LE FORZE DI MERCATO: DOMANDA E OFFERTA

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Transcript della presentazione:

LE FORZE DI MERCATO: DOMANDA E OFFERTA Il concetto di mercato concorrenziale Dalla domanda individuale alla domanda del mercato Dall’offerta della singola impresa all’offerta del mercato Le proprietà dell’equilibrio di mercato

Violazione del principio di UGUAGLIANZA mercato domanda offerta Potenziale conflitto Ciascuno vorrebbe realizzare lo scambio alle condizioni più favorevoli per sé incentivo ad ottenere POTERE DI MERCATO Violazione del principio di UGUAGLIANZA

In un mercato concorrenziale il potere di mercato (delle imprese) è zero 1) Ciascun soggetto è piccolo relativamente alla dimensione del mercato 2) Ciascun soggetto persegue il proprio obiettivo (homo oeconomicus) indipendentemente dalle scelte degli altri soggetti (Comportamento ATOMISTICO) 3) Bene perfettamente omogeneo 4) Perfetta informazione 5) Costi di transazione nulli

Perché impiegare un modello di mercato così astratto? 1) Qualunque modello è per sua natura astratto. Il realismo delle ipotesi non è garanzia di bontà descrittiva e predittiva. (Pensate a un modello scala 1:1) 1) Qualunque discorso normativo (dover essere) deve avere un riferimento ideale per poter sussistere come raccomandazione concreta per il legislatore e la politica economica

(Di un singolo consumatore i) L a D o m a n d a (Di un singolo consumatore i) Quanto acquistare di un singolo bene, dato un insieme di vincoli, affinché il mio benessere (o utilità) sia massimo? obiettivo ….formalmente … M A X B E N E S S E R E { Q } Variabile di controllo (la quantità da scegliere) La soluzione a questo problema di massimo vincolato è la funzione di domanda del bene Q dell’individuo i s.v P r e z z o del bene (P) Sotto i vincoli R e d d i t o P r e z z i degli altri beni G u s t i o preferenze A s p e t t a t i v e

Qi e A sono beni Sostituti P r e z z o del bene (P) P Qi Legge della domanda : all’aumentare del prezzo la quantità che il consumatore desidera consumare diminuisce R e d d i t o (Rd) Rd Qi Qi è un bene normale Qi è un bene inferiore Qi Qi e A sono beni Sostituti PA P r e z z i degli altri beni Qi non varia Qi e A sono beni Indipendenti Qi Qi e A sono beni Complementari

La rappresentazione grafica della funzione di domanda Di Di : l’insieme delle combinazioni di prezzo e quantità che realizzano l’obiettivo di massimo benessere del consumatore. P Q Di A P1 P2 B Q1 Q2

Spostamenti lungo la curva (dal punto A al punto B) Come varia la quantità domandata al variare del prezzo dati gli altri fattori che influenzano la scelta del consumatore Spostamenti della curva Come varia la quantità domandata al variare di uno dei fattori (diversi dal prezzo) che influenza la domanda per ogni dato livello di prezzo I fattori diversi dal prezzo (reddito, prezzi altri beni, gusti, aspettative) che condizionano la scelta di acquisto del consumatore determinano la posizione della curva Di nel piano { P, Q} Ad esempio ….

P Q Di P1 Q1 A Q2 B Di Di P Q P1 Q1 A B Q2 Il ministro della sanità divulga una scoperta scientifica in base alla quale le arance allungano la vita media. P1 Q1 A Q2 B Di Shock positivo sui gusti. Il soggetto preferisce acquistare maggiori quantità di bene per ogni livello di prezzo: la curva si sposta verso destra. Shock positivo sulle aspettative di reddito. Se il bene è normale il soggetto preferisce acquistare maggiori quantità di bene per ogni livello di prezzo: la curva di domanda si sposta verso destra. Di P Q Il mio datore di lavoro mi promette un raddoppio dello stipendio entro la fine dell’anno. P1 Q1 A B Q2

P1 Q1 A Q2 B P Q Di Aumenta il prezzo della benzina. Cosa accade alla domanda di Automobili… Shock negativo sul prezzo di un bene complementare. Il soggetto preferisce acquistare minori quantità di bene per ogni livello di prezzo: la curva di domanda si sposta verso sinistra. P Q Di Diminuisce il prezzo dell’aranciata. Cosa accade alla domanda di limonata… Q1 P1 A Q2 B Shock negativo sul prezzo di un bene sostituto. Il soggetto preferisce acquistare minori quantità di bene per ogni livello di prezzo: la curva di domanda si sposta verso sinistra.

Di P Q P1 Q1 A B Q2 Si minaccia una guerra in Iran. Shock positivo sulle aspettative. L’aspettativa di una diminuzione dell’offerta nel futuro fa aumentare oggi la domanda (scorte di emergenza) Di P Q Si minaccia una guerra in Iran. P1 Q1 A B Q2

Data l’ipotesi di comportamenti atomistici è possibile ottenere la curva di domanda del mercato D, come semplice somma orizzontale delle singole domande individuali. P Q Di P Q P A P1 B P2 Dj Q1i Q2i Q1j Q2j Q1=Q1i+Q1j Q2=Q2i+Q2j Q + = Domanda di i Domanda di j Domanda del MERCATO Quindi maggiore il numero dei consumatori maggiore sarà la domanda: le tendenze demografiche influenzano la domanda di mercato

Proprietà della domanda del mercato Ipotesi di comportamento atomistico La curva D eredita tutte le proprietà delle curve individuali: Rappresenta l’insieme delle combinazioni di prezzo e quantità alle quali tutti i consumatori realizzano il proprio obiettivo di massimo benessere Ha pendenza coerente con la “legge della domanda” Gli spostamenti sono determinati dal consumatore “medio” o reappresentativo esattamente come se fosse un singolo individuo più le tendenze demografiche

Esempio: come diminuire la quantità domandata di sigarette spostamento lungo la curva P r e z z o Aumentare il prezzo o tassare spostamento della curva G u s t i o preferenze Campagne informative sui rischi alla salute Aumentare il prezzo degli accendini P r e z z i degli altri beni Diminuire il prezzo di un bene sostituto … quale? Tassare il reddito (se le sigarette fossero un bene normale) … R e d d i t o

(Di una singola impresa i) L ‘O f f e r t a (Di una singola impresa i) Quanto produrre (vendere) di un singolo bene, dato un insieme di vincoli, affinché il mio profitto sia massimo? obiettivo ….formalmente … M A X P R O F I T T O (ricavi-costi) { Q } Variabile di controllo (la quantità da produrre) La soluzione a questo problema di massimo vincolato è la funzione di offerta del bene Q dell’impresa i s.v P r e z z o del bene (P) Sotto i vincoli C o s t o dei f a t t o r i T e c n o l o g i a A s p e t t a t i v e

P r e z z o del bene (P) P Qi Legge dell’offerta : all’aumentare del prezzo la quantità che l’impresa desidera vendere aumenta Costi di produzione (C) C Qi All’aumentare del costo dei fattori (lavoro, capitale, materi prime, energia etc..) l’impresa fa profitti più alti producendo meno Tecnologia migliora Qi Per effetto del miglioramento tecnologico (progresso tecnico) l’impresa fa profitti più alti aumentando laproduzione

La rappresentazione grafica della funzione di Offerta Si Q Si P2 Q2 B Si : l’insieme delle combinazioni di prezzo e quantità che realizzano l’obiettivo di massimo profitto dell’impresa P1 Q1 A

Spostamenti lungo la curva (dal punto A al punto B) Come varia la quantità offerta al variare del prezzo dati gli altri fattori (vincoli) che condizionano la scelta dell’impresa Spostamenti della curva Come varia la quantità offerta al variare di uno dei fattori (diversi dal prezzo) che influenza la decisione di produzione per ogni dato livello di prezzo I fattori diversi dal prezzo (costi di produzione, tecnologia e aspettative) che condizionano la scelta di produzione dell’impresa determinano la posizione della curva Di nel piano { P, Q} Ad esempio ….

