A UDIZIONE A SSESSORE A LBERTO C AVALLI IV Commissione Consiglio Regionale 27 febbraio 2014 Ore 10:00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Transcript della presentazione:

A UDIZIONE A SSESSORE A LBERTO C AVALLI IV Commissione Consiglio Regionale 27 febbraio 2014 Ore 10:00

Il Gruppo di Lavoro "VEDIAMOCI CHIARO" Obiettivo: avviare un percorso di analisi congiunto dell’andamento dei saldi nel periodo della sperimentazione, con una comparazione rispetto al periodo antecedente e a quello successivo, così da poter disporre di dati condivisi sul piano tecnico, utili a fare da scenario di analisi per valutare a quale regime assoggettare stabilmente queste forme di vendita Da chi è costituito:  Associazioni di categoria: Confcommercio Lombardia, Confesercenti Lombardia, Federdistribuzione  Associazioni dei consumatori: Adiconsum Lombardia  Organizzazioni Sindacali: UILTuCS Lombardia, Fisascat CISL Lombardia, Filcams CGIL Lombardia  Eupolis Lombardia: ruolo di supporto scientifico Quando si è riunito:  24 luglio  11 settembre  24 settembre( ultimo contributo ricevuto 16 ottobre ) 2

il Gruppo di Lavoro "VEDIAMOCI CHIARO" Il metodo di lavoro Nelle prime 2 sedute (24/07 e 11/09) tutti i partecipanti hanno condiviso la necessità di : a)definire una metodologia di rilevazione e di analisi comune b)procedere a un confronto sulle rilevazioni una volta terminato il periodo dei saldi estivi Contributi conoscitivi pervenuti (terza seduta del 24/09)  Confesercenti Lombardia  Confcommercio Lombardia attraverso la propria associata “Federazione Moda Italia”  Federdistribuzione  Organizzazioni  Organizzazioni Sindacali dei lavoratori  Associazioni dei Consumatori (Adiconsum per conto di CRCU) 3

Saldi e Vendite Promozionali: il Gruppo di Lavoro "VEDIAMOCI CHIARO" Il metodo di lavoro Nelle prime 2 sedute (24/07 e 11/09) tutti i partecipanti hanno condiviso la necessità di : a)definire una metodologia di rilevazione e di analisi comune b)procedere a un confronto sulle rilevazioni una volta terminato il periodo dei saldi estivi.  Si è proceduto a ‘censire’ e a identificare gli strumenti di rilevazione utili a disposizione di ciascuno e le caratteristiche rilevanti di ogni strumento, tra i quali: -soggetti target -significatività del campione sull’universo -strumenti di rilevazione, imparzialità e campionamento -periodo di riferimento dell’analisi, periodicità / continuità e comparabilità dell’analisi -focalizzazione tematica e variabili investigate 4

Saldi e Vendite Promozionali: il Gruppo di Lavoro "VEDIAMOCI CHIARO" Contributi conoscitivi pervenuti (presentati nella terza seduta del 24/09) 1. Confesercenti Lombardia: a) dispone dati sistematici solo a livello nazionale e solo su dinamiche congiunturali ed economiche ma non dispone di una rilevazione utile a carattere regionale b) ha quindi effettuato a settembre 2013 una rilevazione ad hoc presso i suoi associati, ottenendo 186 questionari compilati da altrettanti esercenti: i dati sono stati elaborati e successivamente resi disponibili a Regione Lombardia il 16/10 c) ha messo a disposizione il sondaggio effettuato da SWG nel periodo 4-10 settembre 2012 intitolato “La nuova normativa sulle vendite promozionali in Lombardia” 5

Saldi e Vendite Promozionali: il Gruppo di Lavoro "VEDIAMOCI CHIARO" Contributi conoscitivi pervenuti 2. Confcommercio Lombardia attraverso la propria associata “Federazione Moda Italia”, ha fornito gli elementi utili derivanti dai seguenti strumenti: a)esiti del questionario inviato a tutti gli Associati inoltrato periodicamente durante e successivamente il periodo di effettuazione dei saldi (circa questionari restituiti a livello nazionale, di cui 169 compilati da aziende operanti in Lombardia) b)dati relativi agli acquisti effettuati con Carta di credito su circuito CartaSì nei negozi dei settori interessati, disaggregabili per mese e per Regione su tutto il territorio nazionale c)trend del fatturato registrato direttamente dai centri servizi di Federazione Moda Italia relativamente alle imprese che affidano direttamente la gestione contabile all’Associazione d)dati derivanti dalle rilevazioni effettuate per conto della Federazione dalla società Astra Ricerche, sul clima di fiducia dei consumatori italiani 6

