Progettare e valutare per competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
indicazioni per il curricolo
Formazione dei docenti e ricerca didattica
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Scuola-Città Pestalozzi
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Progettare e valutare per competenze 11 novembre 2014 D.S. Daniela Cellie I.C. SAN GIOVANNI TS I.C. SAN GIOVANNI TS Progettare e valutare per competenze 1 1

SPUNTI DI RIFLESSIONE E DI CONFRONTO 1° INCONTRO: 11 NOVEMBRE 2014 16.30 /18.30 SPUNTI DI RIFLESSIONE E DI CONFRONTO STATO DELL’ARTE ALL’I.C. SAN GIOVANNI INDIVIDUAZIONE DI LINEE OPERATIVE E ANALISI DELLE AZIONI DA INTRAPRENDERE PER L’A.S. 2014/2015 2° INCONTRO: APRILE 2015 ??? I.C. SAN GIOVANNI TS 2 2

dott.ssa Daniela Cellie SPUNTI DI RIFLESSIONE E DI CONFRONTO POF NON SONO parole in libertà… Quale STRUTTURA individuiamo? I.C. SAN GIOVANNI TS CURRICOLO P.O.F. per competenze? programmazione Verticale ? per obiettivi? progetto Trasversale? valutazione dott.ssa Daniela Cellie 3 3

dott.ssa Daniela Cellie La costruzione di 1 P.O.F. integrato di Istituto… …per migliorare l’offerta formativa SNODI …1, 2, tanti? FILI e… NODI INTRECCI RELAZIONI TRAMA E ORDITO DISEGNI POSSIBILI dott.ssa Daniela Cellie 4 4

motivazione e partecipazione i nodi….. progettare e valutare per competenze Creare le premesse… motivazione e partecipazione Attenzione alla congruenza tra livello didattico-educativo e organizzativo I.C. SAN GIOVANNI TS A livello ORGANIZZATIVO e PROGETTUALE mettere in atto cambiamenti strutturali: nei metodi nelle strategie nelle relazioni educative nell’intera organizzazione della offerta formativa. Attenzione alla congruenza tra curricolo esplicito e implicito, tra comportamenti dichiarati, realizzati e percepiti…. A livello FORMATIVO nuovo profilo professionale dell’ insegnante: formazione iniziale e in servizio SCUOLA INTESA COME COMUNITÀ EDUCANTE, PROFESSIONALE , DI PRATICHE , DI APPRENDIMENTO….. dott.ssa Daniela Cellie 5 5

Perché? I riferimenti europei life long learning Raccomandazione UE 18.12.2006 Competenze chiave per l’apprendimento permanente Per favorire la partecipazione dell’individuo alla vita sociale e ai processi decisionali democratici. Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matemat., scient.e tecnolog. Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare l’informazione Certificazione delle competenze Competenze chiave di cittadinanza DM 139/2007 dott.ssa Daniela Cellie 6

COSTRUIRE UN POF INTEGRATO lessico e progettazione condivisa “La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa” PER la qualità dell’apprendimento di ciascun alunno/a Perché …….. scuola come ambiente di apprendimento funzionale alla promozione di competenze. la funzione della scuola OGGI: formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività ampie e composite a livello nazionale, europeo, mondiale, planetario… cittadini attivi, consapevoli e responsabili, capaci di libertà di pensiero e di giudizio critico per la costruzione di una società transculturale evoluta e integrata I.C. SAN GIOVANNI TS IN12 Discipline come mezzo per sviluppare le competenze chiave COSTRUIRE UN POF INTEGRATO DI ISTITUTO necessario lessico e progettazione condivisa dott.ssa Daniela Cellie 7