Si Q1 P1 A P Q Q2 B Si P Q A Si Q1 P1 Q2 B Si Shock positivo sulla tecnologia. L’impresa aumenta i propri profitti producendo maggiori quantità di bene per ogni livello di prezzo: la curva si sposta verso destra. Viene inventato un nuovo tipo di robot industriale capace di operazioni complesse Si Q1 P1 A P Q Q2 B Si Il timore di una nuova guerra in Medio Oriente fa aumentare il prezzo del petrolio (e quindi dell’energia) Shock negativo sui costi. L’impresa aumenta i propri profitti producendo minori quantità di bene per ogni livello di prezzo: la curva si sposta verso sinistra. P Q A Si Q1 P1 Q2 B Si

Data l’ipotesi di comportamenti atomistici è possibile ottenere la curva di offerta del mercato S, come semplice somma orizzontale delle singole offerte Offerta di i Offerta di j Offerta del MERCATO + = P Q P2 P1 Q1i Q1j B Q2j Q2i Si Sj A P Q S Q1=Q1i+Q1j Q2=Q2i+Q2j Quindi maggiore il numero dei produttori maggiore sarà l’offerta: il processo di entrata e di uscita delle imprese dal mercato influenza l’offerta di mercato

Proprietà dell’ Offerta del mercato Ipotesi di comportamento atomistico La curva S eredita tutte le proprietà delle curve individuali: Rappresenta l’insieme delle combinazioni di prezzo e quantità alle quali tutte le imprese realizzano l’obiettivo di massimo profitto Ha pendenza positiva coerente con la “legge dell’offerta” Gli spostamenti sono determinati dall’impresa ”rappresentativa” esattamente come se fosse un singolo soggetto più il numero di imprese all’interno del mercato

I soggetti reagicono agli incentivi…. Esempio. Alcuni paesi dell’Africa hanno obbligato gli agricoltori a vendere il loro cacao allo stato a un prezzo minore del prezzo di mercato. Lo scopo speculativo era quello di aumentare le entrate dello stato rivendendo il cacao sul mercato internazionale. I soggetti reagicono agli incentivi…. Inoltre vale la legge dell’offerta …. Nel medio termine gli agricoltori riconvertirono le colture abbandonando la coltivazione del cacao … i governi furono costretti togliere il provvedimento

L ‘E q u i l i b r i o di M e r c a t o Il punto E è il solo punto in cui è simultaneamente verificato l’obiettivo dei consumatori e l’obiettivo delle imprese. In equilibrio i consumatori massimizzano il loro benessere e le imprese fanno profitti massimi!! P Q PE QE E S D Nessuno, né consumatori né imprese ha incentivo a modificare le proprie decisioni, cioè a riaprire le contrattazioni Il potenziale conflitto che contrapponeva consumatori e imprese è risolto

Le proprietà dell’equilibrio Sono garantite dalla legge della domanda e dalla legge dell’offerta. E’ sufficiente che ciascun soggetto in modo indipendente dagli altri persegua un obiettivo egoistico perché esista un equilibrio di mercato e sia unico 1) ESISTENZA 2) UNICITA’ Equilibrio instabile S h o c k Equilibrio stabile 3) STABILITA’

La Stabilità # 1: Un prezzo inferiore a PE Eccesso di domanda QD - QS Conflitto tra consumatori Ciascuno ha incentivo ad offrire un prezzo più alto di P0 per accedere alla risorsa P0 P Q PE QE E S D QS QD Il prezzo aumenta riassorbendo l’eccesso di domanda fino a quando si torna in E

La Stabilità # 2: Un prezzo superiore a PE Eccesso di offerta QD - QS Conflitto tra imprese Ciascuna ha incentivo ad offrire un prezzo più basso di P0 per riuscire a vendere la quantità desiderata P S P0 Il prezzo diminuisce riassorbendo l’eccesso di offerta fino a quando si torna in E PE E D Q QD QE QS

Il nostro modello di mercato (perfettamente concorrenziale) predice un esito di equilibrio socialmente desiderabile (tutti i partecipanti agli scambi realizzano il loro obiettivo), la cui esistenza, unicità e stabilità richiede come condizione necessaria che il prezzo sia perfettamente flessibile e che ciascun soggetto in modo atomistico persegua efficientemente un fine egoistico (homo oeconomicus) Utilizzeremo questo modello per degli esercizi di STATICA COMPARATA, per analizzare come si modificano le condizioni di equilibrio a seguito di un disturbo esogeno (esterno al mercato) che colpisce la domanda e/o l’offerta

STATICA COMPARATA Prezzo e quantità di equilibrio dipendono dalla posizione delle curve D e S. Qualunque evento faccia spostare le curve modificherà le condizioni di equilibrio Mercato in situazione di equilibrio iniziale Evento (shock) Quale dei due lati colpisce, la domanda, l’offerta o entrambi? Lo shock è positivo (sposta le curve a destra) o negativo (sposta le curve a sinistra)? Sul grafico spostare le curve e confrontare il nuovo equilibrio con l’equilibrio iniziale

Ex # 1: In giugno la temperatura è di 10 gradi superiore alla media cosa accade nel mercato dei condizionatori? Q0 S0 P Q P0 E0 D0 D1 P1 E1 Q1 1) Shock Aumento della temperatura 2) Colpisce la domanda o l’offerta? La domanda: shock positivo sulle preferenze 3) Come si spostano le curve? La D si sposta a destra 4) Predizione Aumenta il prezzo e la quantità di equilibrio

Ex # 2: Un’inondazione distrugge gran parte del raccolto di caffè in Sud America. Cosa accade nel mercato del caffè mondiale? S1 E1 P1 Q1 Q0 S0 P Q P0 E0 D0 1) Shock Inondazione 2) Colpisce la domanda o l’offerta? L’offerta: shock negativo sulla tecnologia 3) Come si spostano le curve? La S si sposta a sinistra 4) Predizione Aumenta il prezzo e diminuisce quantità di equilibrio

Ex # 3: Perché quando aumenta il prezzo del petrolio i governi temono un aumento dell’inflazione? 1) Shock Aumento del prezzo del petrolio. Il petrolio fornisce circa il 70% dell’energia consumata nel mondo 2) Colpisce la domanda o l’offerta? L’offerta: shock negativo sui costi di Produzione (energia) 3) Come si spostano le curve? Poiché l’energia è un fattore di produzione utilizzato per la produzione di tutti i beni (merce base) tutti i mercati subiscono lo shock del maggior prezzo dell’energia 4) Predizione Aumenta il prezzo in tutti i mercati generando inflazione e diminuisce quantità di equilibrio, determinando una recessione economica S1 P Q P0 E0 D0 P1 Q1 S0 E1 Q0

MERCATO MAIS (utilizzato per i bio-carburanti) Ex # 4: Nel rapporto OCSE-FAO sulle prospettive agricole 2007-2016 si manifesta il timore che l’aumento dell’impiego di bio-carburanti potrebbe aumentare i prezzi dei beni alimentari, aggravando il problema della fame nei paesi più poveri. MERCATO MAIS (utilizzato per i bio-carburanti) S0 D1 Q0 P Q P0 E0 D0 P1 E1 Q1 1) Shock Aumento del prezzo del petrolio 2) Colpisce la domanda o l’offerta? La domanda: shock positivo dovuto all’aumento del prezzo di un bene sostituto 3) Come si spostano le curve? La D si sposta a destra 4) Predizione Aumenta il prezzo e la quantità di equilibrio

Ex # 4: continua …… MERCATO GRANO S1 P S0 E1 E0 P0 D0 Q Q0 P1 Q1 1) Si modifica la preferenza per la destinazione d’uso del suolo agricolo, diminuendo la quota di terreni coltivati a grano alimentare 3) Come si spostano le curve? La S si sposta a sinistra 4) Predizione Aumenta il prezzo delle risorse alimentari chiave, e se ne riduce la quantità disponibile, aggravando il problema della fame nel mondo MERCATO GRANO S1 P S0 E1 P1 E0 P0 D0 Q Q1 Q0

Ex # 5: Bill Gates è i proprietario della Microsoft, azienda leader che produce software. Perché Bill Gates non ha esteso la sua attività imprenditoriale nel settore dell’hardware? Rispondete considerando che il progresso tecnico ha diminuito e continua a diminuire in modo rilevante il costo dei microprocessori. Infine, perché è scomparso il mercato delle macchine da scrivere? MERCATO COMPUTER 1) Shock Diminuisce il costo dei microprocessori 2) Colpisce la domanda o l’offerta? L’offerta: shock positivo dovuto alla diminuzione dei costi di produzione 3) Come si spostano le curve? La S si sposta a destra 4) Predizione Diminuisce il prezzo dei computer (e aumenta il numero di computer venduti) Q0 S0 P Q P0 E0 D0 S1 P1 E1 Q1

Ex # 5: continua ….. MERCATO SOFTWARE P S0 E1 E0 P0 D1 D0 Q Q0 P1 Q1 1) Shock Diminuisce il prezzo dei computer. Computer e software sono beni complementari. 2) Colpisce la domanda o l’offerta? La domanda: shock positivo dovuto alla diminuzione del prezzo di un bene complementare 3) Come si spostano le curve? La D si sposta a destra 4) Predizione Aumenta il prezzo del software e aumenta il numero programmi venduti, quindi i ricavi di Bill aumentano! MERCATO SOFTWARE S0 D1 Q0 P Q P0 E0 D0 P1 E1 Q1

MERCATO MACCHINE DA SCRIVERE Ex # 6: continua ….. 1) Shock Diminuisce il prezzo dei computer. computer e macchine da scrivere sono sostituti 2) Colpisce la domanda o l’offerta? La domanda: shock negativo dovuto alla diminuzione del prezzo di un bene sostituto 3) Come si spostano le curve? La D si sposta a sinitra 4) Predizione Diminuisce il prezzo delle macchine da scrivere e diminuisce anche il numero di macchine da scrivere vendute. Quindi le imprese diminuiscono i loro profitti. MERCATO MACCHINE DA SCRIVERE E0 S0 Q1 D0 P Q P1 E1 D1 P0 Q0

Ex # 7: Una scoperta scientifica dimostra che il consumo di arance diminuisce il rischio di malattia. Che cosa accade al prezzo delle arance? E sul mercato dell’aranciata? E sul mercato del chinotto? (Assumi che le arance servano a fabbricare l’aranciata) Ex # 8: Brioche e cappuccino sono complementari. Osservate che il prezzo di equilibrio delle brioche è aumentato, ma la quantità di equilibrio dei cappuccini è diminuita. Quale potrebbe essere la causa di questo evento? Un aumento del prezzo del latte o di quello della farina? Ex # 9: Usate un diagramma per spiegare come ognuno dei seguenti eventi influenza la quantità e i prezzo di equilibrio della pizza     1) Il prezzo della mozzarella aumenta     2) Si diffonde la consapevolezza sugli effetti dannosi degli hamburger sulla salute 3) Il reddito dei consumatori aumenta e la pizza è un bene inferiore