Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (I.C. Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A, Milano Anno Scolastico 2014/15 Classe 3°A Professoressa Elisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Bilancio aziendale degli elementi nutritivi
Esercitazione.
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Normative e procedure di riferimento
Lezione 4 Rivoluzione industriale
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO AI PREZZI DI BASE DELLAGRICOLTURA.
I PRINCIPI NUTRITIVI .
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Certificazioni e marchi BIO
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
La nuova normativa europea per lagricoltura biologica Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre Corte Benedettina –
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
Il ciclo vitale dei materiali
Dott.ssa Antonella Covatta
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Definizione e classificazioni
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Organismi Geneticamente Modificati
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
ENERGIA A BIOMASSA.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
AGRICOLTURA BIOLOGICA
La tassazione dei redditi fondiari
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
via Paolo Uccello 1/a - Mi –– A.s. 2014/15 - prof Bedini
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Le parole della geostoria
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
GLI ALIMENTI.
COMPOSIZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELL’AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (I.C. Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A, Milano Anno Scolastico 2014/15 Classe 3°A Professoressa Elisa Bedini

Si parla sempre di più in Italia di carne biologica, di animali biologici, di allevamenti biologici. Spesso impropriamente. Vediamo quindi di fare chiarezza sul tema.

L’allevamento biologico è fortemente legato alla terra e rispettoso dell’ambiente e degli animali, fino al consumatore finale, e segue delle norme ben precise stabilite dall’Unione Europea.

Oltre alla produzione di latte, uova, carne e loro derivati, gli animali sono importanti perché in sostanza chiudono il ciclo ecologico di un’azienda biologica...

LATTE

UOVA

FORMAGGIO

Il letame fornisce un fertilizzante per il terreno, indispensabile nell’agricoltura biologica, e all’agricoltura in generale.

L’alimentazione deve essere rigorosamente biologica, con foraggio biologico prodotto sui terreni aziendali e altri prodotti di origine vegetale proveniente da colture biologiche.

Sono consentiti alcuni prodotti animali come latte e sottoprodotti, e sostanze minerali utilizzabili, additivi per insilati e mangimi assieme ad altri prodotti.

In linea di massima in un allevamento biologico gli animali vengono allevati all’aperto, dove le condizioni climatiche lo permettono.

Sono vietati il trapianto degli embrioni e la manipolazione genetica, così come alcuni metodi industriali e di gestione dell’allevamento.

E’ vietato l’uso di tecniche o sostanze atte a forzare la crescita degli animali, mentre per le cure veterinarie vengono utilizzati rimedi omeopatici e fitoterapici.