Per un lessico condiviso: curricolo I.C. SAN GIOVANNI TS “Insieme delle esperienze di apprendimento che una comunità scolastica progetta, attua e valuta in vista di obiettivi formativi esplicitamente espressi” (Pellerey 1997) “La costruzione del curricolo è un processo dinamico e ricorsivo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l’innovazione educativa” PER la qualità dell’apprendimento di ciascun alunno/a (IN12) DALLA LOGICA BUROCRATICO-AMMINISTRATIVA ALLA LOGICA PROFESSIONALE DEL MODELLO DEL DECENTRAMENTO E DELL’AUTONOMIA (D.P.R. N.275 DEL 8 MARZO 1999) dott.ssa Daniela Cellie 8

Il curricolo di scuola, di istituto I.C. SAN GIOVANNI TS Si accentua la dimensione collegiale la dimensione di scuola rispetto a quella di aula - struttura a imbuto la dimensione organizzativa dell’istituto SI TRATTA DI: elaborare un progetto culturale e formativo tenendo conto dei vincoli posti dal sistema nazionale di istruzione ma anche delle istanze formative emergenti dal contesto territoriale dott.ss Daniela Cellie 9 9

Livelli di curricolo MACRO – sistema scolastico di riferimento, definizione linee di indirizzo, traguardi formativi, saperi essenziali, modalità di valutazione e certificazione sociale MESO – il singolo istituto scolastico declina le indicazioni programmatiche centrali in una proposta curricolare compiuta che definisce qualità e quantità delle esperienze di apprendimento (COMUNITA’ SCOLASTICA DI RIFERIMENTO) MICRO - singolo gruppo di allievi contesto di attuazione della proposta formativa in cui contestualizzare e attualizzare i livelli precedenti I.C. SAN GIOVANNI TS dott.ss Daniela Cellie 10 10

Mappa di KERR CURRICOLO TRAGUARDI VALUTAZIONE I.C. SAN GIOVANNI TS TRAGUARDI perché insegnare/apprendere? VALUTAZIONE Come valutare il processo di insegnare/apprendere ? CURRICOLO SAPERI Che cosa insegnare/apprendere? PROCESSI Come insegnare/apprendere? dott.ss Daniela Cellie

Per un lessico condiviso: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 aprile 2008 – Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli “Conoscenze”: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. I.C. SAN GIOVANNI TS “Abilità” : indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; Le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). “Competenze”: indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. dott.ss Daniela Cellie 12

Un esempio…. Una mappa collettiva??? TIROCINIO. SFP TS Studentesse: CHENET FEDRIGO GRASSI

dott.ssa Daniela Cellie gli snodi valorizzazione dei processi di autonomia scolastica lettura dei bisogni, confronto, sensibilizzazione e motivazione collocazione nel curricolo: area disciplinare trasversalità/interdisciplinarità/continuità verticale e orizzontale coordinamento di indirizzi,strategie e traguardi di competenza sperimentazione didattica, innovazione e ricerca-azione dei docenti /DS coinvolgimento e formazione iniziale ed in servizio (doc .-DS - ATA) valorizzazione partecipazione di alunni, famiglie e di tutte le componenti scolastiche reti di scuole e reti interistituzionali locali, regionali, nazionali, europee; monitoraggio e valutazione dei processi cura dei processi di comunicazione interni ed esterni documentazione e pubblicizzazione dei risultati buone prassi I.C. SAN GIOVANNI TS dott.ssa Daniela Cellie 14 14

dott.ssa Daniela Cellie gli intrecci I.C. SAN GIOVANNI TS dott.ssa Daniela Cellie 15 15

