Progetto Piedibus 10 MARZO 2015. L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Allievi - Servizio di Prevenzione
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Intervista alla maestra
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Tirocinio formativo a. s
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Progetto RAP Comunicare la sicurezza
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Indagine sulle intenzioni discrizione alle scuole primarie del territorio COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO 16 dicembre 2010.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Attività per avvio Piedibus 28 ottobre 2010 Presentazione Piedibus assemblea genitori 11 novembre 2010 Mappatura dei percorsi novembre 2010 Sopralluogo.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
Grassano, 05 maggio 2011 Presentazione dei risultati dell’indagine conoscitiva sulle esigenze educative della prima infanzia nel comune di Grassano.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
FOTO DI GRUPP O Convegno Diocesano dei Catechisti PATRIARCATO DI VENEZIA 17 gennaio 2015 Diamo i numeri … della nostra Diocesi … mentre erano sulla strada.
L’ESPERIENZA DELL’EXTRASCUOLA Associazione Arcobaleno.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scheda di Osservazione
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Accordo di programma Città di Torino Obiettivi, struttura, prospettive.
COMUNE DI ESTE Anno Scolastico 2013/2014 Questionario valutativo sul servizio di Trasporto Scolastico Rilievo del Campione costituito da 40.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Transcript della presentazione:

Progetto Piedibus 10 MARZO 2015

L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS

Edizioni precedentiIter organizzativoPositivitàCriticità

EDIZIONI PRECEDE NTI 1/3 7 SPERIMENTAZIONI Da maggio 2010 a maggio 2014 Mesi: ottobre e maggio DURATA Per la 1^ sperimentazione 1 settimana - poi ca 30/40 gg 5 linee su 3 plessi scolastici 30/40 gg

EDIZIONI PRECEDE NTI 2/3 5 LINEE SU 3 PLESSI SCOLASTICI Plesso Gaggioli Plesso Romagnosi Plesso Costa linea costa In alcune edizioni sospese e linea costa In una edizione aggiunta linea catechismo da Gaggioli e Romagnosi in direzione L’Agorà.

EDIZIONI PRECEDE NTI 3/3 NUMERO COMPLESSIVO DI BAMBINI PARTECIPANTI su tutte le linee Numero massimo di BAMBINI su singola linea 27 bambini 23 bambini ACCOMPAGNATORI COINVOLTI N° complessivo su tutte le linee max 55 ca N° su singola linea max 15 DA A

1/3 2/3 ITER ORGANIZZATIVO Definizione delle possibili linee selezionando aree attorno ai diversi plessi con maggior affluenza di bambini Stesura modulo di iscrizione - Descrizione dettagliata del percorso e degli orari - Regolamento Piedibus - Copertura assicurativa per bambini e accompagnatori LINEE - MODULI ISCRIZIONE Studio di percorsi sicuri, definizione capolinea e fermate intermedie Gestione e coordinamento del Piedibus durante il suo svolgimento da parte di un responsabile per ogni linea SICUREZZA – RESPONSABILE DI LINEA + Raccolta delle iscrizioni e stesura del DIARIO DI BORDO (operazione più complessa e impegnativa) Costi: solo costo fotocopie Moduli Iscrizione 1/2

1/3 2/2 ITER ORGANIZZATIVO Amministrazione comunale Polizia locale Scuola Definizione percorsi Messa in sicurezza/manutenzione degli stessi Segnaletica per capolinea Fotocopie moduli iscrizione Definizione percorsi Talvolta assistenza a incroci pericolosi Distribuzione e raccolta dei moduli di iscrizione agli alunni Alla fine delle lezioni il personale ATA raduna i bambini all’ingresso della scuola e li affida agli accompagnatori COINVOLGIMENTO

ITER ORGANIZZATIVO POSITIVITA’ Eventuale Filmato dell’esperienza Piedibus a Carate Svolgimento del Piedibus su tutte le linee senza grandi problemi o difficoltà per grande senso di responsabilità da parte di accompagnatori e buon rispetto del Regolamento da parte di genitori e bambini (unica difficoltà: soprattutto al ritorno ‘troppa esuberanza’ da parte dei bambini)

1/3 CRITICITA’ Accompagnatori Reclutamento n° di accompagnatori adeguato (quasi totalità genitori, pochissimi nonni) ULTIMA EDIZIONE clausola iscrizione = disponibilità Fatica Esperienza avvertita arricchente ma molto faticosa da parte di adulti coinvolti (molti turni, pochi sostituti) Tempi Difficoltà a prolungare la durata del Piedibus (tentativo a Romagnosi) Difficoltà ad aggiungere altre linee e rendere più capillari quelle esistenti. Linee

1/3 CRITICITA’ Scelta utile? ESPERIENZA AVVERTITA COME POCO UTILE (scelta più ideologica che pratica) Poche linee, percorsi brevi e poco articolati per cui spesso i genitori devono comunque accompagnare in macchina i figli al capolinea RESISTENZA PRINCIPALI MOTIVI DI RESISTENZA A DARE DISPONIBILITA’ COME ACCOMAPAGNATORI: - Problemi organizzativi, mancanza di tempo, non coincidenza orari - Diffidenza/paura delle responsabilità verso i ‘figli degli altri’ - Resistenza a un coinvolgimento personale, ‘paura di mettersi in gioco’ N.B. Buon successo per i bambini extracomunitari con madri che non guidano

Necessità di coinvolgere altri enti/associazioni insieme Necessità di sviluppare senso di condivisione nella cura dei bambini da parte di tutta la comunità comunità Necessità di rendere sicura la città così che i bambini possano raggiungere a piedi, in autonomia, il capolinea (magari con aiuto di volontari a protezione di incroci/attraversamenti pericolosi autonomia Necessità del coinvolgimento più fattivo di scuola, amministrazione comunale, ASL, pediatri di base, etc. per promuovere e sostenere il progetto

IL PIEDIBUS : una bella iniziativa per i nostri bimbi una proposta che merita di essere riproposta pensiamoci TUTTI insieme perché pensare ai bimbi è… pensare in grande ! Associazione IC Romagnosi Carate