WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per studenti e tutor a cura di Laura Turrini (project.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Progetto Sist ER Vademecum
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Formazione in ingresso
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Linee guida e profili di cura
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Apprendistato Professionalizzante
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’alternanza scuola lavoro
Formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione dell’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Il Decreto Legislativo 81/08 è un dispositivo.
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Una breve presentazione
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per studenti e tutor a cura di Laura Turrini (project manager) “VET & WORK” Sperimentazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro per l'evoluzione della didattica e l'efficace inserimento lavorativo nel settore legno-arredo LEONARDO DA VINCI PROGRAM - Transfer of Innovation IT1-LEO GE92F INDICAZIONI, COMPITI DEI PARTNER E PROCEDURE DOPO IL 3° MEETING PARTNER ROSENHEIM 21 – 22 Novembre 2013 VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013

WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per studenti e tutor TUTOR SCOLASTICI – TUTOR AZIENDALI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Obiettivo del percorso sperimentale: in linea con gli obiettivi della formazione dei tutor aziendali per l’apprendistato, nonché le esigenze emerse durante la fase di ricerca (WP2), il percorso è teso a sperimentare processi di progettazione formativa partecipata e di valutazione degli apprendimenti dei giovani in stage e/o dei lavoratori in apprendistato. Attività specifica: realizzazione di incontri presso almeno 6 aziende del settore legno- arredo tra 1 / 2 tutor scolastici e 1 tutor aziendale preposti alla formazione dei giovani in stage e degli apprendisti. In particolare, dovranno essere realizzati: 1 incontro per la progettazione partecipata del progetto formativo di stage + 1 incontro per la valutazione degli apprendimenti dello studente al termine dello stage per un totale di almeno 12 ore di attività front.

WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per i tutor TUTOR SCOLASTICI – TUTOR AZIENDALI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Strumenti: l’attività dovrà essere condotta attraverso l’uso degli strumenti di co- progettazione e valutazione sviluppati ad hoc e condivisi nel corso dei tavoli di lavoro. In particolare, il tutor scolastico dovrà preliminarmente predisporre il format con la “mappatura delle competenze”. Nel corso del 1° incontro con il tutor aziendale dovrà illustrare le modalità di utilizzo e condividere lo strumento al fine di identificare le “prestazioni” permesse in azienda, da integrare per la redazione del progetto personalizzato di stage dello studente. Lo strumento deve essere quindi “trasferito” al tutor aziendale affinché venga adottato per la valutazione dei risultati dello studente, da restituire al tutor scolastico nel corso del 2°incontro. Il tutor scolastico dovrà supportare il tutor aziendale per la valutazione dello studente.

WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per i tutor TUTOR SCOLASTICI – TUTOR AZIENDALI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Registrazione: gli incontri dovranno essere registrati e certificati attraverso l’uso dell’apposita “scheda”, come da format già disponibile e diffuso. Gli strumenti, completi della valutazione degli studenti, devono essere raccolti alla fine dello stage e i risultati emersi registrati nell’apposito database reso disponibile sul sito web di progetto. Tutti i format sono pubblicati sul sito web di progetto: -Strumenti per i tutor -Database risultati -Scheda registrazione attività

WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per i tutor TUTOR SCOLASTICI – TUTOR AZIENDALI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Risultati della sperimentazione: al termine della sperimentazione il partner deve consegnare via mail al team leader della WP3 – AFOL – la seguente documentazione (in formato file):  Schede con la registrazione degli incontri, completate in tutte le sue parti e firmate dal dirigente scolastico (format pubblicato sul sito web di progetto)  Database dei risultati (il format sarà pubblicato sul sito web di progetto)  Relazione sulle attività svolte secondo lo schema di massima che segue. Gli strumenti compilati in esito alla sperimentazione dovranno essere invece conservati da ciascun partner tra la documentazione di progetto per 10 anni.

WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per i tutor TUTOR SCOLASTICI – TUTOR AZIENDALI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 RELAZIONE FINALE SULLE ATTIVITA’ A CURA DEL PARTNER  Numero imprese:  Numero studenti:  Profili professionali interessati dalla sperimentazione:  Numero totale incontri: Numero totale ore incontri: Ore medie incontri con imprese:  Soddisfazione imprese: gradimento strumento, giudizio di efficacia e di efficienza, pertinenza della progettazione dello stage in rapporto ai fabbisogni, aumento delle competenze del tutor aziendale  Soddisfazione tutor scolastici: gradimento strumento, giudizio di efficacia e di efficienza, aumento delle competenze del tutor scolastico  Risultati della sperimentazione: es. integrazione della valutazione del tutor aziendale nella valutazione scolastica dello studente, adozione dello strumento e implementazione della metodologia nella prassi scolastica, miglioramento del processo di progettazione dello stage, ecc.

WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per studenti CORSO SPERIMENTALE PER GLI STUDENTI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Obiettivo del percorso sperimentale: visti i fabbisogni emersi nel corso della ricerca (WP 2), gli obiettivi del corso sperimentale rivolto agli studenti, condivisi in occasione dei tavoli di lavoro, sono tesi a sostenere l’inserimento in stage e ad integrare le competenze legate all’organizzazione aziendale e al tema della sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro. Attività specifica: realizzazione di un corso sperimentale in preparazione allo stage rivolto ad almeno 12 studenti, tenuto da esperti e docenti degli istituti scolastici, della durata di 16 ore. I corsi dovranno essere realizzati ad integrazione della normale attività scolastica. L’organizzazione delle sessioni formative è a discrezione dell’istituto. Le attività dovranno essere realizzate preliminarmente l’avvio dello stage e comunque concludersi non oltre il mese di marzo 2014.

WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per studenti CORSO SPERIMENTALE PER GLI STUDENTI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Strumenti: l’attività dovrà essere progettata attraverso l’uso del “modello” già condiviso e pubblicato sul sito web di progetto. Registrazione: le attività formative dovranno essere registrate e certificate attraverso apposito “registro didattico”, come da format diffuso (e pubblicato sul sito web del progetto), preventivamente vidimato dall’istituto partner. Risultati della sperimentazione: al termine della sperimentazione il partner deve consegnare via mail al team leader della WP3 – AFOL – la seguente documentazione (in formato file):  Modulo di progettazione  Registro didattico, completato in tutte le sue parti e firmato dal dirigente scolastico  Relazione sulle attività svolte secondo lo schema di massima che segue Gli originali dovranno essere conservati agli atti del progetto per 10 anni.

WP3 – SPERIMENTAZIONE FASE 1 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per studenti CORSO SPERIMENTALE PER GLI STUDENTI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 RELAZIONE FINALE SULLE ATTIVITA’ A CURA DEL PARTNER  Numero studenti e classi di appartenenza  Percorsi di studio interessati dalla sperimentazione  Monte ore corso:  Numero corsi realizzati:Totale monte ore corsi;  Soddisfazione discenti: gradimento (utilizzare i propri strumenti di rilevazione della customer satisfaction)  Esiti formativi: aumento delle competenze  Numero studenti frequentanti almeno il 90% del percorso  Risultati della sperimentazione: es. implementazione del percorso sperimentale tra le attività extra curriculari offerte dall’istituto, implementazione della metodologia nella prassi scolastica, ecc.  Giudizio di congruità fra monte ore e competenze/abilità/prestazioni previste:  Eventuali rettifiche da apportare al modulo:  Altre note:

