ARTICOLI 29, 30, 31, 32, 33.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALLINSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Rete di assistenza familiare
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
AMVA Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale Novembre 2011.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Alcune tipologie contrattuali
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI LEGGE , n. 68
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
La nuova normativa sui tirocini in Emilia-Romagna
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
GARANZIA GIOVANI.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Assumere un dipendente
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
programma Garanzia giovani
Evaluating the employment impact of hiring incentives in Italy Incontro di avvio Pilot Projects to carry out ESF related Counterfactual Impact Evaluations.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014

SERVIZI PER LE IMPRESE Consulenza amministrativa Consulenza amministrativa Ricezione on-line comunicazioni obbligatorie, rilascio credenziali, assistenza informatica Ricezione on-line comunicazioni obbligatorie, rilascio credenziali, assistenza informatica Servizio di preselezione – incontro domanda offerta Servizio di preselezione – incontro domanda offerta Servizio attivazione tirocini Servizio attivazione tirocini Supporto per agli adempimenti previsti dalla l.68/99 – disabili - Supporto per agli adempimenti previsti dalla l.68/99 – disabili - Monitoraggio delle aziende scoperte. Monitoraggio delle aziende scoperte.

PRESELEZIONE INCONTRO DOMANDA OFFERTA I datori di lavoro si possono avvalere del servizio gratuito dei Centri per l’Impiego inviando via fax o per posta elettronica gli appositi modelli di ricerca personale scaricabili dal sito: I datori di lavoro si possono avvalere del servizio gratuito dei Centri per l’Impiego inviando via fax o per posta elettronica gli appositi modelli di ricerca personale scaricabili dal sito: Le richieste di personale sono pubblicate in forma anonima oppure con la denominazione del datore di lavoro, a seconda della scelta effettuata, nella bacheca disponibile presso tutti i Centri per l’Impiego-CM, nel sito internet dei Centri per l’impiego e nella pagina GDB Lavoro del Giornale di Brescia del lunedì. Le richieste di personale sono pubblicate in forma anonima oppure con la denominazione del datore di lavoro, a seconda della scelta effettuata, nella bacheca disponibile presso tutti i Centri per l’Impiego-CM, nel sito internet dei Centri per l’impiego e nella pagina GDB Lavoro del Giornale di Brescia del lunedì. Entro pochi giorni il Centro per l’impiego invia una rosa di candidati preselezionati. Entro pochi giorni il Centro per l’impiego invia una rosa di candidati preselezionati.

ATTIVAZIONE TIROCINI Il tirocinio non è un rapporto di lavoro Il tirocinio è uno strumento di politica attiva del lavoro finalizzato: All’arricchimento delle conoscenze All’acquisizione di competenze All’inserimento lavorativo La normativa in materia è di competenza regionale. Regione Lombardia ha deliberato gli indirizzi in materia di tirocini (delibera 825/2013).

PIANO PROVINCIALE DISABILI 2014 Dote 1—Azioni finalizzate all’inserimento lavorativo Destinatari: persone con disabilità descritte all’articolo 1 co.1 della L68/99 e iscritte negli elenchi di cui all’art.8 della stessa legge. Operatori ammissibili: operatori accreditati all’erogazione di servizi al lavoro ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n.6273 del 21 dicembre 2007, operativi in provincia di Brescia ed in possesso delle competenze per l’erogazione di servizi ai disabili. L’elenco è disponibile sul sito Sintesi. Dotazione finanziaria: il bando finanzia sia i servizi erogati dagli operatori, sia le imprese che assumono i disabili. OPERATORI: sono disponibili a bando 100 doti del valore massimo di euro per l’erogazione dei servizi di accoglienza,orientamento, inserimento lavorativo, formazione o avvio di un tirocinio. INCENTIVI ALLE IMPRESE: saranno corrisposti alle imprese che assumono euro per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato e euro per ogni lavoratore assunto a tempo determinato di almeno 12 mesi, raggiungibili anche attraverso proroghe. Nel caso di assunzioni part time, l’incentivo verrà riparametrato in base all’orario di lavoro secondo i criteri definiti nel “Manuale Operatore—dote 1”. Nel caso di assunzioni a tempo determinato inferiori ai 12 mesi, purché pari o superiori a 180 giorni, l’incentivo verrà riparametrato in base ai mesi di contratto. Gli incentivi per assunzioni a tempo determinato e per assunzioni a tempo indeterminato non sono cumulabili, pertanto, ove sia stato richiesto il contributo per l’assunzione a tempo determinato, non potrà essere successivamente (a seguito di trasformazione del contratto) richiesto l’incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato. L’incentivo richiesto per lavoratori, che risultino aver avuto con lo stesso datore un rapporto di lavoro nei sei mesi precedenti alla data del nuovo contratto di lavoro verrà riconosciuto solo nel caso in cui vi sia un miglioramento rispetto alla durata del contratto. L’incentivo potrà essere riconosciuto anche a datori di lavoro non soggetti agli obblighi della L. 68/99.

Dote Impresa —Risorse e servizi a sostegno delle imprese per l’inserimento o il mantenimento lavorativo delle persone disabili ai sensi della L.68/99. Destinatari: imprese iscritte al Registro delle Imprese, con almeno un'unità locale in provincia di Brescia, che aderiscono al bando attraverso l'applicativo COB del Portale Sintesi della Provincia di Brescia secondo le modalità indicate dal “Manuale Operatore – dote impresa”. Azioni Ammissibili: l'impresa assegnataria della dote può scegliere tra le seguenti tipologie di servizio: A. Consulenza e accompagnamento alle imprese: contributi fino a un massimo di euro; per il dettaglio delle azioni ammissibili si veda il bando; B. Incentivi per l'assunzione e per percorsi di tirocinio: gli incentivi alle imprese saranno corrisposti in base alla fascia di svantaggio (si veda il bando) in cui si colloca il lavoratore disabile e alla tipologia di contratto. tipologia contrattuale Fascia 1 Fascia 2 Fascia 3 Fascia 4 Tempo Indeterminato Tempo determinato o missione di somministrazione di almeno 12 mesi

Nel caso di assunzioni part-time, l’incentivo verrà riparametrato in base all’orario di lavoro secondo i criteri definiti nel “Manuale operatore – dote Impresa”. Nel caso di assunzioni a tempo determinato inferiori ai 12 mesi, purché pari o superiori a 180 giorni, l’incentivo verrà riparametrato sulla base del numero di mesi di contratto. Si precisa che nel periodo transitorio non potrà essere richiesto l'incentivo qualora l'azienda ne abbia già fatto richiesta per la medesima assunzione nell'ambito della dote 1 – annualità Il contributo sarà riconosciuto per rapporti di lavoro instaurati nell'arco temporale compreso tra il ed il I percorsi di tirocinio extracurriculare di inserimento /reinserimento lavorativo con persone disabili riceveranno un contributo a euro per tirocini avviati dal Termine delle azioni entro il ; C. Incentivi e contributi allo sviluppo della cooperazione sociale: contributi per lo start up di imprese sociali di tipo B che producano nuova occupazione per persone disabili (fino ad un massimo di euro) e incentivi per la transizione di lavoratori occupati in cooperative sociali di tipo B ad altre aziende non cooperative (2.000 euro per assunzioni a tempo determinato di almeno 12 mesi e euro per assunzioni a tempo indeterminato). Per il dettaglio delle azioni ammissibili si veda il bando. Gli avvisi sono pubblicati sul sito Sintesi della Provincia di Brescia, sezione “Bandi e avvisi”: