Adolescenti e genitori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
La Famiglia.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
In ogni individuo è presente un repertorio di stati dellio suddivisi in tre sezioni: Io Genitore: deriva dalla figura genitoriale. Io Adulto: è autonomamente.
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Giovani del nuovo millennio. ? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Caratteristiche della fase adolescenziale
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Percorsi di cittadinanza
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
La scuola promotrice di salute
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
I diritti dei bambini.
Riunione con i genitori
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
Istituto Cinque Giornate
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Comunicazione Efficace
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
GENITORI E FIGLI.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Genitori e figli Riflessioni a partire dal film
IO, TU E… GLI ALTRI.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
 1) Quali aspetti salienti hanno caratterizzato la vs educazione vissuta? GRUPPO 1: Rigidità Amore Regole Sacrificio Scelte educative diverse se maschio.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Ex-duCooperazione “Around The World”
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Studiare in Italia.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Lo sportello psico-pedagogico
Rapporteur: Laura Baldassarre
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Transcript della presentazione:

Adolescenti e genitori ADOLESCENZA Adolescenti e genitori

??? COS’ è L’ ADOLESCENZA ??? L’ adolescenza è il periodo di vita che intercorre tra l’ infanzia e l’ età adulta. È il periodo caratterizzato da molteplici cambiamenti, che non solo coinvolgono il giovane ma molto spesso sconvolgono anche la sua famiglia.

Lo strano percorso  di ognuno di noi  che neanche un grande libro un grande film  potrebbero descrivere mai  per quanto è complicato  e imprevedibile  per quanto in un secondo tutto può cambiare  niente resta com'è. 

L’ adolescente in questo periodo ha due esigenze contrapposte: I cambiamenti perciò si ripercuotono all’ interno della famiglia: L’ adolescente in questo periodo ha due esigenze contrapposte: 2 : differenziarsi e acquisire autonomia 1 : bisogno di essere protetto.

affrontare al meglio questo periodo della crescita dei figli? Come può un genitore affrontare al meglio questo periodo della crescita dei figli? Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, ricercatore presso l'Università di Milano, ci da 5 suggerimenti …

1 2 3 4 5 Gioca con tuo figlio al tiro alla fune Non cedere a tutte le richieste. Bisogna negoziare Genitore rigido, protettivo o amichevole? Dipende dai casi 3 Il genitore deve fare da ‘filtro’ alle richieste 4 5 Ogni problema va valutato con attenzione

Una comunicazione efficace tra genitori e figli è data da una buona capacità d’ ascolto; nella quale è importante tenere distinti due elementi fondamentali : Riconoscere Approvare

Nelle basi relazionali i genitori seguono due dimensioni : Accettazione: Apprezzare il figlio per quello che è. Controllo: Guida del ragazzo originano a loro volta differenti stili educativi: autorevolezza sostegno e guida verso l’ autonomia autorità massimo controllo permissivismo scarso controllo

“Se parli ai tuoi figli, puoi aiutarli a tenere in piedi le loro vite “Se parli ai tuoi figli, puoi aiutarli a tenere in piedi le loro vite. Se parli a loro con capacità, puoi aiutarli a costruire i loro sogni futuri.”  Di Jim Rohn

Attività del tempo libero Cause dei conflitti con i genitori: Disponibilità e uso del denaro Orario rientro serale Attività del tempo libero Modo di vestirsi Religione Valori morali Politica

Realizzato da Michela Beltrami Classe 2° Gs