Treviso, comune di 83.167 abitanti (al 31.03.2011) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
Advertisements

Larticolo determinativo Cè un fiume a Roma? Cè una fontana a Roma? Cè un castello a Milano? Cè un aereoporto a New York Si, cè il fiume Tevere Si, cè la.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Veni etiam Le origini di Venezia
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
IL MIO PAESE Un’indagine su Peseggia compiuta dagli alunni stranieri e non solo dell'I.C. “A. Martini”
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
La carta d'identità di Venezia
di Gianfranco Semeraro
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Perugia.
PESCHERIA.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Roma Isabel Oßwald.
Un po' alla volta si fecero meno duri
Mappatura territorio città di Benevento
IL VENETO: l’aspetto fisico
Paesi e città: la chiesa, il castello, i resti archeologici.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
La Lombardia.
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
LAZIO Onofrei Stefana.
VENEZIA.
Occidente e Oriente: due storie diverse
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
P R E S E N T A.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Cassano d'Adda ( Milano )
STEMMA DI TIMISOARA BANDIERA ROMANIA
Il fondaco Edificio di origine medievale,usato come magazzino e anche come alloggio per i mercanti stranieri Si affaccia sui canali di maggior importanza.
FIRENZE Storia della città
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Transcript della presentazione:

Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse idriche. Tra i numerosi fiumi il corso d'acqua principale è il Sile. L’origine del nome probabilmente è che Tarvisium, scomponibile in Tarv-is-ium, sia di origine celtica: si riconoscono infatti tarvos "toro" e la formante -is- tipica dei toponimi gallici prima della sottomissione da parte dei Romani la cui prima menzione di Treviso compare nel III libro della Naturalis historia di Plinio il Vecchio. La vicinanza ad alcune importanti arterie, come la strada Postumia, e le stesse vie d'acqua, ne fecero sin dai tempi più antichi un vivace centro commerciale. La decadenza del tardo periodo romano si fece sentire anche a Treviso anche se, alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente e durante il regno di Teodorico, la città fosse ancora un centro annonario importante. Nel corso del VI secolo fu contesa tra Ostrogoti e Bizantini e la tradizione vuole che la città diede i natali a Totila, glorioso capo militare che vinse i Bizantini alle porte di Treviso. Sotto i Longobardi, fu sede di uno dei trentasei ducati del regno con un'importantissima zecca che continuò anche sotto i Carolingi e ancora sotto la Serenissima Repubblica di Venezia dove si coniava il “bagattino” nome popolare di "denari piccoli“, derivante da bagattella, cioè cosa da nulla. CLICCA UNA SOLA VOLTA AVANZAMENTO AUTOMATICO Si ringrazia la Sig.ra Iolanda La Porta per la propria documentazione fotografica fornita

Via del Corso

Il Castello sul Sile

Porta San Tommaso

Giardinetti

La sfera dell’architetto Benetton

Una delle anse del Sile

Interno del teatro Comunale

Monumento al tenore Mario Del Monaco

La Piazzetta del Cinema Esedra

Il Sile visto da Ponte San Francesco

Ponte Malvasia

Ponte Malvasia by night Monumento a “La latera” portatrice di latte

Villa Manfrin - ingresso

Villa Manfrin - interno

Terrazzino di un Bar sul Sile

Viale Terza Armata

Tramonto su Viale Terza Armata

Villa veneta sulla Via Pontebana

Piazza della Borsa

Il Sile accanto all’Università

Il fiume Sile

Antico palazzo con Trifore

Piazzetta dell’Università

Un ponte sul Sile

Ca’ dei Carraresi

Vicoletto della Pescheria

Il Ponte del Molinetto

Scorcio dei “Buranelli”

I Buranelli

Il Sile dai Buranelli

Ponte di ferro dai Buranelli

Biforcazione del Sile

Il Molinetto

Piazza S.Vito

Zona Università sul Sile

Il Ponte di Legno

Ponte dell’ Università

Università

Sottoportico Buranelli

Piazza dei Signori

Piazza dei Signori a Natale

Ca’ dei Carraresi

L’antica Fontana delle tette

Musica : Vorrei – Luna Pop Fonte fotografica : per gentile concessione della Sig.ra Iolanda La Porta -TV Formattazione e sincronizzazione : ITALBIT by Vittorio - CZ