INTERNI ANNUAL MONOGRAFIE DI INTERNI DEDICATE AD ALCUNI SETTORI DELL’ARREDO DOMESTICO DISTRIBUZIONE: ALL. DI INTERNI BAGNO: OTTOBRE CONTRACT: NOVEMBRE.

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INTERNI ANNUAL MONOGRAFIE DI INTERNI DEDICATE AD ALCUNI SETTORI DELL’ARREDO DOMESTICO DISTRIBUZIONE: ALL. DI INTERNI BAGNO: OTTOBRE CONTRACT: NOVEMBRE CUCINA:DICEMBRE DIFFUSIONE: COPIE INTERNI/PANORAMA IL MAGAZINE DEL DESIGN DAL 1997 DISTRIBUZIONE: ALL. DI PANORAMA PERIODICITA’: 4 NUMERI ALL’ANNO DIFFUSIONE: COPIE INTERNI ITINERARI – GUIDE CITTA’ PARIS DESIGN GUIDE: COPIE (GENNAIO) MILANO FUORISALONE: COPIE (APRILE) ZEE MILANO: COPIE (APRILE) NEW YORK DESIGN GUIDE : COPIE (MAGGIO) MOSCOW DESIGN GUIDE: COPIE (OTTOBRE) DISTRIBUZIONE: FREE PRESS INTERNI KING SIZE PREVIEW SULLE NOVITA’ PRESENTATE AI SALONI DI MILANO TIRATURA: COPIE DISTRIBUZIONE: FREE PRESS USCITA: APRILE 2013 INTERNI THE MAGAZINE OF INTERIORS AND CONTEMPORARY DESIGN IL PRIMO MENSILE DI INTERIOR E PRODUCT DESIGN NATO NEL NUMERI ALL’ANNO DIRETTORE: GILDA BOJARDI DIFFUSIONE: COPIE

DIRETTORE: GILDA BOJARDI PERIODICITA’ : MENSILE (10 NUMERI) PREZZO COPERTINA : € 8.00 € CON ALLEGATI FORMATO: CM. 22,5x28,5 CONFEZIONE: BROSSURA EDIZIONE BILINGUE: ITALIANO/INGLESE DIFFUSIONE: COPIE DISTRIBUZIONE: NAZIONALE ED ESTERA DAL 1954 IL PIU’ EFFICACE ED ELEGANTE STRUMENTO A DISPOSIZIONE DEGLI OPERATORI DEL SETTORE. SELEZIONA LE NOVITA’ DELLA PRODUZIONE IN ITALIA E NEL MONDO E SI FA PORTAVOCE DELLE TENDENZE INNOVATIVE E DELLA MODERNA “CULTURA” DELL’ABITARE.

COPIE DIFF. TOT. MEDIA COPIE ITALIA COPIE ESTERO ABBONAMENTI Fonte: Editore* 3 lettori per copia DIFFUSIONE & LETTORI LETTORI *

COPIE DIFF. ESTERA MEDIA 24% USA 13% GIAPPONE-FAR EAST 9% MIDDLE EAST 9% FRANCIA 9% SPAGNA 7% PORTOGALLO 6% CANADA 23% BELGIO / GRECIA / NORVEGIA / DANIMARCA / SVEZIA / FINLANDIA / OLANDA / SVIZZERA / TURCHIA / GERMANIA / BRASILE / AUSTRIA / EX JUGOSLAVIA / UK / UNGHERIA / AUSTRALIA / VENEZUELA RUSSIA LICENZA Fonte: Editore DIFFUSIONE ESTERA

Fonte: Editore SESSO MASCHIO75% FEMMINA25% ETA’ % % % % 65 e oltre 9% AREA GEOGRAFICA Nord Ovest32% Nord Est32% Centro18% Sud18% TITOLO DI STUDIO LAUREA64% UNIVERSITA’ NO LAUREA 7% DIPLOMA SUPERIORE28% TIPOLOGIA LAUREA ARCHITETTURA77% INGEGNERIA 4% DESIGN INDUSTRIALE/INTERNI 9% ALTRO10% IL TARGET

LIBERO PROFESSIONISTA75% ARCHITETTO58% DESIGNER10% GEOMETRA 8% ARREDATORE 4% INSEGNANTE/IMPIEGATO 7% STUDENTE 5% QUADRO/DIRIGENTE 5% IMPRENDITORE 3% COMMERCIANTE 2% PENSIONATO LEGGO INTERNI PERCHE’ % pen (molto + abbastanza importante) SEGUE LE NOVITA’ DEL SETTORE96% PRESENTA I LAVORI DEI DESIGNER PIU’ IMPORTANTI96% COINCIDE COI MIEI INTERESSI PERSONALI95% PER AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE93% PER LE SEGNALAZIONI DEI PRODOTTI E DEI MATERIALI91% FORNISCE INDICAZIONI UTILI PER IL LAVORO90% LE PAGINE DI PUBBLICITA’ SU INTERNI … (MOLTO + ABBASTANZA IMPORTANTE) INFORMANO SULLE NOVITA’ 92% SONO COERENTI CON I CONTENUTI DELLA RIVISTA 91% AIUTANO AD ORIENTARMI NELLA SCELTA 70% PROFILO PROFESSIONALE Fonte: Editore IL TARGET

