VALUTARE LE COMPETENZE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Comprensione e interpretazione del testo
IL “SENSO” DEL VALUTARE
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Il Portfolio delle competenze
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
VALUTARE LE COMPETENZE: PRESTAZIONI AUTENTICHE
VALUTARE LE COMPETENZE:
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Certificazione delle competenze
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Microrete Insieme per cambiare
APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
La valutazione Che cosa Come.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Progettare attività didattiche per competenze
VALUTARE LA QUALITA’ DELL’AULA
Format di progettazione
INSEGNARE A STUDIARE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
Dalla progettazione alla valutazione
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Mario Castoldi febbraio 2009 Rete del Magentino VALUTARE LE COMPETENZE.
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Preglia di Crevoladossola (VB)
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Valutare competenze Valutare competenze è un’ operazione complessa, fattibile solo se, a monte, ci si è adoperati per formare competenze e, in seguito,
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Fate clic per aggiungere testo Valutare le competenze Elementi e strumenti.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

VALUTARE LE COMPETENZE: Istituto Marconi - Piacenza VALUTARE LE COMPETENZE: RUBRICHE VALUTATIVE Mario Castoldi novembre 2009

UNO SGUARDO TRIFOCALE: REPERTORIO DI STRUMENTI LA PROPOSTA UNO SGUARDO TRIFOCALE: REPERTORIO DI STRUMENTI AUTOVALUTAZIONE ETEROVALUTAZIONE RUBRICA VALUTATIVA Diario di bordo Autobiografie Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere Commenti docenti e genitori Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori Interazioni tra pari

UNA LISTA DI CONTROLLO DEL PROPRIO PRODOTTO RUBRICHE VALUTATIVE UNA LISTA DI CONTROLLO DEL PROPRIO PRODOTTO sono state esplorate le dimensioni più significative della meta educativa prescelta? VALIDITA’ la rubrica fornisce punti di riferimento che consentono valutazioni omogenee tra i docenti? ATTENDIBILITA’ i livelli di competenza previsti sono adeguati alle caratteristiche degli allievi? FATTIBILITA’ i livelli di competenza proposti evidenziano i progressi e i punti di avanzamento (non solo le carenze)? PROMOZIONALITA’ la rubrica fornisce punti di riferimento utili alla valutazione di studenti e genitori? UTILITA’ 3

Una struttura di base COMPETENZA DA PROMUOVERE: MAPPA CONCETTUALE Disponibilita’ ad apprendere Lettura del “compito” Risorse cognitive Controllo/ regolazione Strategie d’azione Sensibilita’ al contesto

MAPPA CONCETTUALE: INTERAZIONE ORALE DISPONIBILITA’ ALL’ASCOLTO RICONOSCIMENTO DEL CONTESTO COMUNICATIVO (scopo, interlocutori, variabili contestuali, ..) CONSAPEVOLEZZA ED AUTOREGOLAZIONE COMPRENSIONE DEI MESSAGGI PRODUZIONE DI MESSAGGI RIELABORAZIONE DELLA COMUNICAZIONE GESTIONE DELL’INTERAZIONE

POLO DEL SOGGETTO POLO DELL’OGGETTO FOCUS FORMATIVO - Saper leggere Elaborazione rubriche valutative (primaria/media) MOTIVAZIONE DECODIFICAZIONE INTERPRETAZIONE CAPACITA’ LOGICHE PADRONANZA LESSICALE POLO DEL SOGGETTO POLO DELL’OGGETTO INDIVIDUAZIONE INFORMAZIONI RIFLESSIONE E VALUTAZIONE COMPRENSIONE SIGNIFICATO GENERALE UTILIZZO CONOSCENZE EXTRATESTUALI CONCENTRAZIONE

MAPPA CONCETTUALE: RISOLVERE PROBLEMI DISPONIBILITA’ AD APPRENDERE MESSA A FUOCO DEL PROBLEMA RISORSE COGNITIVE STRATEGIE RISOLUTIVE AUTOVALUTAZIONE/ CONTROLLO RAPPRESENTAZIONE SOLUZIONE

