G. Salvo Regione Siciliana - Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti. LA STRATEGIA CONGIUNTA Palermo 4-5 marzo 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Advertisements

Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Una Smart Specialization per il mare
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
XI Riunione Scientifica SIET
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Progetto 5 giorni - Progetto 5 giorni - Riorganizzazione della Rete Nazionale - Attività venerdì su sabato/domenica.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Il Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità
[LOGistica INtegrata nel MEDiterraneo]
FINANZIAMENTI EUROPEI PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE
LInterporto: genesi e gestione Relatore Paolo Volta Napoli
Un Distripark per lArea dello Stretto: Piastra logistico-distributiva nellarea S.Filippo - Tremestieri Individuazione enti e associazioni rappresentative.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
LECONOMIA DELLA RIFORMA FERROVIARIA EUROPEA Loris Di Pietrantonio e Jacques Pelkmans Settembre 2004 Corso di Politiche e Istituzioni Economiche Europee.
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
TERMINALI MARITTIMI Anno Accademico LEZIONE 014
regolamenti e documenti di programmazione
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA E SVILUPPO Il Piano Nazionale della Logistica e impatto sul territorio veneto Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Progetti Europei e approccio multidisciplinare
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Associazione Industriali Massa Carrara
Application Integration Dott. Alessandro Rullo Direttore Tecnico della Neatec S.p.A. e Responsabile della divisione Ricerca & Sviluppo. Coordina i progetti.
FTM International Inc..
Verso la Conferenza Strategica FORUM DELLO SVILUPPO 22 Marzo 2000 Contributo al dibattito sul progetto: “Distretto logistico e Zona Franca” a cura del.
Progetti Europei e approccio multidisciplinare Multidisciplinarietà E integrazione Opportunità di finanziamento L’Europa e il nuovo programma quadro Regole.
Presidente On. Ing. Antonio Cancian Sofia, 4 dicembre 2014 Sviluppo locale, sviluppo europeo: il ruolo cruciale dei Fondi strutturali e a gestione diretta.
Risorse e fondi. Le politiche dedicate a R&F Innovation Bridging digital divided Technological\innovative dissemination for the enterprises and institutions.
Vantaggi di questa metodologia Aggiorna in continuo il dataset Permette di visualizzare subito gli effetti delle scelte politiche sul territorio Combina.
LEZIONE 19 La storia suggerisce che il capitalismo è una condizione necessaria per la libertà politica. Chiaramente non è una condizione sufficiente Milton.
Presentazione Living Lab di Genova
Il sistema logistico italiano Centro Studi Confetra, con il supporto di A.T.Kearney Anno 2010.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
DEVELOPMENT AND IMPLEMENTATION OF INNOVATIVE AND SUSTAINABLE TECHNOLOGIES FOR THE USE OF SCRAP TYRE RUBBER IN ROAD PAVEMENT LIFE10 ENV IT « TyRec4Life.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Geneva 30 November – 1 December 2015 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIREZIONE GENERALE PER IL TRASPORTO STRADALE E L’INTERMODALITA ’ “To.
Alcuni commenti Francesco Filippi Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica Sapienza Università di Roma.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
IL LAVORO NEL PORTO DI VENEZIA: PROFESSIONI E PERCORSI PROFESSIONALI 14 aprile 2016 Dott. Enrico Morgante – Vicepresidente CFLI Fondazione MARCO POLO –
Organizzato da: QUADRO DI RIFERIMENTO Massimiliano ZAZZA Dirigente Informatico – Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
Sviluppo locale, sviluppo europeo: il ruolo cruciale dei Fondi strutturali e a gestione diretta Presidente On. Ing. Antonio Cancian Sofia, 4 dicembre 2014.
Transcript della presentazione:

G. Salvo Regione Siciliana - Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti. LA STRATEGIA CONGIUNTA Palermo 4-5 marzo 2015

State of art Rete TEN-T Obiettivi Integrazione modale Interoperabilità Sviluppo coordinato infrastrutture SCAN-MED Domanda di trasporto efficienza accessibilità Offerta di trasporto infrastrutture servizi Mappatura del territorio