DIRETTORE: GILDA BOJARDI PREZZO COPERTINA: 10,00 € (INTERNI+ANNUAL) CONFEZIONE: BROSSURA, ALLEGATO AL NUMERO DI INTERNI SULL’INTERA TIRATURA EDIZIONE BILINGUE: ITALIANO/INGLESE DIFFUSIONE: COPIE DISTRIBUZIONE: NAZIONALE ED ESTERA FORMATO PUBBLICITARIO: PUBBLIREDAZIONALE 3 USCITE L’ANNO: BAGNO allegato a INTERNI Ottobre (03/10/2013) con anticipo copie per Cersaie dedicato all’area bagno e benessere ed alle aziende che attorno ad esso gravitano: rubinetti, arredi, rivestimenti, accessori. CONTRACT allegato a INTERNI Novembre (31/10/2013) con anticipo copie per MADE expo dedicato alle aziende del settore arredamento che si occupano di contract sia per ambienti interni che per ambienti esterni. CUCINA allegato a INTERNI Dicembre (5/12/2013) dedicato all’area cucina ed alle aziende che attorno ad esso gravitano: sistemi e complementi d’arredo, elettrodomestici e materiali.

ALLEGATO A INTERNI GENNAIO_FEBBRAIO (15/01/2013) LA PIÙ RICCA E COMPLETA GUIDA DEL MONDO DEL DESIGN INDIRIZZI: AZIENDE D’ARREDAMENTO PUNTI VENDITA PUNTI VENDITA BAGNO ARCHITETTI DI INTERNI/DESIGNER AGENZIE DI PUBBLICITÀ/PR FOTOGRAFI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA EDITORIA DI SETTORE INSEGNAMENTO ENTI FIERE FIERE SPECIALIZZATE COPERTINE PER SETTORE

DISTRIBUZIONE: FREE PRESS CITY GUIDES LE GUIDE DI INTERNI AGLI ITINERARI DEL DESIGN ED ALLE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DURANTE LE PRINCIPALI MANIFESTAZIONI FIERISTICHE INTERNAZIONALI: DESIGN GUIDE PARIS: COPIE (GENNAIO) GUIDA FUORISALONE MILANO: COPIE (APRILE) GUIDA ZEE MILANO: COPIE (APRILE) DESIGN GUIDE NEW YORK: COPIE (MAGGIO) DESIGN GUIDE MOSCOW: COPIE (OTTOBRE)

24° EDIZIONE: LA PRIMA, LA PIÙ IMITATA, L’UNICA GUIDA AGLI EVENTI DELLA DESIGN WEEK DI MILANO. 400 EVENTI DESCRITTI E RACCONTATI 400 LUOGHI DI DESIGN CONTRASSEGNATI DALLE BANDIERE DI INTERNI CHE COSTITUSCONO UN PERCORSO PRECISO E CONNOTATO ALL’INTERNO DELLA CITTÀ COPIE DISTRIBUITE GRATUITAMENTE PRESSO GLI EVENTI, IL SALONE DEL MOBILE, I PIÙ IMPORTANTI HOTEL, I NEGOZI DELLA MODA, I RISTORANTI, ECC LA PERCEZIONE DA PARTE DEL PUBBLICO: SE UN EVENTO NON È SULLA GUIDA D’INTERNI ALLORA NON ESISTE. 9° EDIZIONE: UN ITINERARIO DI LUOGHI E LOCALI SELEZIONATI, INTERPRETATO DA SUGGESTIVE FOTOGRAFIE, CARATTERIZZATO DA UN ALTO GRADO DI CONTENUTO PROGETTUALE E DA UN FORTE SPESSORE DI SPERIMENTAZIONE, IN GRADO DI CREARE PERCORSI NUOVI RAPPORTATI AI DIVERSI CONSUMI NELLE DIVERSE ORE DELLA GIORNATA. I LUOGHI SELEZIONATI: DEPARTMENT STORE/MULTISTORE FASHION TREND/FOOD & TABLE ACCESSORIES SHOP HAMMAM/SPA HOTELS, LUOGHI PER IL BREAKFAST, FOOD SHOP & DELICATESSEN LOUNGE BAR RISTORANTI AFTER DINNER LATE NIGHT DISTRIBUITA GRATUITAMENTE IN COPIE DURANTE LA DESIGN WEEK DI MILANO AD APRILE, PRESSO HOTEL, RISTORANTI, NEGOZI, APT, IN FIERA, NEI DEPARTMENT STORE

