Codice Meccanografico RMIS051001

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Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

Codice Meccanografico RMIS051001 ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – 00028 Subiaco (Roma) Distretto 35 Codice fiscale 94032770581 Codice Meccanografico RMIS051001 LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera A.S. 2014/2015

RISULTATI PROVE INVALSI relative all’ A. S RISULTATI PROVE INVALSI relative all’ A.S. 2013/2014 Istituto di Istruzione Superiore “BRASCHI-QUARENGHI”

PREMESSA Scopo delle prove INVALSI: Il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge n. 35 (art. 51 comma 2), pone le rilevazioni Invalsi come "attività ordinaria di istituto" Scopo delle prove INVALSI: - misurare i livelli di apprendimento (ITALIANO e MATEMATICA) fornire dati comparabili a livello nazionale, regionale e a livello di singola scuola e classe individuare i punti di forza e di debolezza del proprio sistema scolastico intraprendere un processo di autovalutazione sulla propria scuola migliorare gli esiti formativi ed educativi degli studenti.

RESTITUZIONE DATI Andamento complessivo - Andamento delle singole classi - Andamento del singolo studente La lettura di questi dati permette di ottenere importanti informazioni per il miglioramento e il potenziamento dell'offerta formativa e individuare aree di eccellenza e aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l'azione didattica.

CLASSI COINVOLTE PLESSO CLASSE CODICE SNV RMPC051018 Liceo Classico 312040311001 RMPM05101C L. Scienze Umane 312040311002 Liceo Linguistico (sez. C) 312040311003 RMPS05101C Liceo Linguistico (sez. D) 312040311004 RMPS05101B Liceo Scientifico 312040311005 RMTD051017 Ist. Tec. Amm. Fin. Mar. 312040311006 Ist. Tec. Costrz. Amb. e Ter. 312040311007 RMTF05101D Ist. Tec. Elettrot. ed Elettr. 312040311008 Ist. Tec. Inform. e Telecom. 312040311009 (*) Occorre ricordare che soltanto pochi alunni (< del 50 % ) della classe del Liceo classico (cod. 312040311001) ha effettuato le prove pertanto i risultati di questa classe non sono stati restituiti. (* *) Per motivi di sciopero dei docenti interessati alla somministrazione e alla correzione delle prove, i dati relativi alla prova di italiano di questa classe non sono stati inviati.

NOTE: I dati sono riferiti agli allievi che non hanno bisogni educativi speciali. Il CHEATING (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso un controllo di tipo statistico sui dati e si riferisce a quei comportamenti "impropri" tenuti nel corso della somministrazione delle prove INVALSI. L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del BACKGROUND dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche.

Istituzione scolastica nel suo complesso Prova di ITALIANO Istituto e classi Media del punteggio percentuale al netto del cheating Background familiare mediano degli studenti Punteggio LAZIO (61,0) Punteggio CENTRO (62,0) Punteggio ITALIA (62,0) 312040311001 26,2 alto  312040311002 53,7 medio-basso  312040311003 64,0 medio-alto  312040311004 69,6 312040311005 72,6 312040311006 44,9 312040311007 48,8 312040311008 46,3 312040311009 49,3 RMIS051001 53,1

Istituzione scolastica nel suo complesso Prova di MATEMATICA Istituto e classi Media del punteggio percentuale al netto del cheating Background familiare mediano degli studenti Punteggio LAZIO (46,0) Punteggio CENTRO (48,5) Punteggio ITALIA (49,2) 312040311001 58,1 alto  312040311002 34,3 medio-basso  312040311003 40,3 medio-alto 312040311004 43,4  312040311005 54,5 312040311006 30,3 312040311007 41,9 312040311008 34,4 312040311009 39,3 RMIS051001 42,6

Risultati Istituto Tecnico PROVA DI ITALIANO Istituto e Classi Media del punteggio % al netto del cheating Background familiare mediano degli studenti Punteggio LAZIO (55,3) Punteggio CENTRO (58,8) Punteggio ITALIA (60,0) 312040311006 44,9 alto  312040311007 48,8 312040311008 46,3 medio-basso 312040311009 49,3 RMIS051001 47,6 medio-alto