Saldi e Vendite Promozionali: il Gruppo di Lavoro "VEDIAMOCI CHIARO" Contributi conoscitivi pervenuti 3.Federdistribuzione: a)esiti dell’analisi interna fatta al termine della stagione estiva 2012 sui 41 gruppi distributivi ad essa associati b)presentato alcuni dati aggiornati, per la stagione estiva 2013, comparabili con quelli dell’annualità Organizzazioni Sindacali dei lavoratori: a)non dispongono di strumenti strutturati di analisi e di rilevazione b) hanno portato un contributo qualitativo basato sulle evidenze e sull’esperienza degli iscritti, evidenziando :  problema della sempre minore qualità del lavoro e dell’assortimento offerto dai punti vendita;  la crisi sta riducendo i margini e la possibilità per le Aziende di mantenere una politica del personale soddisfacente 7

Saldi e Vendite Promozionali: il Gruppo di Lavoro "VEDIAMOCI CHIARO" Contributi conoscitivi pervenuti 5.Associazioni dei Consumatori (Adiconsum per conto di CRCU): a)hanno fornito un contributo qualitativo alla discussione b)hanno suggerito di effettuare verifiche ed analisi dirette presso un campione rappresentativo di consumatori lombardi circa il vissuto e l’esperienza d’acquisto fatta nel periodo dei saldi e durante le vendite promozionali 8

il Gruppo di Lavoro "VEDIAMOCI CHIARO": le rilevazioni campionarie 9 Sono stati costruiti due questionari ai quali corrispondono 2 rilevazioni campionarie telefoniche rivolte: A.ai consumatori lombardi B.ai commercianti lombardi del settore tessile-abbigliamento Tecnica scelta per la somministrazione del questionario: rilevazione telefonica C.A.T.I. ( C omputer A ssisted T elephone I nterviewing) che permette di: gestire automaticamente i contatti telefonici guidare il rilevatore nelle diverse sezioni del questionario implementare le risposte nel corso dell’intervista verificare durante l'intervista la compatibilità delle risposte Periodo nel quale sono state effettuate le interviste: novembre 2013

PARTE 1 Principali evidenze del questionario C.A.T.I. rivolto ai consumatori 10

Universo di riferimento e piano di campionamento 11  piano di campionamento casuale semplice (non indirizzato ad un target specifico di popolazione)  Universo di riferimento: persone maggiorenni residenti in Lombardia al 1 gennaio 2012  Errore campionario pari al 3,5%, rispetto ad una risposta fornita dal 50% degli intervistati con un livello di confidenza del 95%: è stato necessario prevedere una numerosità campionaria teorica pari a 800 unità. Popolazione residente Numerosità campionaria teorica Errore campionario ,5%

Le interviste telefoniche interviste telefoniche Contatti associati : Contatti chiamati almeno una volta : Interviste concluse è stato di 778 (*) e i rifiuti Il tasso di risposta (totale interviste concluse/totale contatti chiamati * 100) è pari a 16,2%. La durata media di intervista: 7 minuti e 13 secondi (*) L’inferiorità numerica delle interviste realizzate (778) rispetto alla numerosità campionaria teorica (800), non ha inciso sull’errore di campionamento

CONOSCENZA DIRETTA DELLE NORME 13

Saprebbe dirmi in quale mese sono iniziati i saldi estivi 2013 ? 14

Saprebbe dirmi in quale mese sono iniziati i saldi estivi 2013 ? 15

Saprebbe dirmi in quale mese sono iniziati i saldi estivi 2013 ? 16

Saprebbe dirmi in quale mese sono iniziati i saldi invernali 2013 ? 17

Saprebbe dirmi in quale mese sono iniziati i saldi invernali 2013 ? 18

Saprebbe dirmi in quale mese sono iniziati i saldi invernali 2013 ? 19

Conosce la differenza fra saldi e vendite promozionali? 20

Conosce la differenza fra saldi e vendite promozionali? 21

Le vendite promozionali sono saldi di durata più breve? 22

Le vendite promozionali sono saldi di durata più breve? 23

Le vendite promozionali sono decise liberamente dall’operatore commerciale in qualsiasi periodo dell’anno ? 24

Le vendite promozionali sono decise liberamente dall’operatore commerciale in qualsiasi periodo dell’anno ? 25

Quest’anno, nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi invernali o estivi, ha ricevuto comunicazioni di iniziative promozionali di vendita da parte di negozi dei quali è cliente a mezzo SMS, Mail, lettera ecc.? 26

Quest’anno, nei 30 giorni prima dell’inizio dei saldi invernali o estivi, ha ricevuto comunicazioni di iniziative promozionali di vendita da parte di negozi dei quali è cliente a mezzo SMS, Mail, lettera ecc.? 27

Ha utilizzato quella promozione comunicata a mezzo SMS, Mail, lettera? 28

Ha utilizzato quella promozione comunicata a mezzo SMS, Mail, lettera? 29

I saldi sono effettuati dagli operatori commerciali esclusivamente per rimanenze di prodotti (non alimentari) a fine stagione? 30

I saldi sono effettuati dagli operatori commerciali esclusivamente per rimanenze di prodotti (non alimentari) a fine stagione? 31

In Lombardia è possibile fare saldi tutto l’anno (se l’operatore commerciale lo desidera)? 32

In Lombardia è possibile fare saldi tutto l’anno (se l’operatore commerciale lo desidera)? 33

I saldi hanno sempre una durata limitata nel tempo, che varia da Regione a Regione? 34

I saldi hanno sempre una durata limitata nel tempo, che varia da Regione a Regione? 35

La data di inizio dei saldi è decisa da ciascun commerciante? 36

La data di inizio dei saldi è decisa da ciascun commerciante? 37

La data di inizio del periodo di saldi è stabilita per legge ? 38

La data di inizio del periodo di saldi è stabilita per legge ? 39

I Saldi sono necessari per evitare rimanenze di prodotti a carattere stagionale che subirebbero un forte deprezzamento perché legati ad una moda o a un periodo? 40

I Saldi sono necessari per evitare rimanenze di prodotti a carattere stagionale che subirebbero un forte deprezzamento perché legati ad una moda o a un periodo? 41

Le vendite promozionali non si limitano a prodotti a carattere stagionale né al periodo di fine stagione ma costituiscono forme di pubblicizzazione sistematica di vendite a prezzo ribassato per fini commerciali ? 42

Le vendite promozionali non si limitano a prodotti a carattere stagionale né al periodo di fine stagione ma costituiscono forme di pubblicizzazione sistematica di vendite a prezzo ribassato per fini commerciali ? 43

Gli operatori commerciali possono fare sconti solo durante i periodi di saldi o di vendite promozionali? 44

Gli operatori commerciali possono fare sconti solo durante i periodi di saldi o di vendite promozionali? 45

Il Consumatore che acquista la merce durante i Saldi o durante le Vendite promozionali ha gli stessi diritti degli altri periodi (cambio merce, diritto di recesso, etc.)? 46

Il Consumatore che acquista la merce durante i Saldi o durante le Vendite promozionali ha gli stessi diritti degli altri periodi (cambio merce, diritto di recesso, etc.)? 47

ESPERIENZE D’ACQUISTO 48

Nel pianificare gli acquisti suoi o della sua famiglia tiene conto della possibilità di usufruire delle offerte nei periodi di saldi e promozioni, anche eventualmente effettuando gli acquisti solo in tali periodi? 49

Nel pianificare gli acquisti suoi o della sua famiglia tiene conto della possibilità di usufruire delle offerte nei periodi di saldi e promozioni, anche eventualmente effettuando gli acquisti solo in tali periodi? 50

Di norma, Lei durante il periodo dei Saldi si sposta alla ricerca dell’offerta più conveniente o che comunque le interessa di più ? 51

Di norma, Lei durante il periodo dei Saldi si sposta alla ricerca dell’offerta più conveniente o che comunque le interessa di più ? 52

In quali tipologie di negozio effettua prevalentemente i suoi acquisti in periodo di saldi? 53

In quali tipologie di negozio effettua prevalentemente i suoi acquisti in periodo di saldi? 54

Se venisse a conoscenza in vario modo di una vendita promozionale da parte di un negozio che non conosce ne approfitterebbe? 55

Se venisse a conoscenza in vario modo di una vendita promozionale da parte di un negozio che non conosce ne approfitterebbe? 56

Se deve o può fare un acquisto importante (ad es. un cappotto ecc), di norma preferisce aspettare il periodo dei saldi oppure no ? 57

Se deve o può fare un acquisto importante (ad es. un cappotto ecc), di norma preferisce aspettare il periodo dei saldi oppure no ? 58

Pensa che durante la prossima stagione dei saldi invernali ( ), Lei / il Suo nucleo famigliare, effettuerà acquisti in misura: 59

Pensa che durante la prossima stagione dei saldi invernali ( ), Lei / il Suo nucleo famigliare, effettuerà acquisti in misura: 60

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria, quali sono i fattori più importanti nel determinare le sue scelte di acquisto? 61

