Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (I.C. Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A, Milano Anno Scolastico 2014/15 Classe 3°A Professoressa Elisa Bedini
Si parla sempre di più in Italia di carne biologica, di animali biologici, di allevamenti biologici. Spesso impropriamente. Vediamo quindi di fare chiarezza sul tema.
L’allevamento biologico è fortemente legato alla terra e rispettoso dell’ambiente e degli animali, fino al consumatore finale, e segue delle norme ben precise stabilite dall’Unione Europea.
Oltre alla produzione di latte, uova, carne e loro derivati, gli animali sono importanti perché in sostanza chiudono il ciclo ecologico di un’azienda biologica...
LATTE
UOVA
FORMAGGIO
Il letame fornisce un fertilizzante per il terreno, indispensabile nell’agricoltura biologica, e all’agricoltura in generale.
L’alimentazione deve essere rigorosamente biologica, con foraggio biologico prodotto sui terreni aziendali e altri prodotti di origine vegetale proveniente da colture biologiche.
Sono consentiti alcuni prodotti animali come latte e sottoprodotti, e sostanze minerali utilizzabili, additivi per insilati e mangimi assieme ad altri prodotti.
In linea di massima in un allevamento biologico gli animali vengono allevati all’aperto, dove le condizioni climatiche lo permettono.
Sono vietati il trapianto degli embrioni e la manipolazione genetica, così come alcuni metodi industriali e di gestione dell’allevamento.
E’ vietato l’uso di tecniche o sostanze atte a forzare la crescita degli animali, mentre per le cure veterinarie vengono utilizzati rimedi omeopatici e fitoterapici.