Contributo alla giornata formativa Comune di Prato Servizio Educazione e Cultura dell’Infanzia Coordinamento Pedagogico e Organizzativo Contributo alla giornata formativa Le funzioni di regolazione, controllo e vigilanza e il coordinamento della rete locale dei servizi Firenze, 28 giugno 2010
Le prassi che accompagnano autorizzazioni e accreditamenti Relaziona Perla Giagnoni Responsabile Coordinamento Pedagogico-Organizzativo del Comune di Prato
Regolamento per autorizzazione accreditamento convenzionalità Gli strumenti Regolamento per autorizzazione accreditamento convenzionalità Per superare i problemi posti dalla contemporaneità => 3 3
Gli indicatori tecnico pedagogici per l’accreditamento Gli strumenti Gli indicatori tecnico pedagogici per l’accreditamento Esempi: Si richiedono Qualità professionale Almeno 20 ore di aggiornamento annuo e almeno un incontro di team al mese. Qualità della partecipazione: Almeno 3 incontri a tema con esperti Almeno 1 colloquio individuale
Gli strumenti La Carta - Intercomunale - del servizio “Asilo Nido” - Solo indicatori che i genitori possono rilevare, osservare. - Azioni di promozione e sostegno per pubblici e accreditati: “Vivere la carta del servizio” 5 5
Le prassi Consulenze Pre-domanda: Guida all’apertura dei servizi Tavolo 3 (conferenza servizio) 6 6
1 monitoraggio concordato Le prassi Post-autorizzazione: 1 monitoraggio concordato insieme a Dietista Visite a sorpresa Corsi di aggiornamento Sostegno al miglioramento 7 7
Le prassi 1 monitoraggio concordato Post-accreditamento (anche per i non convenzionati): 1 monitoraggio concordato Visite della Dietista (3 +) Visite a sorpresa e Restituzioni Corsi di aggiornamento Vivere la carta del servizio Soddisfazione utenza (genitori) 8 8
Le prassi Onorabilità = Suap Come risolvere l’adeguamento, nel momento dei monitoraggi: Qualità alimentare = Dietista Qualità della sicurezza = Esperto Barriere architettoniche= ASL Onorabilità = Suap Contratti = ??? 9 9
per tutti i bambini e le bambine Cerchiamo di operare bene