Il Belgio senza governo regolare dal 13/6/2010:un record mondiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Sistemi a legislazione negoziata: il Belgio
L’UNIONE EUROPEA.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
L’UNIONE EUROPEA.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Unione Europea.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
L’Italia dall’unità alla guerra
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
Le Istituzioni Europee
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
Il processo di integrazione europea
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
SITO INTERNET (slides):
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?
La Costituzione Italiana
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Governo Formazione e struttura
Le elezioni.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Bosnia Erzegovina, un modello di democrazia consesuale
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
L’Unione Europea.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Punti di riferimento essenziali
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Costituzione e forma di Governo.
Università di Padova – Dipartimento di Studi Storici e Politici
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

Il Belgio senza governo regolare dal 13/6/2010:un record mondiale Michele OTTATI 21 giugno 2011

1. Movimento fiammingo 1.1. Origine - All’independenza del 21-07-1830, la lingua FR = unica lingua ufficiale FR = lingua della classe dominante in Belgio - Reazione de parte di scrittori quali : Conscience, Rodenbach e Gezelle nonché di tutto il mondo artistico in un secondo tempo A partire dal 1870, il movimento si popolarizza e si politicizza : il fiammingo viene introdotto nell’istruzione pubblica e nella vita pubblica nelle Fiandre Punti forti : il movimento studentesco e l’intellighentia cattolica

1.2. Prima guerra mondiale 1914-1918 attivisti fiamminghi = collaborano con gli invasori tedeschi passivisti fiamminghi = contrari alla collaborazione movimento al fronte = contrario alla francisizzazione dell’esercito belga

1.3. Collaborazione con i Tedeschi successo del Frontpartij con le leggi linguistiche del 1932 trasformazione del movimento fiammingo democratico in un movimento autoritario di destra dal 1939-1945 : collaborazione con i Tedeschi, più di 400.000 fascicoli – 240 pene di morte movimento fiammingo discreditato

1.4. Lovanio fiamminga - distruzione della Torre dell’Yser nel 1946 - questione della monarchia : opposizione tra Fiamminghi e Valloni - frontiera linguistica sancita definitivemente nel 1962 - 1968 : la battaglia per una Lovanio fiamminga

1.5. Partecipazione al potere La VU (Volksunie creata nel 1954) partecipa nel 1977 ai negoziati di Egmont per dei cambiamenti costituzionali La destra radicale del partito boccia gli accordi. Il governo Tindemans, nonche l’accordo, cadono Creazione del Vlaams Blok (1978), dissidenti delle VU, estrema destra; partito che vuole la fine del Belgio come Stato

2. Riforme costituzionali importanti 1920-1921 : suffragio universale 1967-1971 : prima riforma dello Stato . una più grande autonomia di ogni gruppo linguistico . « francofoni » ottengono delle garanzie : - maggioranze speciale per le leggi importanti - procedure del « campanello di allarme » - governo paritetico . « fiamminghi » ottengono : - frontiera linguistica fissata per sempre - creazione delle « comunità culturali »

1980-1985 : Seconda riforma dello Stato . comunità linguistiche acquistano delle competenze . creazione delle regioni fiamminga e vallona . creazione delle Corte di Arbitraggio . diritto di voto a 18 anni 1988-1992 : Terza riforma dello Stato . attribuzione di nuove competenze alle comunità + regioni 1989 : Regione di Bruxelles ottiene il diritto di stabilire decreti e ordinanze Donne possono salire sul Trono 1993-1994 : Quarta riforma delllo Stato . Belgio = stato federale . Ministri : 15 . Deputati : 150 (prima 212) . Senatori : 71 (prima 184) . Provincia del Brabante divisa in 2 : fiamminga e francofona

Nieuwe Vlaamse Alliantie Partito nato nel 2001, a seguito della scissione della Volksunie (nata nel 1954) Partito conservatore di destra con in più sposando tutte le teorie sul « nazionalismo storico fiammingo » Vuole l’indipendenza delle Fiandre = Stato 2003 : 1 deputato federale 2004 : elezioni regionali ed europee . Cartello CD&V + N-VA = 26,1% dei voti nelle Fiandre . N-VA : 6 deputati regionali + 1 europeo 2007 : elezioni federali . Cartello CD&V + N-VA = 29,6% dei voti . N-VA : 5 deputati federali – 1 senatore 2008 : Fine del cartello

2009 : elezioni regionali . N-VA : 13,1% dei voti . 16 deputati regionali . Partecipazione al governo regionale - 13-6-2010 : elezioni federali . N-VA : 27 deputati 9 senatori . 18% dei voti Esigenza N-VA : prima la riforma dello Stato e poi un governo Dopo 1 anno di contatti e negoziati e per via della crisi finanziaria in Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna, la N-VA incomincia a tentennare, sopratutto sotto la spinta del VOCA (Associazione degli imprenditori fiamminghi), molto vicina all’ N-VA

4. Struttura istituzionale belga 4.1. Dal 1970 : Belgio = 2 x 3 3 comunità linguistiche : VL - FR - Tedesca 3 regioni : VL - W – BXL (bilingue) 4.2. Articoli 1-2-3 delle Costituzione Il Belgio comporta 4 regioni linguistiche : VL - W - BXL - Tedesca Ogni comune fa parte di una delle 4 regioni 4.3. Competenze delle Comunità Competenze immateriali . Cultura, pubblica istruzione, salute, welfare, utilizzo delle lingue 4.4. Competenze delle regioni competenze materiali . relazioni internazionali in quanto regione . economia regionale, alloggi

