Www.ramarrosicilia.it – ilramarrosicilia@libero.it LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA www.adafcalatino.org -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principali elementi innovativi Politica Agricola Comunitaria
Advertisements

L’energia intorno a Noi
L’ambiente e l’ecologia
Ambienti ed ecosistemi
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
Analisi dei sistemi agricoli
I viventi e l' ambiente.
GLI AMBIENTI NATURALI.
I Parchi …perché?.
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Il Perito agrario Le competenze per un’agricoltura di qualità
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Agricoltura Sostenibile
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Nicoletta Alliani Monitoraggio ambientale IPLA s.p.a.
Modelli.
Ecologia.
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
LA FORESTA URBANA E IL PAESAGGIO
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Ecosistema e Biodiversità
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Introduzione a rural 4 teens
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Beni e interventi pubblici in agricoltura Ver gennaio 2011 Presentazione basata sul lavoro del Gruppo di lavoro tematico 3 della RESR.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Struttura e contenuti del Programma
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
DA COSA NASCE L’IDEA DELLA COOPERATIVA? L’idea di creare la Cooperativa ‘WoodCoop’ è nata da un sentimento di valorizzazione del territorio sempre più.
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Agricoltura biologica
ECOLOGIA DEL PAESAGGIO
Unione Europea L.E.A.D.E.R. Regione Puglia Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca s.r.l. PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA 2007.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
1 La strategia nazionale nella nuova programmazione Leader Giuseppe Blasi 14 settembre 2007.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
Il Chierese una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato Azioni e progetti per una riduzione del consumo di suolo e per la valorizzazione.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Localizzazione del PLIS Fonte immagine: Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo.
Transcript della presentazione:

www.ramarrosicilia.it – ilramarrosicilia@libero.it LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA www.adafcalatino.org - adafdelcalatinosudsimeto@yahoo.it www.ramarrosicilia.it – ilramarrosicilia@libero.it

Il Paesaggio rurale e la macchia mediterranea: le siepi e i filari intepoderali Attitudine funzionale: Le siepi sono importanti sia al di fuori dei centri abitati, sia nei paesi che nelle citta', Esse possono rappresentare delle delimitazioni di proprieta', recinzioni, una forma di difesa dal vento e dall'erosione, proteggono dagli sguardi indiscreti, dalla polvere e dalle emissioni gassose. Inoltre le specie arbustive locali portano piu' vita nel giardino Trama ecologica del paesaggio rurale: La loro continuità assicura il ruolo di corridoio biologico per le specie animali forestali

Criticità: riduzione da parte dell’uomo dell’utilizzo di siepi e filari

Barriera fisica dall’inquinamento

Elemento di decoro nell’arredo rurale, privato ed urbano

Piante dalle ridotte esigenze idriche

La Macchia Mediterranea e l’agroecosistema Associate ad alcune tipologie di impianti arborei, le essenze in fiore appartenenti alla macchia mediterranea fungono da richiamo per gli insetti pronubi, incrementandone la presenza nei frutteti. Tale vantaggio viene esaltato dalla presenza di specie con periodo di fioritura anticipato(es. nei Mandorleti, pescheti e ciliegeti)

Un agroecosistema ricco in essenze diverse offre agli organismi utili fonte di nutrizione La massima utilità è data dalle piante che ospitano insetti dannosi ad esse, ma non alle piante coltivate. Tali insetti sono spesso importanti prede alternative dei nemici naturali dei fitofagi dannosi alle colture

Le essenze della Macchia Mediterranea nel paesaggio rurale , disposte in filari, costituiscono veri e propri corridoi biologici che assicurano la continuità tra gli appezzamenti ed i boschi, fornendo nutrimento e riparo ad uccelli, insetti, anfibi, e mammiferi La nostra fauna e flora locale possono essere conservate soltanto se noi tuteliamo, miglioriamo e ricreiamo i loro habitat: la presenza di alberi, arbusti, siepi e piante erbacee ne garantiscono la sopravvivenza

Il PSR: una risorsa a tutela della salvaguardia delle zone rurali Il secondo Asse,“Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale”, ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo che l’agricoltura svolge per l’ambiente e lo spazio naturale Le priorità individuate sono: • Conservazione della biodiversità e tutela e diffusione di sistemi agro-forestali ad alto valore naturalistico; • Tutela e gestione sostenibile del territorio; • Tutela del suolo e delle risorse idriche; • Aumento della produzione di biomassa e l’adozione e diffusione di pratiche per la riduzione dei gas serra.

Le misure previste in questo Asse consentono agli agricoltori di promuovere l’uso sostenibile dei terreni agricoli e forestali e la permanenza del tessuto produttivo nelle aree montane e svantaggiate della regione. Inoltre questa misura promuove il contributo dell’agricoltura al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto, prevedendo specifici contributi alla produzione di bioenergia. www.psrsicilia.it

info@ramarrosicilia.it www.ramarrosicilia.it Siamo presenti anche su facebook alla pagina ramarro sicilia Presentazione realizzata da Alessandro Aleo, dottore agronomo, 3289738849, agronomo.aleo@libero.it