WP5 – SPERIMENTAZIONE FASE 2 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per studenti e docenti CORSO SPERIMENTALE PER STUDENTI E DOCENTI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Obiettivo del percorso sperimentale: come da fabbisogni emersi durante la ricerca (WP 2), il corso è teso ad integrare sia competenze di carattere specialistico degli studenti, in ordine ad una progettazione formativa allineata all’apprendistato professionalizzante, che a favorire la formazione dei formatori (docenti istituti) attraverso il processo di “trasferimento dei saperi” derivante dall’affiancamento degli esperti coinvolti. Attività specifica: realizzazione di un percorso formativo di 40 ore rivolto a minimo 8 studenti. Sono previsti 4 corsi da realizzarsi entro maggio Ciascun intervento sarà erogato da esperti incaricati da APA Confartigianato (28 ore) e da Scuola del Design del Politecnico di Milano (4 workshop da 3 ore ciascuno). Gli studenti con il 100% di partecipazione riceveranno da APA la certificazione del Credito formativo, valido per la formazione in apprendistato.

WP5 – SPERIMENTAZIONE FASE 2 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per studenti e docenti CORSO SPERIMENTALE PER STUDENTI E DOCENTI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Metodologie di intervento: presenza congiunta per tutta la durata del percorso di: 1 esperto (APA e Scuola del Design); 1 tutor formativo della scuola che presidia il processo di apprendimento; 1 docente della scuola che facilita l’interconnessione dei nuovi contenuti con quelli previsti nel curriculum dello studente e che, nel contempo, beneficia della formazione erogata dagli esperti coinvolti. Registrazione: le attività formative dovranno essere registrate e certificate dal “registro didattico”, come da format pubblicato sul sito web di progetto, vidimato dall’istituto partner. Risultati della sperimentazione: al termine della sperimentazione il partner deve consegnare via mail al team leader della WP5 – FORMAPER – la seguente documentazione (in formato file):  Registro didattico, completato in tutte le sue parti e firmato dal dirigente scolastico  Relazione sulle attività svolte secondo lo schema di massima che segue Gli originali dovranno essere conservati agli atti del progetto per 10 anni.

WP5 – SPERIMENTAZIONE FASE 2 Metodi di erogazione e procedure di gestione dei percorsi sperimentali per studenti e docenti CORSO SPERIMENTALE PER STUDENTI E DOCENTI VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 RELAZIONE FINALE SULLE ATTIVITA’ A CURA DEL PARTNER  Numero studenti e classi di appartenenza  Numero tutor partecipanti:Numero docenti partecipanti;  Percorsi di studio interessati dalla sperimentazione  Monte ore corso:  Soddisfazione discenti: gradimento (utilizzare i propri strumenti di rilevazione della customer satisfaction)  Soddisfazione di tutor e docenti partecipanti:  Numero studenti frequentanti almeno il 90% del percorso  Esiti formativi: aumento delle competenze  Risultati della sperimentazione: es. implementazione del percorso sperimentale tra le attività extra curriculari offerte dall’istituto, implementazione della metodologia nella prassi scolastica, ecc.  Giudizio di congruità fra monte ore e competenze/abilità/prestazioni previste:  Eventuali rettifiche da apportare al modulo:

WP5 – SPERIMENTAZIONE FASE 2 Orientamento studenti SEMINARI E INCONTRI DI ORIENTAMENTO VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 AIMB e FORMAPER organizzeranno presso le istituzioni scolastiche, partner e non (Italia), incontri/seminari con 10 gruppi di studenti dedicati all’orientamento professionale, anche attraverso l’incontro con esperti e imprese di settore. Gli incontri saranno realizzati tra febbraio e maggio Durante gli incontri saranno:  Diffuso il materiale promozionale (elaborato da Federmobili) e stimolata la partecipazione ai percorsi sperimentali per studenti e docenti (modulo da 40 ore).  Divulgati i materiali di orientamento sviluppati nel corso del progetto e proiettato il video realizzato dal partner ETAss  Promosso l’utilizzo del Portale Job 20 e illustrate le sue nuove funzionalità, supportata la profilazione degli studenti  Promossi i servizi al lavoro offerti dello Sportello Lavoro e Design del partner Formaper presso la CCIAA di Monza