MAPPA CONCETTUALE: ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE IDENTIFICAZIONE BISOGNO INFORMATIVO MONITORAGGIO/ VALUTAZIONE INDIVIDUAZIONE E SELEZIONE FONTI INTERPRETAZIONE/ RIELABORAZIONE ANALISI/ COMPRENSIONE DISPONIBILITA’ AD APPRENDERE

PARAMETRI DI PROGRESSIONE DI UNA COMPETENZA RUBRICHE VALUTATIVE PARAMETRI DI PROGRESSIONE DI UNA COMPETENZA CONSAPEVOLEZZA PADRONANZA RESPONSABILITA’ AUTONOMIA TRASFERIBILITA’ FLESSIBILITA’ CREATIVITA’

QUALE USO DELLA RUBRICA VALUTATIVA? RUBRICHE VALUTATIVE QUALE USO DELLA RUBRICA VALUTATIVA? CERTIFICAZIONE FINE CICLO RIFERIMENTO PER LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI RIFERIMENTO PER LA COSTRUZIONE DI PROVE VALUTATIVE COMUNICAZIONE RISULTATI A STUDENTI/FAMIGLIE

VALUTAZIONE DI SINTESI DIMENSIONI PIENO ADEGUATO PARZIALE CAPACITA’ TECNICA DI LETTURA - Legge a prima vista in modo corretto, scorrevole ed espressivo. - Legge a prima vista in modo generalmente corretto, scorrevole ed espressivo. - Legge a prima vista in modo poco corretto, senza rispettare la punteggiatura e con un tono di voce piuttosto piatto. CAPACITA’ DI COMPRENSIONE DEL BRANO LETTO - Comprende autonomamente ed in maniera immediata il contenuto del brano letto. - Comprende il contenuto del brano letto. - Comprende il contenuto del brano letto in modo mediato dall’aiuto dell’insegnante. CAPACITA’ DI INTERIORIZZARE LE INFORMAZIONI STUDIATE - Interiorizza autonomamente e con sicurezza quanto studiato. - Interiorizza le informazioni contenute nel brano studiato seguendo le tappe del percorso indicato. - Interiorizza con qualche difficoltà le informazioni studiate; richiede l’aiuto dell’adulto. CAPACITA’ DI UTILIZZARE QUANTO STUDIATO - Utilizza quanto studiato con sicurezza in altri contesti in modo logico e pertinente. - Sa utilizzare quanto studiato in alcuni contesti. - Utilizza in altri contesti quanto studiato non sempre in modo logico e pertinente. CAPACITA’ DI CONOSCERE E DI CONTROLLARE LE CONOSCENZE E LE STRATEGIE - Apprende in modo autonomo ed è consapevole delle strategie adottate per acquisire le conoscenze. - Apprende intenzionalmente, sa scegliere le strategie utili per acquisire le conoscenze. - Apprende in modo globale e disorganizzato, senza la consapevolezza delle strategie adottate per acquisire le conoscenze.. CAPACITA’ DI ORGANIZZARE L’ATTIVITA’ DELLO STUDIO - Organizza in modo autonomo e completo la sua attività di studio. - Organizza in modo autonomo la sua attività di studio. - Si organizza per l’attività di studio solo dopo precise indicazioni e sollecitazioni. CAPACITA’ DI MOTIVARE IL LAVORO DA FARE - Si impegna e si applica nello studio in maniera autonoma. - Si impegna e si applica nello studio a seconda del proprio interesse. - Si applica nell’attività dello studio se l’adulto lo motiva e lo segue. GIUDIZIO DI SINTESI ECCELLENTE

VALUTARE LE COMPETENZE VALUTAZIONE COMPETENZA INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO “Se si cambiano solo i programmi che figurano nei documenti, senza scalfire quelli che sono nelle teste, l’approccio per competenze non ha nessun futuro” (P. Perrenoud, Costruire competenze a partire dalla scuola, Roma Anicia 2003)