Risultati Istituto Tecnico PROVA DI MATEMATICA Istituto e Classi Media del punteggio % al netto del cheating Background familiare mediano degli studenti Punteggio LAZIO (41,6) Punteggio CENTRO (47,2) Punteggio ITALIA (48,9) 312040311006 30,3 alto  312040311007 41,9  312040311008 34,4 medio-basso 312040311009 39,3 RMIS051001 37,0 medio-alto

Prova complessiva ITALIA Risultati Istituto Tecnico DETTAGLI PROVA DI ITALIANO (parti della prova) Istituto e Classi Regolativo-misto (82,6) Narrativo letter. (61,7) Testo espositivo (58,4) Espos. Non continuo (75,5) Grammatica (41,3) Prova complessiva ITALIA (60,0) 312040311006 75,0 43,8 36,4 57,8 35,0 44,9 312040311007 81,3 45,7 49,2 50,0 33,8 48,8 312040311008 79,9 43,3 48,2 31,2 46,3 312040311009 74,6 53,0 46,4 68,4 26,6 49,3 RMIS051001 77,6 47,1 45,2 56,8 30,8 47,6

Risultati Istituto Tecnico DETTAGLI PROVA DI ITALIANO (processi) Istituto e Classi Comprendere e ricostruire il testo (63,7) Individuare informazioni Rielaborare il testo (70,9) Prova complessiva ITALIA (60,0) 312040311006 46,7 43,8 54,8 44,9 312040311007 50,0 47,7 67,2 48,8 312040311008 51,4 41,8 58,4 46,3 312040311009 53,9 54,1 62,1 49,3 RMIS051001 51,2 47,5 60,9 47,6

Risultati Istituto Tecnico DETTAGLI PROVA DI MATEMATICA (Ambiti) Istituto e Classi Numeri (43,5) Dati e previsioni (55,2) Spazio e figure (37,9) Relazioni e funzioni (55,6) Prova complessiva ITALIA (48,9) 312040311006 22,2 41,7 25,0 28,6 30,3 312040311007 49,9 44,2 30,5 42,2 41,9 312040311008 28,4 42,7 27,5 36,1 34,4 312040311009 36,8 49,3 29,8 38,3 39,3 RMIS051001 34,8 45,0 28,5 37,0

Risultati Istituto Tecnico DETTAGLI PROVA DI MATEMATICA (Processi) Istituto e Classi Formulare (43,4) Utilizzare (42,8) Interpretare (66,0) Prova complessiva ITALIA (48,9) 312040311006 8,9 25,4 50,0 30,3 312040311007 40,5 35,8 57,8 41,9 312040311008 28,2 29,9 47,9 34,4 312040311009 33,7 53,7 39,3 RMIS051001 29,6 31,9 52,3 37,0

Tutti i docenti interessati alla visualizzazione completa dei risultati della propria classe possono rivolgersi direttamente al Dirigente Scolastico o alle referenti prof.sse Casalino M. e D’Attilia P. per avere la propria password di accesso.

PROSSIME PROVE A.S. 2014/2015 Martedì 12 maggio 2015 Classi seconde prova di Matematica prova d’i Italiano questionario studente

PROVA DI ITALIANO Il quadrato rosso rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile

PROVA DI ITALIANO Istituto Tecnico

Prova di italiano rispetto alla cittadinanza

Prova di Italiano rispetto alla regolarità del percorso di studi

Prova di Italiano rispetto al genere

Prova di Italiano cod. classe 312040311006 Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item)

Prova di Italiano cod. classe 312040311007 Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item)

Prova di Italiano cod. classe 312040311008 Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item)

Prova di Italiano cod. classe 312040311009 Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item)

PROVA MATEMATICA Il quadrato rosso rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile

PROVA DI MATEMATICA Istituto Tecnico

Prova di matematica rispetto alla cittadinanza

Risultato della prova di Matematica rispetto alla regolarità del percorso di studi

Risultato della prova di Matematica rispetto al genere

Risultato della prova di Matematica rispetto al genere

Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Matematica - codice classe 312040311006

Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Matematica - codice classe 312040311007

Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Matematica - codice classe 312040311008

Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Matematica - codice classe 312040311009