SINTESI DI UN “BREAKTHROUGH”.  Un salto di qualità significativo  Un processo di discontinuità con il passato Conseguire un risultato migliorativo in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Cosa pensano i cittadini della PA? Estratti dai sondaggi GFK, Lexis e CIRM Marzo 2001.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Il management del processo produttivo
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Programmare e valutare la formazione
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Il processo del controllo
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Pippo.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
Strategia nella p.a. Sess. 4
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
Transcript della presentazione:

SINTESI DI UN “BREAKTHROUGH”

 Un salto di qualità significativo  Un processo di discontinuità con il passato Conseguire un risultato migliorativo in 3 anni è una evoluzione in pochi mesi è un  breakthrough  CONCENTRATO NEL TEMPO - 2 -

Di performance Strategici Organizzativi Tecnologici - 3 -

ESEMPI DI BREAKTHROUGH Riduzione del “Time to market FIAT” Da 60 a 22 mesi …. DI PERFORMANCE Riduzione del Tempo di processo delle Concessioni edilizie Da 540 a 60 giorni (oggi 120) MERCATO COMUNE DI MILANO - 4 -

MANNESMAN Trasformazione da Società di Ingegneria a Società di telefonia …. STRATEGICI Progressivo passaggio da Erogazione di servizi correnti al cittadino a Creazione di opportunità ad alto valore aggiunto per la città: ESEMPI DI BREAKTHROUGH MERCATO COMUNE DI MILANO Iniezione di imprendi-managerialità nell’Ente Privatizzazioni Esternalizzazioni Riduzione carichi di imposta - 5 -

ASEA Trasformazione da Società di corporate a 2500 Aziende di 40 addetti ciascuna …. ORGANIZZATIVI ESEMPI DI BREAKTHROUGH Trasformazione Organizzativa da 70 settori autonomi a una struttura incentrata su 1 Direzione Generale e 14 Direzioni Centrali MERCATO COMUNE DI MILANO - 6 -

Dal Regolo calcolatore alla Calcolatrice elettronica …. TECNOLOGICI Cablatura della Città ESEMPI DI BREAKTHROUGH MERCATO COMUNE DI MILANO Km di infrastrutture Km di fibre posate Alcuni dati: Velocità di scaricamento files da Internet Files musicali con Modem analogico8’ ASDL38” FastWeb2,4” Immagini fotografiche con Modem analogico32’ ASDL2’.30” FastWeb9,6” Programmi Software con Modem analogico1h.20’ ASDL6’.20” FastWeb24” - 7 -

UN BREAKTHROUGH SI RICONOSCE UN BREAKTHROUGH SI RICONOSCE Se abbatte i costi di oltre il 15% Se riduce i “lead time” di oltre il 30% Se migliora la qualità di oltre il 50% - 8 -

Il Portale degli obiettivi del Comune di Milano Inizia formalmente il processo di pubblicazione del 1° PTO Il PTO assume così la veste di uno strumento organizzativo e gestionale che coinvolge la struttura di 1° e 2° livello dell’Ente avviando un processo di partecipazione alla definizione dei propri targets da parte dei singoli responsabili

La Giunta Municipale il 4/3/99 approva formalmente il PTO  Sul piano formale si tratta di 915 titoli  Sul piano contenutistico è ancora una miscellanea di finalità (obiettivi) e modalità (azioni)  Sul piano della gestione è un atto di straordinario cambiamento per l’interpretazione del ruolo che i dirigenti dovranno assumere all’interno dell’Ente nella logica della riforma e per corrispondere al generale obiettivo di aumento della loro capacità imprendi-manageriale

Al primo monitoraggio del 30/4/99 ognuno dei 915 obiettivi viene integrato dalle informazioni gestionali atte a controllare l’iter operativo: Responsabile Timing Descrizioni esplicative Identificazioni di parametri quali- quantitativi di riferimento Risultati attesi Stato di avanzamento con previsioni a finire nell’anno

Al termine del 1999 il PTO viene “assestato” con tutte le variazioni gestionali intervenute nel corso dell’anno, certificato nei risultati raggiunti e sottoposto all’approvazione della Giunta Municipale Diventa così uno strumento di misura delle capacità del management di raggiungere gli obiettivi assegnati e come tale, strumento per la assegnazione dei premi di produttività e risultato

Con accordo sindacale dell’Aprile 2000 le risultanze del PTO 99 sono correlate alla formula di calcolo del premio di produttività dell’intero Ente e dei premi di risultato dei dirigenti fissando di fatto, 1° Amministrazione in Italia il principio della Retribuzione correlata ai risultati e la fine dei premi a pioggia

Viene installato il software METHODICA TM TREND per la gestione del PTO 2000 che consente a regime: La vista operativa di tutti gli obiettivi e delle singole azioni lanciate per realizzarli, organizzati a scalare per Direzione Generale, Direzioni Centrali, Settori, corredati di tutti gli elementi identificativi La vista degli stessi per Assessore di riferimento La vista degli stessi raggruppati per linea strategica d’indirizzo derivata dal programma elettorale del Sindaco

Il nuovo software tra l’altro accelera l’assunzione dei diversi ruoli di indirizzo, governo e controllo utilizzando gli stessi dati per tutti gli attori del processo. Il controllo evolve dalla domanda “A che punto è l’obiettivo x?” a “Perché l’obiettivo x è a quel punto?” Senza necessità di mediazione

A fine ottobre il PTO 2000 sarà disponibile con PASSWORD via Internet direttamente sul sito del Comune di Milano Si saranno così realizzate le condizioni per aggiungere un ulteriore tassello a quel processo di “Qualità della trasparenza” che la Giunta Albertini ha posto alla base dei propri valori nel rapporto con la cittadinanza

Via via che il progetto CAMPUS verrà realizzato, il PTO sarà disponibile operativamente via Intranet comunale a tutti i soggetti responsabili di OBIETTIVO Consentendo l’ulteriore avanzamento del progetto di partecipazione iniziato nel

L’Iter dell’innovazione tecnologica Inizia la ricerca di mercato per individuare un sistema di Business Intelligence (B.I.) a supporto del progetto PTO Viene acquisito il sistema. Inizia la fase di “customerizzazione” con il fornitore del software Vengono individuati i software per la pubblicazione in Internet Vengono avviati i passi operativi per il collegamento via Internet e via Intranet Il PTO 2000 approvato dalla Giunta Comunale il 7/4/2000 viene installato sul sistema della Direzione Centrale Programmazione e Controlli Viene verificato il sistema METHODICA TREND presso le imprese dove è già installato GIUGNO NOVEMBRE DICEMBRE APRILE LUGLIO SETTEMBRE