“che cosa” infrastrutturaligestionalifinanziari I C T

“Quando” 03/ mesi dopo la fine del progetto

Accessibilità Nel caso di sistemi di trasporto con accesso “puntuale”, la presenza dell’infrastruttura non è l'unico fattore decisivo per valutare l'accessibilità la sua esistenza, da sola, non garantisce ai potenziali passeggeri la possibilità di muoversi

accessibilità giornaliera

Trasporto aereo: criticità scarsa interconnessione tra le infrastrutture di trasporto Accessibilità Tempi di accesso/egresso superiori al tempo di volo Tempi di viaggio Frammentazione dell’offerta / duplicazione dei servizi Infrastrutture

La Strategia per: il Trasporto aereo STREET PROJECT Intermodalitàsviluppo delle infrastrutture di collegamento e integrazione con le altre reti di trasporto Investimenticonsolidamento delle infrastrutture già esistenti Servizi elicotteristicirealizzazione/certificazione di elisuperfici nelle aree ad elevati flussi di traffico

Trasporto marittimo: criticità Accessibilità Ridotte opportunità di accesso/egresso ai nodi portuali con trasporto pubblico Infrastrutture Profondità dei bacini portuali non adeguata Servizi ed attrezzature Sovrapposizioni di funzioni tra porti vicini

La Strategia per: il Trasporto marittimo STREET PROJECT Intermodalitàintegrazione con altri servizi di trasporto Investimenti Aumento del pescaggio degli scali Collegamento dei porti core con la rete SNIT IP/14/ 1053 Sistema portualeRealizzazione di un sistema portuale di area vasta e specializzazione dei traffici

La Strategia per: il Trasporto marittimo X

La Strategia per: il Trasporto ferroviario STREET PROJECT Intermodalitàtariffazione integrata con con il trasporto su gomma InvestimentiCompletamento degli interventi per la velocizzazione della Messina – Catania - Palermo ServiziEsternalizzazione dei servizi di collegamento tra nodi intermodali merci

Trasporto ferroviario: Investimenti Decreto Legge 133/2014 “sblocca Italia” – Disposizioni urgenti per sbloccare gli interventi sugli assi ferroviari Napoli - Bari e Palermo-Catania-Messina Collegamento AV/AC Messina Taormina Catania (Augusta) Fontanarossa Bicocca Termini Imerese Palermo (Punta Raisi) Collegamento AV/AC Messina Taormina Catania (Augusta) Fontanarossa Bicocca Termini Imerese Palermo (Punta Raisi)

Trasporto merci: criticità frammentazione degli operatori in un elevato numero di categorie Carenza di spazi portuali e ritardi nei controlli Nodi utilizzati solo per il transito delle merci

La Strategia per: il Trasporto merci STREET PROJECT Integrazione operativaTracciabilità delle merci ed interoperabilità tra operatori InvestimentiRealizzazione di spazi logistici retroportuali e pre-clearing nel sistema dei controlli doganali ServiziZone Franche: in grado di offrire servizi di trasformazione e riconfezionamento delle merci

2014 CEF Transport Calls for Proposals 2014 MULTI-ANNUAL WORK PROGRAMME Funding Objective 1 Removing bottlenecks and bridging missing links, enhancing rail interoperability, and, in particular, improving cross-border sections Core Network Corridors Other sections of the Core Network Rail Interoperability ERTMS €6 billion Funding Objective 2 Ensuring sustainable and efficient transport systems in the long run, with a view to preparing for expected future transport flows, as well as enabling all modes of transport to be decarbonised through transition to innovative low-carbon and energy- efficient transport technologies, while optimizing safety Innovation Safe and secure infrastructure €250 million Funding Objective 3 Optimising the integration and interconnection of transport modes and enhancing the interoperability of transport services, while ensuring the accessibility of transport infrastructures SESAR RIS ITS for road Motorways of the Sea Core Network Nodes Multimodal logistics platform €750 million Specific Call for Cohesion Funds Cohesion Fund allocation Core Network Corridors Other sections of the Core Network ERTMS Innovation Safe and secure infrastructure Motorways of the Sea €4 billion

Grazie per l ’ attenzione G. Salvo Regione Siciliana - Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti.