Dicastero Giovani ed Eventi 1 La Città di Lugano offre la possibilità a giovani studenti di svolgere un apprendistato presso i vari Servizi della Città.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
Advertisements

1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Rete di assistenza familiare
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Orientiamoci al lavoro!
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
Una scelta che ti orienta la vita.
STAGE IN ITALIA.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Lo stage Enrica Savoia.
Facoltà di Scienze Motorie
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Canale «offerte e aziende»
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
GARANZIA GIOVANI.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
La realizzazione di un percorso diversificato (formazione, informazione, coaching, accompagnamento) per un campione di donne, italiane o straniere,
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Dicastero Giovani ed Eventi 1 La Città di Lugano offre la possibilità a giovani studenti di svolgere un apprendistato presso i vari Servizi della Città (Servizi del personale, Dge, Soi, DSU…) Ad oggi sono attivi circa 100 apprendisti di cui: 39 al primo anno; 38 al secondo anno; 24 che termineranno nel corso del Diversi sono gli ambiti professionali interessati: impiegati di commercio, falegnami, cuochi, informatici. La Città di Lugano per i giovani: l’apprendistato

Dicastero Giovani ed Eventi 2 Apprendistati nei Servizi della Città (per anno di frequenza e Servizio) APPRENDISTATI 2012 Servizio della CittàAnnoATTIVITOTALE CUM. Servizi amministrativi e contabili Servizi amministrativi e contabili36 21 SOI31 1 ISC126 ISC ISC DSU Totali101

Dicastero Giovani ed Eventi 3 Apprendistati nei Servizi della Città (per Tipologia e per Servizio) Tipologia apprendistatoServizionumero Operatore/trice socioassistenziale OSAISC43 Impiegato/a di commercioServizi amministrativi e contabili22 Cuoco/aISC11 Impiegato/a economia domesticaISC5 Giardiniere/a paesaggistaDSU3 Addetto/a di cucina CFPISC2 FalegnameDSU2 Giardiniere/a floriculturaDSU2 Operatore edifici infrastruttureISC2 Operatore/trice socioassistenziale OSA RODISC2 Addetto/a alla cura della casa (ind. sociosanitario)ISC1 Addetto/a d’economia domestica CFPISC1 Assistente di farmaciaISC1 Costruttore vie del trafficoDSU1 Impiegato/a in logisticaDSU1 Informatico/aSOI1 PittoreDSU1 Totale 101 APPRENDISTATI 2012

Dicastero Giovani ed Eventi 4 Il Dge svolge, nell’ambito del proprio mandato: un Servizio di Formazione con la presa a carico di apprendisti; un Servizio di Orientamento e aiuto all’inserimento nel mondo del lavoro (Luganonetwork) con l’offerta di una consulenza e di un supporto alle diverse categorie di candidati nella ricerca di un qualsiasi percorso di formazione, che sia questo completamente nuovo o atto alla ri-qualifica professionale finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Dge entra in contatto con i giovani attraverso:  Sotell (Servizi di Organizzazione del Tempo Libero)  Ufficio di orientamento scolastico  Pre-tirocinio  Candidature spontanee. Il Dge per i giovani: il Servizio Formazione e Orientamento

Dicastero Giovani ed Eventi 5 La Sotell: un canale di contatto diretto con i giovani Sotell: è un'associazione non profit iscritta al Registro di commercio e autorizzata al prestito di personale dall'Ufficio cantonale del lavoro. Sotell offre a molti giovani la possibilità di occupare, in modo costruttivo, il proprio tempo libero. Sempre in crescita il numero dei giovani, disponibili ad accettare lavori temporanei, che partecipano ogni anno all'allestimento di piccoli e grandi eventi per i diversi servizi della Città. Sotell cura anche l'aspetto formativo grazie all'offerta di periodi di stage e di apprendistati. Nei primi 6 mesi del 2012 sono 317 i nuovi iscritti a Sotell che hanno presentato un CV per opportunità di lavoro temporaneo: 177 sono studenti; 32 sono disoccupati; 90 hanno una formazione; 15 hanno abbandonato la formazione.

Dicastero Giovani ed Eventi 6 Il Servizio Formazione del Dge offre la possibilità ai giovani di svolgere un apprendistato come impiegati dei commercio (attualmente sono in corso 5 apprendistati). Inoltre il Dge tramite la Sotell (Servizi per l’Organizzazione del Tempo Libero e del Lavoro), ha in attivo i seguenti apprendistati: 4 impiegati di commercio; 1 informatico; 1 cuoco; 1 meccanico di biciclette. Il Dge e il Servizio Formazione: l’apprendistato

Dicastero Giovani ed Eventi 7 Il Dge e il Servizio Orientamento: i percorsi di orientamento e aiuto all’inserimento nel mondo del lavoro (Luganonetwork) Percorsi di orientamento/Gap: candidati in cerca di un percorso formativo, con poche idee o senza sapere quale percorso intraprendere. Percorsi di riqualifica professionale/perfezionamento: candidati che vogliono approfondire il proprio percorso formativo (es. maturità, università professionale) o che intendono ottenere una riqualifica in base all’esperienza professionale maturata negli anni (es. ottenere un AFC in base all’art. 33 LFPr). Percorsi di stages formativi: candidati che necessitano di svolgere un periodo di stage per poter accedere a un percorso formativo (es. SUPSI) oppure che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro durante una pausa studi o in seguito al termine della formazione. Percorsi di ricerca dell’apprendistato: candidati che stanno cercando un datore di lavoro per intraprendere un apprendistato. Percorsi di reinserimento professionale: candidati che sono in una situazione di difficoltà (es. in seguito ad un infortunio e che attualmente sono seguiti e supportati da servizi specifici (es. USSI, SUVA)) e che vogliono essere inseriti per piccole percentuali di tempo o per un tempo determinato in modo da avere la possibilità di riscattarsi, offrendo all’ente/istituzione di riferimento una valutazione professionale. Luganonetwork: supporto nell'orientamento e nella ricerca di un lavoro presso imprese esterne e istituzioni locali attraverso la rilevazione statistica dell’offerta di lavoro sul territorio (ad oggi già contattate oltre 1500 aziende) che ci segnalano posizioni aperte. I candidati sono seguiti attraverso: colloqui personali di orientamento; supporto alla preparazione delle candidature (CV, lettere motivazionali,…); segnalazione di annunci di lavoro che compaiono su testate o siti web coerenti con le caratteristiche dei profili dei candidati; prescreening delle candidature che si possono trasmettere alle imprese contattate; trasmissione, previo consenso dei candidati, delle candidature alle imprese alla ricerca di collaborazione.

Dicastero Giovani ed Eventi 8 Il Dge e il Servizio Orientamento: giovani presi a carico (FINO A GIUGNO 2012) NUOVE PERSONE PRESE A CARICO - ORIENTAMENTO FORMATIVO (per casistica sul totale) CASISTICA ATTIVI CONCLUSI Totale cumulativo ATTIVI 2012 CONCLUSI 2012 Totale cumulativo 2012 Orientamento/Gap Riqualifica/Perfezionamento Ricerca apprendistato Reinserimento prof Stage formativi Totali

Dicastero Giovani ed Eventi 9 I giovani in Formazione e Orientamento sono seguiti dai tutor selezionati per qualità umane e professionali e oltre alla propria mansione, fanno lavorare contemporaneamente, un gruppo di ragazzi in formazione (senza problematiche particolari). Il tutor svolge il compito del progetto assegnato e allo stesso tempo segue il lavoro del team di ragazzi e stagisti o apprendisti e anche dei brevi orientamenti. Una decina di tutor possono seguire una quarantina di giovani in formazione stabile e una sessantina di brevi orientamenti professionali. I tutor se non ne erano già in possesso, hanno la possibilità di formarsi, presso il Centro di Formazione per Formatori (CFF), ottenendo il titolo necessario per formare apprendisti nella mansione da loro gestita: in questo modo i tutor possono seguire i giovani in stage prolungato o in stage d’orientamento (3/5 giorni) e al contempo formare apprendisti, secondo le direttive legali in merito. Il Dge e il Servizio Formazione e Orientamento: i tutor