1 IL MONITORAGGIO DEL MERCATO DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI L’OSSERVATORIO PREZZI ALL’INGROSSO REALIZZATO DALL’ISMEA CON LA COLLABORAZIONE DI FEDAGROMERCATI MAC FRUT 2010 – CESENA 7 OTTOBRE 2010
I COMPITI ISTITUZIONALI DI ISMEA Ente pubblico economico che, sotto l’egida del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, opera per lo sviluppo della capacità competitiva del sistema agricolo e alimentare italiano. Ai sensi del D.P.R. 200 del 31 marzo 2001, ISMEA realizza servizi per le Istituzioni e per le imprese, fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e partecipa al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). I Servizi di Mercato ISMEA effettua la rilevazione, l’elaborazione e la diffusione di dati, di informazioni ed analisi economico-finanziarie riguardanti il mercato dei prodotti agroalimentari contribuendo al monitoraggio ed alla trasparenza dei mercati.
L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OBIETTIVI Completare il monitoraggio della filiera ortofrutticola per favorire la trasparenza del mercato e la corretta informazione sui valori di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli nelle fasi intermedie Facilitare la “comunicazione” e quindi ridurre l’asimmetria informativa tra l’opinione pubblica (consumatori – media) e gli addetti ai lavori (produzione – distribuzione), attraverso un linguaggio comune basato su un’anagrafica dei prodotti snella ma mirata, ovvero che consenta l’inequivocabile individuazione delle referenze presenti sul mercato. Fornire valori rappresentativi ed oggettivi, rilevati attraverso una rete di operatori in grado di garantire l’omogeneità del dato raccolto sulla base degli standard identificativi utilizzati e degli effettivi volumi commercializzati
L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO STRUTTURA OSSERVATORIO ISMEA PREZZI MEDI “MERCATO A” PREZZI MEDI “MERCATO B” DATI CONSOLIDATI “MERCATO C” OPERATORE “BOLOGNA” OPERATORE “BOLOGNA” OPERATORE “FONDI” OPERATORE “FONDI” ANALISI DATI E RAFFRONTI PREZZO MEDIO GIORNALIERO PER PRODOTTO VOLUMI GIORNALIERI PER PRODOTTO PREZZO MEDIO GIORNALIERO PER PRODOTTO VOLUMI GIORNALIERI PER PRODOTTO PREZZO MEDIO GIORNALIERO PER PRODOTTO VOLUMI GIORNALIERI PER PRODOTTO PREZZO MEDIO GIORNALIERO PER PRODOTTO VOLUMI GIORNALIERI PER PRODOTTO VERIFICA E CONSOLIDAMENTO STATISTICO DEI DATI VERIFICA E CONSOLIDAMENTO STATISTICO DEI DATI
3. Ismea 2. Centrale Fedagro (Osserva) 1. Operatore 4. Osservatorio Prezzi Ingrosso accede Trasmissione giornaliera Trasmissione settimanale Pubblicazione settimanale 5. Osservatorio Fedagro Rende disponibili Settimanalmente L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO FLUSSO DEI DATI
L’OSSERVATORIO L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO I PARTNER I MERCATI CHE ALIMENTANO L’OSSERVATORIO BOLOGNA CAGLIARI GENOVA ROMA TREVISO UDINE BRESCIA FONDI PESCARA TORINO TRIESTE VERONA Con il coordinamento di FEDAGROMERCATI
L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OUTPUT News Mercati Ortofrutta – ISMEA
L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OUTPUT News Mercati Ortofrutta – ISMEA
L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OUTPUT Osservatorio Ortofrutta Prezzi medi mensili Frutta - Agosto 2010 (euro/kg, Iva esclusa) OrigineIngrossoDettaglio Limoni0,431,752,38 Angurie0,170,380,49 Mele0,571,031,45 Meloni0,310,580,98 Pere0,581,101,54 Pesche0,450,781,35 Susine0,581,091,47 Uva da tavola0,561,161,67
L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO OUTPUT Osservatorio Ortofrutta Prezzi medi mensili Ortaggi - Agosto 2010 (euro/kg, Iva esclusa) OrigineIngrossoDettaglio Carote0,270,511,02 Cavolfiori0,610,951,68 Cipolle0,260,651,45 Fagiolini1,091,732,13 Radicchio0,561,242,46 Lattuga0,290,731,47 Melanzane0,280,651,00 Patate0,240,450,84 Peperoni0,541,031,57 Pomodori0,380,741,29 Zucchine0,341,141,44
L’OSSERVATORIO PREZZI ORTOFRUTTA ALL’INGROSSO PUNTI DI FORZA Rilevazione quotidiana di un dato oggettivo del prezzo medio all’ingrosso Significatività del dato, in ragione della rappresentatività della rete degli operatori connessi dell’omogeneità del dato rilevato sulla base degli standard identificativi utilizzati degli effettivi volumi commercializzati Costruzione di un linguaggio comune in grado di “far comunicare” l’opinione pubblica (consumatori – media) e gli addetti ai lavori (ingrosso – produzione – consumo)