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria, quali sono i fattori più importanti nel determinare le sue scelte di acquisto: 62 QUALITÀ/MADE IN ITALY

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria, quali sono i fattori più importanti nel determinare le sue scelte di acquisto: 63 QUALITÀ/MADE IN ITALY

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria, quali sono i fattori più importanti nel determinare le sue scelte di acquisto: 64 CONVENIENZA/PREZZO

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria, quali sono i fattori più importanti nel determinare le sue scelte di acquisto: 65 CONVENIENZA/PREZZO

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria, quali sono i fattori più importanti nel determinare le sue scelte di acquisto: 66 COMPORTAMENTO E SUGGERIMENTI DEL PERSONALE DI VENDITA

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria, quali sono i fattori più importanti nel determinare le sue scelte di acquisto: 67 COMPORTAMENTO E SUGGERIMENTI DEL PERSONALE DI VENDITA

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria, quali sono i fattori più importanti nel determinare le sue scelte di acquisto: 68 MARCA DEL PRODOTTO

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria, quali sono i fattori più importanti nel determinare le sue scelte di acquisto: 69 MARCA DEL PRODOTTO

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria ritiene che le informazioni fornite (etichettatura, informazione obbligatoria su scatole e confezioni) siano di norma sufficienti ad orientarla nella scelta e a garantire la qualità dell’acquisto ? 70

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria ritiene che le informazioni fornite (etichettatura, informazione obbligatoria su scatole e confezioni) siano di norma sufficienti ad orientarla nella scelta e a garantire la qualità dell’acquisto ? 71

Quando acquista un capo di abbigliamento o di pelletteria ritiene che le informazioni fornite (etichettatura, informazione obbligatoria su scatole e confezioni) siano di norma sufficienti ad orientarla nella scelta e a garantire la qualità dell’acquisto ? 72

Le è capitato di acquistare in saldo merci non corrispondenti all’aspetto o alla presentazione (merci danneggiate, contraffatte ecc) 73

Le è capitato di acquistare in saldo merci non corrispondenti all’aspetto o alla presentazione (merci danneggiate, contraffatte ecc) 74

In caso di acquisti insoddisfacenti nel periodo di saldi o di vendite promozionali ha potuto effettuare un cambio merce o avere un rimborso integrale o parziale ? 75

In caso di acquisti insoddisfacenti nel periodo di saldi o di vendite promozionali ha potuto effettuare un cambio merce o avere un rimborso integrale o parziale ? 76

PARTE 2 Principali evidenze del questionario C.A.T.I. rivolto ai commercianti del settore tessile/abbigliamento

CAMPIONE INTERVISTATO 78

Localizzazione del campione intervistato Interviste telefoniche concluse400 Interviste telefoniche concluse

Localizzazione del campione intervistato 80

Tipologia degli esercizi commerciali 81

Ruolo dell'intervistato all'interno dell'esercizio commerciale 82

VENDITE NEL PERIODO DEI SALDI E REGOLAZIONE DI SALDI E PROMOZIONI 83

Come sono andate le vendite nel periodo dei saldi estivi 2013 rispetto alla stagione 2012? 84 E i saldi invernali 2013, come erano andati rispetto alla stagione invernale 2012?

Se dovesse fare una previsione sulla stagione autunno-invernale 2013/2014, ritiene che le vendite andranno: 85

PROBLEMI DEL COMPARTO E POSSIBILI INTERVENTI 86

Fattori negativi avvertiti come ostacolo per l'attività imprenditoriale Punteggio medio (10 = molto importante) 87

Può indicarci, tra i seguenti, i fattori negativi che più avverte come ostacolo per la Sua attività imprenditoriale? 88 Carico fiscale (imposte in genere, …) Carico fiscale (imposte in genere, …) Adempimenti burocratici, tempi della P,A, Adempimenti burocratici, tempi della P,A,

Può indicarci, tra i seguenti, i fattori negativi che più avverte come ostacolo per la Sua attività imprenditoriale? 89 Costo del lavoro Difficoltà di accesso al credito Difficoltà di accesso al credito

Può indicarci, tra i seguenti, i fattori negativi che più avverte come ostacolo per la Sua attività imprenditoriale? 90 Costo d’affitto dei locali in cui si svolge l’attività Costo d’affitto dei locali in cui si svolge l’attività Contraffazione dei prodotti e abusivismo commerciale Contraffazione dei prodotti e abusivismo commerciale