WP5 – SPERIMENTAZIONE FASE 2 Orientamento studenti SEMINARI E INCONTRI DI ORIENTAMENTO VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Registrazione: gli incontri di orientamento dovranno essere certificati da apposito FOGLIO FIRMA recante i loghi di progetto, la data dell’evento, la sede dell’evento, i nominativi e le firme di tutti i partecipanti. Risultati: i fogli firma di tutti gli incontri devono essere controfirmati dai relatori dell’evento e consegnati, unitamente alla relazione finale secondo il format che segue. La relazione, elaborata da FORMAPER e AIMB, dovrà essere consegnata al coordinatore di progetto - ETAss - al termine delle attività.

WP5 – SPERIMENTAZIONE FASE 2 Orientamento studenti SEMINARI E INCONTRI DI ORIENTAMENTO VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 RELAZIONE FINALE SULLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO  Numero studenti coinvolti e classi di appartenenza:  Numero incontri Durata mediaDurata totale  Soddisfazione discenti: gradimento (utilizzare propri strumenti di rilevazione della customer satisfaction)  Attività svolte: tempi e modalità attuative, metodologie, ecc.  Materiali presentati e diffusi : tipo, descrizione, quantità, contenuti e obiettivi  Risultati: es. implementazione e numero dei profili nel portale JOB 20, numero e iscrizioni a servizi dello Sportello lavoro e Design, numero e iscrizioni ai percorsi sperimentali per studenti.  Altro

WP3 – Sperimentazione Fase 1 WP5 – Sperimentazione Fase 2 COMPITI DEI PARTNER VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre Corsi sperimentali per studenti e docenti da 40 ore da realizzarsi presso: P0 IPSIA MERONI P5 PINCHETTI P12 COMETA P19 AFOL I 4 partner partecipano attraverso propri tutor / docenti e organizzano le attività formative presso la propria sede in favore dei propri studenti, ma anche di quelli che provengono da altri istituti e desiderano aderire APA e POLIMI gestiscono la programmazione ed erogano la docenza specialistica in loco attraverso propri esperti. AIMB e FORMAPER realizzano incontri di orientamento a sostegno dell’adesione degli studenti ai 4 corsi da 40 ore.

WP3 – Sperimentazione Fase 1 WP5 – Sperimentazione Fase 2 COMPITI DEI PARTNER VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 TUTTE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARTNER SONO INVITATI A SVILUPPARE LE INIZIATIVE E A SPERIMENTARE I RELATIVI STRUMENTI, COMUNICANDONE I RISULTATI FINALI AL TEAM LEADER Come da progetto esecutivo, i seguenti partner, devono implementare: Corso sperimentale per gli studenti (16 ore) P0 IPSIA MERONI P5 PINCHETTI P14 LYCEE DES METIERS P15 ROSENHEIM P19 AFOL P20 MALIGNANI

WP3 – Sperimentazione Fase 1 WP5 – Sperimentazione Fase 2 NOTE CONCLUSIVE VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre 2013 Sperimentazione strumenti per i tutor scolastici - tutor aziendali P8 AIDIMA P7 APA P12 COMETA P13 POLIMI P14 LYCEE DES METIERS P15 ROSENHEIM P19 AFOL

WP3 – Sperimentazione Fase 1 WP5 – Sperimentazione Fase 2 COMPITI DEI PARTNER VET & WORK | Rosenheim, 21 – 22 Novembre Corsi sperimentali per studenti e docenti da 40 ore da realizzarsi presso: P0 IPSIA MERONI P5 PINCHETTI P12 COMETA P19 AFOL I 4 partner partecipano attraverso propri tutor / docenti e organizzano le attività formative presso la propria sede in favore dei propri studenti, ma anche di quelli che provengono da altri istituti e desiderano aderire APA e POLIMI gestiscono la programmazione ed erogano la docenza specialistica in loco attraverso propri esperti. AIMB e FORMAPER realizzano incontri di orientamento a sostegno dell’adesione degli studenti ai 4 corsi da 40 ore.