T E S I N A Di Liberto Giovanni I.T.I.S. E.Barsanti – Castelfranco V.to Classe 5B/ABACUS A.S. 2007/2008
Zeus Designer Software per la progettazione rapida di ambienti tridimensionali
Software di Giovanni Di Liberto Stefano Carlon 2007/2008 (vedere diario di sviluppo)
Zeus Designer Il software si pone come una valida soluzione alla realizzazione rapida di ambienti 3D. Il suo obiettivo non è sostituirsi agli applicativi di progettazione CAD e modellazione tridimensionale, bensì di esserne la base, tramite una prima elaborazione del progetto interessato. Un aspetto principale è dunque la compatibilità dei formati di import/export con quelli dei principali ambienti di design. L’utilità si sposta dall’ambito professionale a quello dilettantesco, grazie alla semplicità delle operazioni da svolgere; inoltre l’anteprima 3D fornito dal software stesso rende concrete le operazioni eseguite, dando un primo impatto visivo.
Caratteristiche release Da progetto su carta a immagine 3D nel minor tempo possibile; Semplicità dell’ambiente per una progettazione rapida; // segue gli standard anche riguardo i tasti di scelta rapida Compatibilità con i formati più comuni, per una reale utilità in campi differenti.
Caratteristiche sorgente Sviluppato in C++ / Managed C++ IDE: Microsoft Visual Studio 2005 Sorgente ordinato e commentato, per renderne facile l’analisi Le fasi dello sviluppo sono state trascritte nel diario di sviluppo.
Interfaccia Facilmente personalizzabile: dimensionamento e gestione colori Principale e gestione settori Disegno ToolBox Tool Avanzati SettDisposizione GLBase
Interfaccia 1/2
Interfaccia 2/2
Disegno Punti Linee Pavimenti Oggetti 3D
Texture Configurazione – directory base texture Aggiungere in lista Applicarle a linee e pavimenti
Modelli Importazione Inserimento Parametri di posizione, dimensione e rotazione
Punti
Linee 1/1
Linee 2/2
Pavimenti
Oggetti 3D
Settori e dispSettori Lista settori Importazione da.sct Disposizione settori
Settori
Anteprima 3D Visualizzazione parziale – globale Visualizzazione modelli – raggio Modello di illuminazione – intensità e tipo Trasparenza Prestazioni
Anteprima 3D
Importazione (algoritmi nuovi) Algoritmo di ricerca per espansione Algoritmo di ricerca per assi
Algoritmo di ricerca per espansione (1)
Algoritmo di ricerca per assi (1)
Algoritmo di ricerca per espansione (2)
Algoritmo di ricerca per assi (2)
Strumenti di ottimizzazione Allineamento punti Allineamento punti per troncamento Eliminazione punti in eccesso Unione delle linee sovrapposte (contigue ad angolo 0°)
Struttura – gerarchia dialog Principale DisegnoSettoriDispToolBoxGLBase OpenGLWindow ToolAvanzati Importazione Colori Configurazione
Informazioni area di disegno Struttura – gerarchia classi 1/2 Principale SettoriDispSettoriDisegnoToolBox Operazioni
Struttura – gerarchia classi 2/2 Principale SettoriDispSettoriDisegnoToolBox Operazioni LineePavimentiAllineamentoModelli3D Oggetti3D Punti
Formati Sct e Zdp sono rispettivamente il formato di salvataggio dei settori e del progetto; Zdp è caricabile tramite File – Apri progetto, Sct è singolarmente importabile all’interno di un nuovo progetto; Obj è il formato di importazione utilizzato per i modelli 3D; Dovrà essere possibile esportare nei più comuni formati degli ambienti di design 3D (obj, 3ds, off, nff, …).
Progetto dell’I.T.I.S. E.Barsanti Progetto dimostrativo, al fine di verificare l’efficienza del software anche per strutture di dimensioni significative.
Progetto dell’I.T.I.S. E.Barsanti FASI: IMPORTAZIONE; OTTIMIZZAZIONE; INSERIMENTO PAVIMENTI; CREAZIONE TEXTURE; APPLICAZIONE TEXTURE A PARETI E PAVIMENTI; IMPORTAZIONE ED INSERIMENTO DEI MODELLI 3D NECESSARI; RIFINITURA DEGLI ULTIMI DETTAGLI, PRIMA DI UNA PRESENTAZIONE 3D FINALE O DI UN’ESPORTAZIONE AD ALTRO AMBIENTE.
A – BMP di partenza
B – Prima importazione
C – Ottimizzazione
D – Progetto in stato avanzato
Alcune delle texture realizzate
1 – texture vs modello3D
Im2 – ingresso
3 – texture/trama
Modelli – colori vivi Modelli – illuminazione - materiali
5 – Filtri di distanza
6 – Unione dei settori
7 – Gestione trasparenza
8 – Esempio di visuale dall’alto
9 – Cura dei dettagli
10- Regolando male l’intensità
11 – Integrazione di modelli elaborati
12 – Un anteprima non particolarmente elaborato ma che tiene conto dei dettagli
Possibili sviluppi Ambito professionale: –Progettazione base di edifici (nuovi o importati) mirata all’esportazione a software di CAD o animazione; –Software con lo scopo di fornire un primo impatto al cliente prima di una progettazione nei minimi particolari, a partire dal modello esportato; –Creazione del modello dell’edificio per l’importazione da un secondo software – di rendering – mirato, ad esempio, all’arredamento, per fornire un impatto visivo al cliente. Ambito dilettantesco: –Software, utilizzabile dall’utente medio, per avere un impatto visivo efficace riguardo iniziative di modifiche strutturali; in questo modo potrebbe essere possibile evitare i costi della consultazione; –Il percorso seguito per la realizzazione del progetto, ben commentato nel diario di sviluppo, può certamente essere formativo per il giovane programmatore, e dar luogo a spunti per nuovi progetti, guide o tutorial certamente ricercati nella rete. Entrambi gli ambiti: –Software per la progettazione di ambienti 3D utilizzabili in videogame;