. ambiente, piani regolatori per il territorio . agricoltura, commercio estero . lavori pubblici, trasporti . organizzazione e tutela dei poteri pubblici . il temporale dei culti . ricerca scientifico 4.5. Complicazioni - I cittadini di lingua tedesca hanno delle proprie competenze ma fanno parte della regione vallona - I cittadini di Bruxelles hanno una loro regione ma dipendono per le competenze comunitarie, sia della Comunità francese sia dalla Comunità fiamminga sia dalla Commissione comunitaria comune (COCOCO)

4.6. Articolo 128 delle Costituzione Limita due volte le competenze della Comunità fiamminga e della Comunità francese a Bruxelles PERCHE ? Ognuna delle 2 Comunità è competente soltanto nei confronti dei servizi pubblici o privati che gli appartengono in funzione della lingua che utilizzano. Esempio : tale scuola francofona tale servizio sociale fiammingo I servizi linguistici bilingui (CPAS, case di riposo, aiuti diretti finanziari alle persone) sono di competenza di una entità federale creata ad hoc: La Commissione comunitaria comune composta da parlamentari e ministri regionali di BXL provenienti dai due regimi linguistici

4.7. Bruxelles 3 commissioni comunitarie partecipano all’esercizio delle competenze : COCOF : commissione comunitaria francofona VGC : commissione comunitaria fiamminga COCOM : commissione comunitaria comune

5. Ciò che oppone Fiamminghi e Francofoni 5.1. B.H.V. = Bruxelles-Halle-Vilvoorde Circoscrizione elettorale e giudiziaria dal 1932 Faceva parte integrante dell’Accordo di Val Duchesse dal 1963 al momento in cui si fissò la frontiera linguistica Sentenza della Corte di Arbitraggio nel 2003 che richiedeva una qualche soluzione nello spazio di 4 anni Francofoni vogliono delle garanzie per i francofoni delle periferia di Bruxelles Fiamminghi difendono il principio dell’omogeneità delle regioni linguistiche

5.2. Bruxelles ed il suo rifinanziamento Nel 1963, il Belgio si fondava su 2 comunità che erano destinate a partecipare alla gestione della Capitale Dal 1989, Bruxelles è una regione senza però tutte le competenze spettanti ad una regione Fiamminghi : si al rifinanziamento di BXL ma con una riduzione delle competenze attuali Francofoni : rafforzamento delle competenze della regione BXL + 500 mio euro all’anno

5.3. La legge finanziaria delle regioni e comunità Tesi fiamminga sui trasferimenti finanziari verso la Vallonia Tramite il bilancio federale : 58% di Fiamminghi contribuiscono a ragione del 64% delle entrate federali : + 1,52 miliardi € Tramite il finanziamento delle entità federate : 19,9% dei trasferimenti provengono dalle legge finanziaria : + 1,32 miliardi € Tramite la sicurezza sociale 56,6% dei trasferimenti avvengono via la sicurezza sociale + 3,74 miliardi € Trasferimenti fianziari tramite il debito pubblico + 4,72 miliardi €

Tramite le imprese pubbliche : Poste, Belgacom, Ferrovie Statali) Tramite i fondi strutturali EU Totale : 11,3 miliardi € annualmente = 7% delle entrate fiamminghe Fiamminghi : nuove regole per più miliardi alle Fiandre + principo della responsabilità finanzaria delle entità federate Francofoni : nessuna regione ne deve uscire impoverita + ok per il principio di responsabilità

5.4. Assegni familiari Fiamminghi : competenza da trasferire alle comunità Francofoni : competenza da trasferire alle regioni ai fini di evitare ogni rischio di concorrenza sociale a BXL Fiamminghi sulla carta, mentre oggi i Fiamminghi a BXL rappresentano il 6% In caso di scissione, gli assegni familiari dovrebbero assere gestiti per i Fiamminghi : dalle comunità per i Francofoni : dalla Commissione comunitaria comune - Ogni brussellese potrebbe scegliere da che parte stare, secondo i Fiamminghi. Effetto : più fiamminghi sulla carta

I Fiamminghi non vogliano estendere le competenze della regione brussellese per farla diventare una regione con pieni poteri Bruxelles, regione con pieni poteri, significa che le Fiandre sarebbero tagliate fuori a Bruxelles, capitale delle Fiandre, ed isolate rispetto alle altre 3 regioni

6. Soluzioni - Dibattito Come uscirne fuori ? Bruxelles non è più una città ne’ fiamminga, ne’ vallona? BHV puo’ essere scissa con una serie di conseguenze: . finiti i vantaggi dei Fiamminghi a BXL : numero di deputati, ministri, assessori . accettare che nelle Fiandre si debba parlare solamente il fiammingo : finiti i vantaggi dei francofoni Attualizzare le cifre riguardanti le prospettive finanziarie Sviluppare dei vasti programmi Erasmus tra la Vallonia e le Fiandre Introdurre obbligatoriamente il bilinguismo in tutto il Belgio Dirigersi verso uno Stato confederale