La self efficacy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO
Advertisements

Misurazione e valutazione
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Comportamento e organizzazione. Le vie dellapprendimento. Sessione di studio in onore dei Master 2006 Roma, 12 dicembre 2006 (Paul Klee, Highways and Byways,
Fisica 1 Termodinamica 6a lezione.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA CLINICA Prof. Salvatore Sasso
Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Gestione delle risorse umane
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Motivazione allo studio e successo scolastico
Comportamento conflittuale
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Le strategie decisionali
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Ancora tra sviluppo e apprendimento
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
La mia autostima.
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
LA MOTIVAZIONE Psicologia Generale e Psicologia della Personalità
Tre fasi nello studio Pre-lettura: ci si chiarisce gli obiettivi dello studio rispetto ai criteri di valutazione dell’apprendimento Lettura: raccolta di.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Autostima benessere successo formativo
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Il progetto di vita: la funzione del docente
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
Libera Università Maria SS. Assunta
La depressione nell’adolescenza
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
prof.ssa Giovanna Mirra
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Pagina 1 FATTORI EMOTIVI ASSOCIATI AI D.S.A. Servizio di Neurospichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASL Vallecamonicasebino.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

La self efficacy

Il senso di autoefficacia corrisponde Che cos’è? La Self-Efficacy è ... “quanto mi sento capace a …” E’ la convinzione-sentimento personale di saper fare una determinata cosa Il senso di autoefficacia corrisponde alle convinzioni circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati (Bandura, 1997)

2. forza della Self-Efficacy A che cosa serve? E’ un fattore della competenza umana Insieme ad altri fattori determina la prestazione Competenza 1. livello di abilità 2. forza della Self-Efficacy Prestazione

Perché è importante? E’ provato sperimentalmente che: Persone con bassa Efficacia Personale evitano i compiti difficili per paura di fallire hanno basse aspirazioni e scarso impegno verso gli obiettivi esagerano le difficoltà e le avversità predisponendosi al fallimento dopo gli insuccessi sono lente nel recupero sono vittime di stress e depressione Persone con alta Efficacia Personale percepiscono le difficoltà come sfide si assegnano obiettivi stimolanti e mantengono impegno nel conseguirli si focalizzano sulla soluzione dei problemi non indugiano in ruminazioni si riprendono facilmente dagli insuccessi cercano rimedi piuttosto che giustificazioni

Innalzando il livello di autoefficacia, si hanno livelli di prestazione più alti. (Bandura,Reese e Adam, 1982)

Diventare autoefficaci significa: Avere un livello di determinazione delle avversità con cui l’evento è rappresentato il controllo sui pattern di pensieri negativi e disturbanti e la riduzione delle ruminazioni la produzione di azioni tese a trasformare positivamente il contesto in cui si è inseriti

La generalizzazione delle convinzioni Un giudizio di autoefficacia in un certo ambito è trasferibile ad altri ambiti Il trasferimento può avvenire: trasferendo abilità da un ambito ad un altro individuando le caratteristiche comuni di attività diverse per aumento della sicurezza personale