L'ANTICA GRECIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Egitto A.Pojer 1A.
Advertisements

ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
La rivoluzione neolitica
I Terramaricoli Aaiza e Alì.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
Gli Assiri: un popolo guerriero
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Schema civiltà I Fenici
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
L'antica Grecia.
L'ANTICA GRECIA.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
ANTICA GRECIA.
I greci.
L' antica Grecia.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L'antica Grecia.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
I GRECI.
L'ANTICA GRECIA.
ETRUSCHI.
I FENICI.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
I GRECI.
I Greci.
Dalle città stato all’impero
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
I GRECI.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
I Fenici .
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

L'ANTICA GRECIA

La civiltà greca si sviluppò nel 5° secolo a. C La civiltà greca si sviluppò nel 5° secolo a.C. I Greci abitavano in Grecia, sulle isole del Mar Egeo e nelle colonie, sulle sponde del Mar Nero, sulle coste del Asia minore e del Peloponneso, nel Italia meridionale e precisamente in Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.

A queste regioni d’Italia i greci diedero il nome di Magna Grecia che significa Grande Grecia.

Abili fabbri realizzavano armi,utensili e monete Abili fabbri realizzavano armi,utensili e monete.C’erano scultori,intagliatori e ceramisti che erano numerosi.Gli artigiani greci si allontanavano spesso dalla loro patria.

I mercanti percorrevano il mare su navi nelle colonie I mercanti percorrevano il mare su navi nelle colonie.Acquistavano rame, stagno,ferro,piombo,tessuti preziosi,porpora e cereali esportavano olio, vasi,vino, armi e carri

I Greci abitavano nelle poleis gli edifici pubblici imponenti I Greci abitavano nelle poleis gli edifici pubblici imponenti. Le case avevano muri di mattoni o di legno. La cucina era all’ aperto. Le fattorie coltivavano: orzo, piante di lino,vite, olive

Mangiavano pane, fave, lenticchie, cipolle;il condimento era l’olio d’oliva.Chi abitava in campagna mangiava maiali, volatili, capretti, montoni;il cibo principale in città era il pesce. Le bevande erano il vino, il latte e idromele.I Greci trascorrevano la giornata fuori casa.

Le donne greche filavano e tessevano abiti di lino e lana e pellicce di animali. L’ abito usuale era la tunica sopra portavano un mantello.I bambini indossavano tuniche corte. Ai piedi indossavano sandali o stivaletti.

Le donne di Atene vivevano lontano dagli uomini Le donne di Atene vivevano lontano dagli uomini.Mancava l’ educazione scolastica. Le fanciulle di Sparta facevano ginnastica per irrobustirsi.

I cittadini si dividevano in due parti ricchi e poveri con tante ricchezze e potevano essere soldati nell’ esercito. Gli stranieri non partecipavano alla vita politica. Gli schiavi erano prigionieri di guerra.

Le città greche erano divise in colonie Le città greche erano divise in colonie.In comune avevano la lingua, la religione e i giochi per gli dei. Le città erano autonome ;i nobili governavano a Sparta.

Le città della Magna Grecia erano abitate da cittadini poveri, mercanti e persone che cercavano lavoro.Divennero coloni e svilupparono centri abitati in poco tempo.Queste colonie greche facevano scambi usando la moneta e conservano la lingua la religione le tradizioni