AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO
( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui vi è piena cognizione: serve per conoscere e controllare il sistema secondo una strategia di qualità. All’interno di questo processo non poteva mancare l’indagine sull’aspetto relazionale tra le varie componenti della scuola.
GENITORI ALUNNI DOCENTI
GENITORI: 289 questionari su 477 distribuiti ai GENITORI ORDINE DI SCUOLA CLASSI / SEZIONI N° QUESTIONARI DISTRIBUITI N° QUESTIONARI RITORNATI Infanzia3 anni15686 PrimariaPrime14278 Secondaria primo grado Prime TOTALE il campione
GENITORI - A mio figlio piace stare a scuola.
GENITORI - I docenti mi fanno capire le attitudini di mio figlio
GENITORI - I docenti mi fanno capire i punti di forza e di debolezza di mio figlio
GENITORI - Gli alunni, a scuola, vengono rispettati e trattati in modo riguardoso
GENITORI - Quando parlo con i docenti dell’andamento a scuola di mio figlio, mi sento a mio agio
GENITORI - Sono soddisfatto per le informazioni divulgate dalla scuola sull’organizzazione delle attività
GENITORI - Il Dirigente scolastico è disponibile a ascoltare i genitori.
GENITORI - Nella scuola frequentata da mio figlio c’è una buona collaborazione tra docenti e genitori
GENITORI - L’orario di ricevimento della segreteria è soddisfacente
GENITORI - Il personale di custodia della scuola frequentata da mio figlio è disponibile e accogliente
GENITORI - Ritiene che ci sia stata una buona accoglienza da parte della scuola e quindi un buon inserimento iniziale nel gruppo sezione o classe di suo figlio
GENITORI - Complessivamente si ritiene soddisfatto della collaborazione scuola-famiglia
Riepilogo : Genitori Punti di forza evidenziati Buona la percezione dello “star bene “dei ragazzi a scuola, da parte dei genitori. L’accoglienza iniziale degli alunni nella scuola risulta positiva
Genitori : punti di miglioramento Maggiore valorizzazione dei colloqui con i genitori Divulgazione più capillare delle attività scolastiche svolte Maggiore collaborazione tra docenti e genitori Potenziamento della disponibilità e accoglienza dei collaboratori scolastici verso gli alunni (soprattutto nella Secondaria)
ALUNNI: 292 questionari su 326 ALUNNI ORDINE DI SCUOLA CLASSI / SEZIONI N° QUESTIONARI DISTRIBUITI N° QUESTIONARI RITORNATI PrimariaQuinte Secondaria primo grado Terze TOTALE il campione
MaschiFemmine Non Specificato TOTALE PRIMARIA SECONDARIA ALUNNI ALUNNI: analisi del campione
ALUNNI - TU E LA SCUOLA Vieni volentieri a scuola ?
ALUNNI - TU E LA SCUOLA Senti che impari e fai progressi ?
ALUNNI - TU E LA SCUOLA Quando hai bisogno, trovi aiuto nel personale di custodia della scuola?
ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Il tuo rapporto con la maggior parte degli insegnanti è soddisfacente?
ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Trovi nella maggior parte degli insegnanti la disponibilità ad ascoltarti ?
ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Nel complesso, durante le lezioni lavori con serenità?
ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Nel complesso, le lezioni dei professori ti sembrano chiare e comprensibili ?
ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Dopo le lezioni in classe sei autonomo nell’esecuzione dei compiti a casa ?
ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Nelle decisioni prese in classe, gli insegnanti prendono in considerazione il tuo parere?
ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI Ti senti accettato dai tuoi compagni ?
ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI Riesci a collaborare con i tuoi compagni ?
ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI Sei soddisfatto di appartenere al tuo gruppo classe ?
ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI Il tuo comportamento è rispettoso delle regole?
ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI … e quello dei tuoi compagni ?
Riepilogo : Alunni Punti di forza evidenziati Buoni i rapporti tra docenti e alunni La percezione dei ragazzi del senso di appartenenza al gruppo –classe è positiva Il comportamento personale è sentito come, in generale, rispettoso delle regole
Alunni: Punti di miglioramento Favorire la percezione degli alunni dell’acquisizione delle proprie competenze Migliorare il rapporto con collaboratori scolastici Lavorare al clima generale della classe per una maggiore serenità dei ragazzi Attuare strategie per favorire la collaborazione tra ragazzi
DOCENTI: 114 questionari su 213 DOCENTI ORDINE DI SCUOLA N° QUESTIONARI DISTRIBUITI N° QUESTIONARI RITORNATI Infanzia Primaria Secondaria primo grado TOTALE il campione
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i tuoi alunni ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i tuoi alunni ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i genitori dei tuoi alunni ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i genitori dei tuoi alunni ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i colleghi ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i colleghi ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con il personale della segreteria ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con il personale della segreteria ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i collaboratori scolastici ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i collaboratori scolastici ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con il Dirigente scolastico ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con il Dirigente scolastico ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità del Collegio docenti di Settore ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità del Collegio docenti di Settore ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità del collegio Docenti Unitario?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità del collegio Docenti Unitario?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità dei consigli di classe, Interclas. Intersez. per la progettazione e verifica di attività interne ?
DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità dei consigli di classe, Interclas. Intersez. per la progettazione e verifica di attività interne ?
Riepilogo docenti Punti di forza Molto positivo il rapporto con gli alunni Buono il rapporto con Dirigenza
Docenti Punti di miglioramento Favorire attività che migliorino rapporti tra colleghi Porre attenzione al rapporto docenti – collaboratori scolastici Avere Collegi docenti più funzionali Avere più Collegi di settore Dare più funzionalità ai Consigli di classe e Interclasse
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO a. s ISTITUTO COMPRENSIVO SAN CASCIANO