LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diritto Commerciale II
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
TIPI società cooperative di società società semplice
funzioni del consiglio di amministrazione
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Il sistema delle Cooperative
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
Gestione collettiva del risparmio
b) Categorie speciali di azioni
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Le Cooperative in Agricoltura
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
La forma giuridica dell’impresa
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Società in accomandita semplice
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
del revisore contabile
PER PUBBLICA SOTTOSCRIZIONE
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
113. Gli utili e i ristorni  IL 30% DEGLI UTILI NETTI DEVE ESSERE DESTINATO A RISERVA LEGALE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE RAGGIUNTO DA QUEST’ULTIMA.
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
54. La tutela del capitale sociale nella S.n.c. PER TUTELARE I CREDITORI SOCIALI CHE FANNO AFFIDAMENTO SULL’ESISTENZA DI UN DETERMINATO CAPITALE (QUALE.
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
75. Le categorie speciali di azioni
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
I Consorzi tra imprenditori
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Le Start-up Innovative
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Transcript della presentazione:

LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA 112. I caratteri strutturali della società cooperativa LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA SOCIETA’ PER AZIONI IL CODICE CIVILE CONSENTE CHE I SOCI DI PICCOLE COOPERATIVE POSSANO OPTARE PER LA PIÙ SNELLA DISCIPLINA DELLA S.R.L. con un numero di soci cooperatori inferiori a 20 con un attivo dello stato patrimoniale non superiore a un milione di euro

LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE PREVEDE CHE: per le obbligazioni sociali risponda solo la società con il suo patrimonio per procedere alla costituzione della società è necessario che il numero dei soci sia almeno pari a nove (tre soci persone fisiche nel caso si applichi la disciplina della S.r.l.) i soci debbano possedere determinati requisiti soggettivi, che variano a seconda del settore di attività della cooperativa i soci non debbano in ogni caso esercitare in proprio imprese identiche o affini con quella della cooperativa

siano fissati limiti massimi alla quota di partecipazione di ciascun socio ed alla percentuale di utili agli stessi distribuibili le variazioni del numero e delle persone dei soci, e le conseguenti variazioni del capitale sociale, non comportino modificazione dell’atto costitutivo ogni socio cooperatore persona fisica abbia, in assemblea, un solo voto, qualunque sia il valore della sua quota o il numero delle azioni (cosiddetto principio “una testa un voto”) le società siano sottoposte a vigilanza dall’autorità governativa

IL LEGISLATORE HA INTRODOTTO LA FIGURA DEI SOCI SOVVENTORI VOLTA A CONSENTIRE LA RACCOLTA DEL CAPITALE DI RISCHIO ANCHE TRA SOGGETTI SPROVVISTI DEGLI SPECIFICI REQUISITI SOGGETTIVI RICHIESTI PER PARTECIPARE ALL’ATTIVITA’ MUTUALISTICA: i conferimenti dei soci sovventori devono rispettare i limiti massimi previsti per i soci cooperatori (si applica la disciplina delle S.p.A. ovvero quella delle S.r.l. se i soci hanno così optato nello statuto) a fronte dei conferimenti sono emesse azioni (o quote) nominative liberamente trasferibili l’atto costitutivo può prevedere limiti alla circolazione di tali azioni o quote

l’atto costitutivo può anche prevedere particolari condizioni a favore dei soci sovventori per la ripartizione degli utili e la liquidazione delle quote o delle azioni, così superando i limiti posti per i soci cooperatori è stabilito che il tasso di remunerazione dei soci sovventori non possa essere maggiorato in misura superiore al 2% rispetto a quello previsto per gli altri soci l’atto costitutivo può prevedere che il socio sovventore abbia più voti anche in relazione all’ammontare del conferimento, ma non oltre i 5 i voti attribuiti ai soci sovventori non possono mai superare un terzo dei voti spettanti a tutti i soci i soci sovventori possono essere nominati amministratori, ma la maggioranza degli amministratori deve essere costituita da soci cooperatori