ISA Italia - Introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
1 1 Oggetto e finalità della revisione 2 Livelli di revisione 3 Soggetti coinvolti 4 Quadro di riferimento giuridico 1 Oggetto e finalità della revisione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Controlli sulle Società Partecipate
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
LINEE GUIDA ADEGUATA VERIFICA
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
1 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE TORINO, 14 APRILE.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Diritto Commerciale Avanzato
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
I PRINCIPI DI REVISIONE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Introduzione allISA 600 differenze con il Documento di Revisione nazionale e impatti derivanti dal Dlsg
I commercialisti e la revisione legale
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
CONSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES DELLE MISERICORDIE DITALIA INCONTRO FORMATIVO AMMINISTRATIVOVO FIRENZE 25 OTTOBRE 2008 BILANCIO.
Gruppo Istituti Contrattuali Contratto ancora in vigore 2006/2009.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
D.LGS DEL 27/1/ In vigore dal 27/4/2010 ATTUAZIONE OTTAVA DIRETTIVA CE (N. 2006/43) IN TEMA DI “CONTROLLO LEGALE DEI CONTI ANNUALI.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
La revisione legale dei conti
MODELLI DI CORPORATE GOVERNANCE
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
FORMAZIONE TELEMATICA Nuovi modelli di start up delle imprese. la nuova disciplina dei controlli. la società tra professionisti 29 novembre 2012 NICOLA.
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Il giudizio finale.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
L’Amministrazione Finanziaria
Incontro con il Comitato degli Attuari del Veneto Mogliano Veneto, 29 settembre 2006 Bilancio Consolidato IAS Relazione sulle poste del bilancio consolidato.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Revisione e certificazione obbligatoria dei bilanci 2 Controllo legale dei conti 3 Revisione e corporate.
Transcript della presentazione:

ISA Italia - Introduzione

Un pò di storia Fonte Disposizione CNDCEC Nel 2010 elabora una traduzione degli ISA Clarified Direttiva 2006/43/CE Gli Stati membri possono adottare principi di revisione nazionali fino a che la CE non abbia adottato i principi di revisione internazionali Dlgs 39/2010 Adotta la Direttiva 2006/43/CE Dlgs 39/2010 art. 11, c. 3 Fino all’adozione dei principi di revisione internazionali da parte della CE la revisione è svolta in base ai principi di revisione elaborati dalle associazioni, ordini professionali e CONSOB Dlgs 39/2010 art. 12, c. 1 e 2 il MEF deve sottoscrivere una convenzione con ordini, associazioni professionali interessate per elaborare principi di revisione che tengano conto di quelli internazionali Convenzione del 24/9/14 Convenzione tra MEF, CNDCEC, Assirevi, Istituto Nazionale dei revisori e CONSOB per elaborare i Principi ISA Italia basati sulla traduzione del CNDCEC del 2010 Determina MEF del 23/12/14 Adozione dei Principi ISA Italia

Contenuto ISA Italia Introduzione Glossario ISCQ1 i 33 ISA clarified tradotti i principi di revisione, predisposti al fine di adempiere a disposizioni normative e regolamentari dell'ordinamento italiano non previste dagli ISA Clarified: SA Italia 250B "Le verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale” SA Italia 720B "Le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale relativamente all'espressione del giudizio sulla coerenza"

Ambito di applicazione I principi di revisione ISA Italia si applicano dai revisori legali e dalle società di revisione; iscritti nel registro dei revisori legali; per le revisioni legali dei conti annuali e consolidati previste dal Dlgs 39/2010

Entrata in vigore I principi ISA Italia si applicano a decorrere dalle revisione dei bilanci relativi agli esercizi che iniziano il 1 gennaio 2015 o successivamente, ad eccezione dei soli principi SA Italia 250 B e ISCQ1 che entrano in vigore già dal 1° Gennaio 2015