AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria e Secondaria di I grado Cursi – Bagnolo del Salento - Cannole Esiti del questionario proposto ai docenti.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
MONITORAGGIO ATTIVITA’ POF a.s – 2014 GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CREMENO INTROBIO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO

( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui vi è piena cognizione: serve per conoscere e controllare il sistema secondo una strategia di qualità. All’interno di questo processo non poteva mancare l’indagine sull’aspetto relazionale tra le varie componenti della scuola.

GENITORI ALUNNI DOCENTI

GENITORI: 289 questionari su 477 distribuiti ai GENITORI ORDINE DI SCUOLA CLASSI / SEZIONI N° QUESTIONARI DISTRIBUITI N° QUESTIONARI RITORNATI Infanzia3 anni15686 PrimariaPrime14278 Secondaria primo grado Prime TOTALE il campione

GENITORI - A mio figlio piace stare a scuola.

GENITORI - I docenti mi fanno capire le attitudini di mio figlio

GENITORI - I docenti mi fanno capire i punti di forza e di debolezza di mio figlio

GENITORI - Gli alunni, a scuola, vengono rispettati e trattati in modo riguardoso

GENITORI - Quando parlo con i docenti dell’andamento a scuola di mio figlio, mi sento a mio agio

GENITORI - Sono soddisfatto per le informazioni divulgate dalla scuola sull’organizzazione delle attività

GENITORI - Il Dirigente scolastico è disponibile a ascoltare i genitori.

GENITORI - Nella scuola frequentata da mio figlio c’è una buona collaborazione tra docenti e genitori

GENITORI - L’orario di ricevimento della segreteria è soddisfacente

GENITORI - Il personale di custodia della scuola frequentata da mio figlio è disponibile e accogliente

GENITORI - Ritiene che ci sia stata una buona accoglienza da parte della scuola e quindi un buon inserimento iniziale nel gruppo sezione o classe di suo figlio

GENITORI - Complessivamente si ritiene soddisfatto della collaborazione scuola-famiglia

Riepilogo : Genitori Punti di forza evidenziati Buona la percezione dello “star bene “dei ragazzi a scuola, da parte dei genitori. L’accoglienza iniziale degli alunni nella scuola risulta positiva

Genitori : punti di miglioramento Maggiore valorizzazione dei colloqui con i genitori Divulgazione più capillare delle attività scolastiche svolte Maggiore collaborazione tra docenti e genitori Potenziamento della disponibilità e accoglienza dei collaboratori scolastici verso gli alunni (soprattutto nella Secondaria)

ALUNNI: 292 questionari su 326 ALUNNI ORDINE DI SCUOLA CLASSI / SEZIONI N° QUESTIONARI DISTRIBUITI N° QUESTIONARI RITORNATI PrimariaQuinte Secondaria primo grado Terze TOTALE il campione

MaschiFemmine Non Specificato TOTALE PRIMARIA SECONDARIA ALUNNI ALUNNI: analisi del campione

ALUNNI - TU E LA SCUOLA Vieni volentieri a scuola ?

ALUNNI - TU E LA SCUOLA Senti che impari e fai progressi ?

ALUNNI - TU E LA SCUOLA Quando hai bisogno, trovi aiuto nel personale di custodia della scuola?

ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Il tuo rapporto con la maggior parte degli insegnanti è soddisfacente?

ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Trovi nella maggior parte degli insegnanti la disponibilità ad ascoltarti ?

ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Nel complesso, durante le lezioni lavori con serenità?

ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Nel complesso, le lezioni dei professori ti sembrano chiare e comprensibili ?

ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Dopo le lezioni in classe sei autonomo nell’esecuzione dei compiti a casa ?

ALUNNI - TU E I TUOI INSEGNANTI Nelle decisioni prese in classe, gli insegnanti prendono in considerazione il tuo parere?

ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI Ti senti accettato dai tuoi compagni ?

ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI Riesci a collaborare con i tuoi compagni ?

ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI Sei soddisfatto di appartenere al tuo gruppo classe ?

ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI Il tuo comportamento è rispettoso delle regole?

ALUNNI - TU E I TUOI COMPAGNI … e quello dei tuoi compagni ?

Riepilogo : Alunni Punti di forza evidenziati Buoni i rapporti tra docenti e alunni La percezione dei ragazzi del senso di appartenenza al gruppo –classe è positiva Il comportamento personale è sentito come, in generale, rispettoso delle regole

Alunni: Punti di miglioramento Favorire la percezione degli alunni dell’acquisizione delle proprie competenze Migliorare il rapporto con collaboratori scolastici Lavorare al clima generale della classe per una maggiore serenità dei ragazzi Attuare strategie per favorire la collaborazione tra ragazzi

DOCENTI: 114 questionari su 213 DOCENTI ORDINE DI SCUOLA N° QUESTIONARI DISTRIBUITI N° QUESTIONARI RITORNATI Infanzia Primaria Secondaria primo grado TOTALE il campione

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i tuoi alunni ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i tuoi alunni ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i genitori dei tuoi alunni ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i genitori dei tuoi alunni ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i colleghi ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i colleghi ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con il personale della segreteria ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con il personale della segreteria ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i collaboratori scolastici ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con i collaboratori scolastici ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con il Dirigente scolastico ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con il Dirigente scolastico ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente il rapporto con Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità del Collegio docenti di Settore ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità del Collegio docenti di Settore ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità del collegio Docenti Unitario?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità del collegio Docenti Unitario?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità dei consigli di classe, Interclas. Intersez. per la progettazione e verifica di attività interne ?

DOCENTI - Ritieni soddisfacente la funzionalità dei consigli di classe, Interclas. Intersez. per la progettazione e verifica di attività interne ?

Riepilogo docenti Punti di forza Molto positivo il rapporto con gli alunni Buono il rapporto con Dirigenza

Docenti Punti di miglioramento Favorire attività che migliorino rapporti tra colleghi Porre attenzione al rapporto docenti – collaboratori scolastici Avere Collegi docenti più funzionali Avere più Collegi di settore Dare più funzionalità ai Consigli di classe e Interclasse

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO a. s ISTITUTO COMPRENSIVO SAN CASCIANO