Può indicarci, tra i seguenti, i fattori negativi che più avverte come ostacolo per la Sua attività imprenditoriale? 91 Concorrenza dei Factory Outlet Center Concorrenza dei Factory Outlet Center Concorrenza dei negozi della GDO, catene monomarca Concorrenza dei negozi della GDO, catene monomarca

Può indicarci, tra i seguenti, i fattori negativi che più avverte come ostacolo per la Sua attività imprenditoriale? 92 Concorrenza del canale Internet (vendite online) Concorrenza del canale Internet (vendite online) Concorrenza sleale da parte di altri operatori commerciali Concorrenza sleale da parte di altri operatori commerciali

Può indicarci, tra i seguenti, i fattori negativi che più avverte come ostacolo per la Sua attività imprenditoriale? 93 Condizioni di fornitura, Clausole vessatori, Asimmetria potere contrattuale coi fornitori Condizioni di fornitura, Clausole vessatori, Asimmetria potere contrattuale coi fornitori Concorrenza dei temporary shop Concorrenza dei temporary shop

Può indicarci, tra i seguenti, i fattori negativi che più avverte come ostacolo per la Sua attività imprenditoriale? 94 Costi dovuti al prolungamento degli orari e dei giorni di apertura (deregulation) Costi dovuti al prolungamento degli orari e dei giorni di apertura (deregulation)

PROBLEMI DEL COMPARTO E POSSIBILI INTERVENTI 95

Riterrebbe utile un'azione di sistema promossa dalla Regione Lombardia per aiutare la ripresa del settore del commercio? 96

Ambiti nei quali la Regione Lombardia potrebbe agire per aiutare la ripresa del settore Punteggio medio (10 = molto importante) 97

Cosa potrebbe fare e dove potrebbe intervenire la Regione per aiutare la ripresa del settore? 98 Riduzione costi di affitto Riduzione costi di affitto Sostegno al credito

Cosa potrebbe fare e dove potrebbe intervenire la Regione per aiutare la ripresa del settore? 99 Lotta alla contraffazione e abusivismo commerciale Lotta alla contraffazione e abusivismo commerciale Incremento attività di controllo sui comportamenti corretti della concorrenza Incremento attività di controllo sui comportamenti corretti della concorrenza

Cosa potrebbe fare e dove potrebbe intervenire la Regione per aiutare la ripresa del settore? 100 Adozione nuove modalità di regolamentazione Adozione nuove modalità di regolamentazione Promozione dell’attrattività dei territori Promozione dell’attrattività dei territori

Cosa potrebbe fare e dove potrebbe intervenire la Regione per aiutare la ripresa del settore? 101 Promozione del turismo vocato allo shopping (innanzitutto estero) Promozione del turismo vocato allo shopping (innanzitutto estero) Incentivi all’innovazione e alla sua accessibilità da parte degli operatori Incentivi all’innovazione e alla sua accessibilità da parte degli operatori

Cosa potrebbe fare e dove potrebbe intervenire la Regione per aiutare la ripresa del settore? 102 Patto di filiera per individuare Condizioni più eque tra produttori e distributori Patto di filiera per individuare Condizioni più eque tra produttori e distributori Sostegno alla formazione professionale e continua Sostegno alla formazione professionale e continua

Cosa potrebbe fare e dove potrebbe intervenire la Regione per aiutare la ripresa del settore? 103 Sostegno ai negozi per inserirsi sui nuovi canali di vendita (commercio elettronico) Sostegno ai negozi per inserirsi sui nuovi canali di vendita (commercio elettronico) Promozione di: gruppi di acquisto, accordi e aggregazioni tra imprese, supporto all’adozione di scelte comuni tra gli operatori per ridurre i costi Promozione di: gruppi di acquisto, accordi e aggregazioni tra imprese, supporto all’adozione di scelte comuni tra gli operatori per ridurre i costi

Adozione di specifiche nuove MODALITÀ DI REGOLAMENTAZIONE Punteggio medio (10 = molto importante) 104

In merito all'adozione di NUOVE MODALITÀ DI REGOLAMENTAZIONE… 105 Saldi e vendite promozionali Saldi e vendite promozionali Etichettatura e strumenti per la riconoscibilità autenticità e qualità dei prodotti da parte del consumatore Etichettatura e strumenti per la riconoscibilità autenticità e qualità dei prodotti da parte del consumatore

In merito all'adozione di NUOVE MODALITÀ DI REGOLAMENTAZIONE… 106 Vendite online (commercio elettronico) Vendite online (commercio elettronico) Canale “Outlet” e “Factory Outlet Center” Canale “Outlet” e “Factory Outlet Center”

In merito all'adozione di NUOVE MODALITÀ DI REGOLAMENTAZIONE… 107 Temporary shop

108