Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Advertisements

COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione stradale.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Le barriere architettoniche in città
Marciapiedi e passaggi pedonali
POLIZIA 1ª ELEMENTARE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Art. 190 del Codice della Strada
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
Progetto educare per crescere nella legalita’
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 La realtà Progresso lento, molte barriere ed intoppi al cambiamento

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 La socializzazione richiede spazio…

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Public space...not only vector of mobility

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013  MOBILITA’ PEDONALE  MOBILITA’ BAMBINI ED ANZIANI  MOBILITA’ DONNE  MOBILITA’ PERSONE CON DISABILITA’  TRAFFIC CALMING TEMATICHE

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 BAMBINI PERSONE CON DISABILITA’ DONNE PEDONI ANZIANI … di muoversi secondo le loro necessità … in un ambiente costruito a scala umana … per essere trattati con dignità e rispetto Consentire alle persone … TRAFFIC CALMING

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 BAMBINI ANZIANI PEDONI DONNE Progetto CNR I bambini sono pedoni puri, non hanno alternative devono poter uscire di casa, attraversare le strade, usare le piazze, senza che i genitori abbiano paura. Nelle esperienze realizzate si è visto che la presenza di bambini nelle strade, per andare a scuola o per cercare compagni di gioco, ricrea negli adulti condizioni sociali di responsabilità e di protezione e quindi condizioni di sicurezza per i bambini stessi. PERSONE CON DISABILITA’ TRAFFIC CALMING

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 PEDIBUS Anziché prendere l'autobus o lo scuolabus, alla fermata ci si aggrega ad una comitiva guidata da alcuni addetti fino a scuola, e viceversaautobusscuolabus BAMBINI ANZIANI PEDONI DONNE PERSONE CON DISABILITA’ TRAFFIC CALMING CICLOBUS

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 BAMBINI PEDONI DONNE ANZIANI PERSONE CON DISABILITA’ TRAFFIC CALMING Come si muovono gli anziani  Per brevi distanze  Meno per lavoro e per acquisti più per altri motivi  Meno auto più piedi etrasporto pubblico  Con difficoltà

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 BAMBINI ANZIANI PEDONI DONNE Come si muovono le donne  Per brevi distanze  Meno per lavoro più per acquisti ed altri motivi  Meno auto più trasporto pubblico  Con difficoltà PERSONE CON DISABILITA’ Fonte: TRT Trasporti e Territorio, 2012 TRAFFIC CALMING

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 ESEMPIO CARTA MOBILITÀ DONNE BAMBINI ANZIANI PEDONI DONNE PERSONE CON DISABILITA’ TRAFFIC CALMING

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 BAMBINI ANZIANI PEDONI DONNE PERSONE CON DISABILITA’ TRAFFIC CALMING

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 BAMBINI ANZIANI PEDONI TRAFFIC CALMING DONNE PERSONE CON DISABILITA’ 1)Marciapiedi 2) Percorsi tattili 3) Bordi laterali 4) Segnali semaforici 5) Segnaletica stradale 6) Accessibilità TPL

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 BAMBINI ANZIANI PEDONI DONNE PERSONE CON DISABILITA’ TRAFFIC CALMING

Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce