1 IL MONITORAGGIO DEL MERCATO DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI L’OSSERVATORIO PREZZI ALL’INGROSSO REALIZZATO DALL’ISMEA CON LA COLLABORAZIONE DI FEDAGROMERCATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
USCI - 2° Conferenza nazionale Rappresentanti dei Comuni nei Circoli di Qualità 1 USCI 2° Conferenza nazionale dei Rappresentanti dei Comuni nei Circoli.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
… chi è Regola?.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Ortofrutta fresca e trasformata Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari LEZIONI IN LABORATORIO.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
ANALISI ECONOMICA SULLA FILIERA DEL SUSINO DA CONSUMO FRESCO IN EUROPA
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone Il posizionamento competitivo della Provincia di Crotone Dr.ssa Donatella ROMEO.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All

Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
L’AGROALIMENTARE NEI PROGETTI DI FILIERA
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Ministero politiche agricole alimentari e forestali
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
QUANDO FRUTTA E VERDURA PARLANO IN DIALETTO:
Banche di Sangue di Cordone Ombelicale Report di Attività dati dallinizio dellattività di ciascuna banca al
Logistica: la professione del futuro
LA CARPENTERIA IN PROVINCIA DI TRENTO
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
a b c c d Inoltre: 7 e c f 8.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Analisi dei mezzi e target
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTARE: IL RUOLO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
SETTORE LATTIERO CASEARIO Post quote: importanza degli strumenti per il monitoraggio del mercato Cremona, 24 ottobre 2014.
RILEVAZIONE DEI PREZZI DELLA GDO: I SERVIZI Stato dell’arte e possibili sviluppi Marzo 2013.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Transcript della presentazione:

1 IL MONITORAGGIO DEL MERCATO DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI L’OSSERVATORIO PREZZI ALL’INGROSSO REALIZZATO DALL’ISMEA CON LA COLLABORAZIONE DI FEDAGROMERCATI MAC FRUT 2010 – CESENA 7 OTTOBRE 2010

I COMPITI ISTITUZIONALI DI ISMEA Ente pubblico economico che, sotto l’egida del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, opera per lo sviluppo della capacità competitiva del sistema agricolo e alimentare italiano. Ai sensi del D.P.R. 200 del 31 marzo 2001, ISMEA realizza servizi per le Istituzioni e per le imprese, fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e partecipa al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). I Servizi di Mercato ISMEA effettua la rilevazione, l’elaborazione e la diffusione di dati, di informazioni ed analisi economico-finanziarie riguardanti il mercato dei prodotti agroalimentari contribuendo al monitoraggio ed alla trasparenza dei mercati.

L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OBIETTIVI Completare il monitoraggio della filiera ortofrutticola per favorire la trasparenza del mercato e la corretta informazione sui valori di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli nelle fasi intermedie Facilitare la “comunicazione” e quindi ridurre l’asimmetria informativa tra l’opinione pubblica (consumatori – media) e gli addetti ai lavori (produzione – distribuzione), attraverso un linguaggio comune basato su un’anagrafica dei prodotti snella ma mirata, ovvero che consenta l’inequivocabile individuazione delle referenze presenti sul mercato. Fornire valori rappresentativi ed oggettivi, rilevati attraverso una rete di operatori in grado di garantire l’omogeneità del dato raccolto sulla base degli standard identificativi utilizzati e degli effettivi volumi commercializzati

L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO STRUTTURA OSSERVATORIO ISMEA PREZZI MEDI “MERCATO A” PREZZI MEDI “MERCATO B” DATI CONSOLIDATI “MERCATO C” OPERATORE “BOLOGNA” OPERATORE “BOLOGNA” OPERATORE “FONDI” OPERATORE “FONDI” ANALISI DATI E RAFFRONTI PREZZO MEDIO GIORNALIERO PER PRODOTTO VOLUMI GIORNALIERI PER PRODOTTO PREZZO MEDIO GIORNALIERO PER PRODOTTO VOLUMI GIORNALIERI PER PRODOTTO PREZZO MEDIO GIORNALIERO PER PRODOTTO VOLUMI GIORNALIERI PER PRODOTTO PREZZO MEDIO GIORNALIERO PER PRODOTTO VOLUMI GIORNALIERI PER PRODOTTO VERIFICA E CONSOLIDAMENTO STATISTICO DEI DATI VERIFICA E CONSOLIDAMENTO STATISTICO DEI DATI

3. Ismea 2. Centrale Fedagro (Osserva) 1. Operatore 4. Osservatorio Prezzi Ingrosso accede Trasmissione giornaliera Trasmissione settimanale Pubblicazione settimanale 5. Osservatorio Fedagro Rende disponibili Settimanalmente L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO FLUSSO DEI DATI

L’OSSERVATORIO L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO I PARTNER I MERCATI CHE ALIMENTANO L’OSSERVATORIO BOLOGNA CAGLIARI GENOVA ROMA TREVISO UDINE BRESCIA FONDI PESCARA TORINO TRIESTE VERONA Con il coordinamento di FEDAGROMERCATI

L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OUTPUT News Mercati Ortofrutta – ISMEA

L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OUTPUT News Mercati Ortofrutta – ISMEA

L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OUTPUT Osservatorio Ortofrutta Prezzi medi mensili Frutta - Agosto 2010 (euro/kg, Iva esclusa) OrigineIngrossoDettaglio Limoni0,431,752,38 Angurie0,170,380,49 Mele0,571,031,45 Meloni0,310,580,98 Pere0,581,101,54 Pesche0,450,781,35 Susine0,581,091,47 Uva da tavola0,561,161,67

L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OUTPUT Osservatorio Ortofrutta Prezzi medi mensili Ortaggi - Agosto 2010 (euro/kg, Iva esclusa) OrigineIngrossoDettaglio Carote0,270,511,02 Cavolfiori0,610,951,68 Cipolle0,260,651,45 Fagiolini1,091,732,13 Radicchio0,561,242,46 Lattuga0,290,731,47 Melanzane0,280,651,00 Patate0,240,450,84 Peperoni0,541,031,57 Pomodori0,380,741,29 Zucchine0,341,141,44

L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO PUNTI DI FORZA  Rilevazione quotidiana di un dato oggettivo del prezzo medio all’ingrosso  Significatività del dato, in ragione  della rappresentatività della rete degli operatori connessi  dell’omogeneità del dato rilevato sulla base degli standard identificativi utilizzati  degli effettivi volumi commercializzati  Costruzione di un linguaggio comune in grado di “far comunicare” l’opinione pubblica (consumatori – media) e gli addetti ai lavori (ingrosso – produzione – consumo)