AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Laboratori DIDATTICI Anno scolastico
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
La sicurezza nella scuola
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Commissione Pari Opportunità
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Il Progetto Archeo Ciak
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
prof.ssa Filomena Zamboli
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Concorso didattico Concorso didattico Gentile Dirigente Scolastico, il Centro Commerciale “Porta Marcolfa” di San Giovanni in Persiceto realizza l'evento.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Premio Qualità CoReCom Campania: “MEDIA … O.K.”. “MEDIA … O.K.”  Il CoReCom è…  Come nasce il laboratorio di ricerca-azione  Il ruolo educativo e didattico.
Transcript della presentazione:

AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO L’iniziativa si inserisce nel piano delle attività che l’AUTOMOBILE CLUB VITERBO promuove sul territorio al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica in generale, ed i giovani in particolare, sulla tematica della sicurezza sulle strade

DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il Progetto consiste nella realizzazione di un concorso, riservato agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, avente come oggetto la mobilità e la sicurezza stradale

DESCRIZIONE DEL PROGETTO La proposta parte dalla considerazione che la scuola è luogo privilegiato di educazione, intesa come la capacità di maturare ed operare scelte responsabili nel rispetto degli altri e di se stessi, e vuole sollecitare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi sui comportamenti da tenere e le norme di sicurezza da rispettare per strada

OBIETTIVI DEL PROGETTO Il concorso, che richiede la collaborazione di genitori, alunni, insegnati e dirigenti scolastici, si propone i seguenti obiettivi: contribuire alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza ed educazione stradale favorire i percorsi didattici e progettuali già attivati nelle diverse scuole, inserendosi negli stessi

OBIETTIVI DEL PROGETTO valorizzare e raccogliere quanto, con creatività e originalità, si sta sviluppando sulle tematiche della sicurezza stradale essere uno strumento per valorizzare il protagonismo dei ragazzi affinché, attraverso l’osservazione e l’analisi della realtà che li circonda, possano concretamente maturare atteggiamenti più sicuri sulle strade e sensibilizzare gli adulti sia al corretto uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini, sia al rispetto delle norme di circolazione

ARTICOLAZIONE DEL BANDO Il bando si articola in 3 sezioni: opere grafiche (disegni, manifesti, ecc.) Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado opere fotografiche (formato minimo 20 x 24) Scuola primaria e scuola secondaria di I grado elaborati (temi, articoli di giornale, ecc.) Scuola primaria e scuola secondaria di I grado

ARTICOLAZIONE DEL BANDO Ogni scuola potrà partecipare inviando la scheda di adesione Potranno partecipare: singoli alunni o classi Le opere dovranno avere come soggetto immagini o messaggi che promuovano comportamenti corretti nell’ambito dell’educazione stradale Mi muovo sicuro nelle strade perché…

ARTICOLAZIONE DEL BANDO Saranno premiate le tre opere più significative per ogni ordine di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I grado) Tutti i partecipanti riceveranno un attestato

ARTICOLAZIONE DEL BANDO La giuria sarà composta da tecnici e da rappresentanti dell’Ufficio Scolastico di Viterbo, dell’Amministrazione Provinciale, del Comune e dell’Automobile Club Viterbo La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione che si terrà in una sala tanto capiente da ospitare studenti, insegnanti ed autorità locali

I PREMI Scuola dell’infanzia 3 premi: set di segnaletica stradale Scuola primaria 3 premi: libretti di deposito a risparmio del valore di 100 euro l’uno Scuola secondaria di I grado 3 premi: libretti di deposito a risparmio del valore di 200 euro l’uno euro

I PREMI le due opere in assoluto più interessanti e significative - una della scuola primaria e una della scuola secondaria di I grado – premieranno automaticamente le due classi vincitrici o di appartenenza del vincitore con…