LE GUIDE CITTA’ INTERNI, IN COLLABORAZIONE CON LE PRINCIPALI MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI (PARIS MAISON & OBJET - NOW; ICFF NEW YORK; ISALONI WORLDWIDE MOSCA ) PUBBLICA OGNI ANNO TRE CITY GUIDE (PARIGI, NEW YORK, MOSCA), UNO STRUMENTO INFORMATIVO ATTO AD ORIENTARE GLI ESPOSITORI E I VISITATORI GUIDE DISTRIBUITE DURANTE I GIORNI DELLE MANIFESTAZIONI PRESSO I LUOGHI DOVE SI SVOLGONO GLI EVENTI, PRESSO I PRINCIPALI LUOGHI DI AGGREGAZIONE DELLA TRIBÙ DEL DESIGN (RISTORANTI, HOTEL, ECC) E PRESSO LA FIERA STESSA GUIDE DISTRIBUITE NEL CORSO DELL’ANNO DURANTE LE PIÙ IMPORTANTI MANIFESTAZIONI FIERISTICHE INTERNAZIONALI E NAZIONALI ALLE QUALI INTERNI PARTECIPA (CIRCA 50) copie copie A OTTOBRE 2012 SONO STATE DISTRIBUITE COPIE DELLA DESIGN GUIDE MOSCOW

25° EDIZIONE Aprile 2013 LE PREVIEW SULLE NOVITÀ PRESENTATE A iSaloni DI MILANO, NEI PROGETTI DI GIOVANI ARCHITETTI DI TUTTO IL MONDO DISTRIBUZIONE GRATUITA DI COPIE DURANTE LA DESIGN WEEK DI MILANO

DAL 1997 SI PROPONE AI LETTORI DI PANORAMA, CON RUBRICHE DI ATTUALITA’, SERVIZI DI TENDENZA SUGLI ULTIMI TREND DEL CONSUMO E DEGLI STILI DI VITA LEGATI ALL’ABITARE E AL DESIGN. ALLEGATO A PANORAMA 4 VOLTE ALL’ANNO FEBBRAIOn. 70 – 28/02/2013 MODA DESIGN APRILE n. 71 – 04/04/2013 iSALONI MILANO SETTEMBRE n. 72 – 12/09/2013 CERSAIE/MACEF OTTOBRE n. 73 – 03/10/2013 MODA/MADE DA UN “ELITE MEDIA” A UN “MASS MEDIA” COPIE DIFFUSE LETTORI * *Fonte Audipress 2013/1, diffusione stima Editore IL MAGAZINE DEL DESIGN

IL TARGET di Panorama è costituito da LETTORI* Le caratteristiche socio-demografiche: Sesso: 61% di uomini Età: anni13% anni19% anni22% Titolo di studio: Media superiore46% Laurea20% *Fonte Audipress 2013/1 IL MAGAZINE DEL DESIGN

IL TARGET l’Auto: IL 43% HA DUE AUTO (IC 142) IL 53 % COMPREREBBE UN’AUTO NUOVA (IC 138): Sport e tempo libero: L’ 11% PRATICA GINNASTICA IN CASA (IC 177) IL 31% PRATICA ALMENO 1 SPORT (IC 176) I periodi di vacanza negli ultimi 12 mesi: IL 19% HA FATTO 2 PERIODI (IC 182) IL 4% HA FATTO 3 PERIODI (IC 130) IL 56% PREFERISCE VACANZE CULTURALI (IC 130) Le attività culturali negli ultimi 3 mesi: IL 30% HA ASSISTITO A CONFERENZE O A MANIFESTAZIONI CULTURALI (IC 243) IL 20% HA ASSISTITO A SPETTACOLI TEATRALI (IC 207) IL 23% HA ASSISTITO AD EVENTI SPORTIVI DAL VIVO (IC 154) l’arredamento: Il 35% DEI LETTORI DI PANORAMA AMA L’ARREDAMENTO MODERNO E DI DESIGN (IC 119) la casa: IL 51% HA UN’ABITAZIONE CON DUE BAGNI (IC 126) IL 7% HA TRE O PIU’ BAGNI (IC 197) IL 9% SPENDE MOLTO PER L’ARREDAMENTO (IC 188) l’abbigliamento: IL 32% SPENDE MOLTO PER IL PROPRIO ABBIGLIAMENTO (IC 157) IL 51% DA’ MOLTA IMPORTANZA AGLI ACCESSORI (IC 120) IL 25% PORTA SPESSO OROLOGI DI VALORE (IC 167) i cosmetici: IL 38% USA SOLO PRODOTTI DI ALTA QUALITA’ (IC 115) IL 48% FA MOLTA ATTENZIONE ALLA MARCA DEI PRODOTTI (IC 113) Fonte Sinottica

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(periodo di riferimento: 01/01/ /12/2012) > 394,411 visits > 247,387 unique visitors > 1,108,900 page views > 3.10 pages/visit > 2:20 average time in the website > 66.74% new visitors (Salone del Mobile: 23/03/ /04/2013) > 36,372 visits > 26,130 unique visitors > 104,606 page views > 2.88 pages/visit > 2:16 average time in the website (periodo di riferimento: 01/04/ /04/2013) > 19,103 unique visitors > 143,291 page views > 5:07 average time in the website