dott.ssa Daniela Cellie le relazioni promotore di pluralismo e cooperazione - attraverso l’ esempio, il fare, l’essere in situazione, si costruiscono gli abiti cognitivi, mentali e comportamentali indispensabili al futuro buon cittadino luogo di vita e di relazioni : accettazione delle regole, partecipazione alla vita comunitaria, spazio di dialogo e di scambio, prime concezioni ed esperienze di giustizia e ingiustizia, adesione o meno alle norme…. diventa luogo/laboratorio di democrazia dove si rielabora e si riflette sulle proprie esperienze sulle proprie emozioni e sui propri bisogni, si impara a decentrarsi per poter assumere anche altri punti di vista e imparare l’empatia con cui sviluppare forme di partnership, di corresponsabilità e di alleanza educativa attraverso norme, consuetudini e abitudini vengono socialmente e gradualmente costruite le proprie relazioni sociali. . l’insegnante I.C. SAN GIOVANNI TS la classe la scuola il territorio 16 dott.ssa Daniela Cellie 16

b. STATO DELL’ARTE ALL’I.C. SAN GIOVANNI a cura di referenti, funzioni strumentali, insegnanti I.C. SAN GIOVANNI TS 17 17

AZIONI INDISPENSABILI C. INDIVIDUAZIONE DI LINEE OPERATIVE E ANALISI DELLE AZIONI DA INTRAPRENDERE PER L’A.S. 2014/2015 AZIONI INDISPENSABILI DELIBERARE in coll .doc .unitario l’approvazione dei progetti da svolgere nell’a.s. 2014/15 PREVEDERE 1 fase di ridefinizione del P.O.F. (da approvare in coll doc. unitario nella prima settimana di marzo?) COMPLETARE l’ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO (distribuzione differenziata ed EQUA di compiti, funzioni, aree d’intervento … in base a competenze e interessi) Individuando necessariamente: - 1 referente valutazione e 2 componenti per integrazione gruppo valutazione (vedi priorità strategiche valutazione DM …sett 14 e progetto Valutazione e Miglioramento Invalsi) - altri? Commiss pof, continuità e orientamento……? 5. STABILIRE 2/3 obiettivi strategici prioritari rispetto ai quali pianificare risorse umane, finanziarie, materiali 6. PIANIFICARE le attività di formazione dell’Istituto in base al precedente punto 4 I.C. SAN GIOVANNI TS 18 18

ALCUNE PISTE DI LAVORO POSSIBILI 1. SCEGLIERE 2 o più Tematiche trasversali comuni all’Istituto da declinare in prospettiva verticale Per esempio: educazione alla cittadinanza narrare la scienza Sviluppare 1 o + percorsi, uda… , “provando” concretamente la progettazione per competenze e la valutazione del percorso effettuato (vedi esempi) – documentare e confrontarsi collettivamente 2. ORGANIZZARSI PER DIPARTIMENTI al fine di: - sviluppare o completare il curricolo verticale iniziato - iniziare la strutturazione delle prove di valutazione condivise per livello I.C. SAN GIOVANNI TS 19 19

Bibliografia Sitografia P. Sorzio, P. Magnoler e P. Sorzio, Didattica e competenze. Pratiche per una nuova alleanza tra ricercatori e insegnanti. M. Castoldi, La qualità a scuola. Percorsi e strumenti di autovalutazione. Roma, Carocci, 2005 M. Castoldi, Valutare le competenze. Percorsi e strumenti. Roma, Carocci, 2011 M. Castoldi, “Progettare per competenze, Percorsi e strumenti” Roma, Carocci, 2011 M. Castoldi, Valutare a scuola: dagli apprendimenti alla valutazione di sistema, Roma, Carocci, 2012 F. Fraccaroli, A. Vergani, Valutare gli interventi formativi, Roma, Carocci, 2004 L. Benadusi e R. Serpieri, Organizzare la scuola dell'autonomia, Roma, Carocci, 2000 Sitografia www. scuolafvg.it http://competenzeprimociclousrfvg.jimdo.com/ http://competenzesecondociclousrfvg.jimdo.com/ sito dell’USR Veneto www.istruzioneveneto.it, sotto “Argomenti” ai link “conferenze di servizio” http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/17231 www.piazzadellecompetenze.net, nel settore: Primo ciclo di istruzione   I.C. SAN GIOVANNI TS 20 20