Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.

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Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus dall’Ufficio scolastico provinciale di Ancona dal Coni provinciale di Ancona dal comitato italiano paraolimpico e dalla provincia di Ancona

Nell’ambito di un rinforzo delle iniziative per migliorare la qualità dell’integrazione scolastica e a supporto della didattica con gli alunni con i DSA, unitamente al GLIP (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale) riprende, in ambito provinciale,

la formazione per tutti i docenti di ogni ordine e grado concernente la pratica sportiva e ludica, la psicomotricità e strategie operativo- didattiche per gli studenti che presentano difficoltà.

L’obiettivo è quello di creare prospettive operative che possano offrire adeguati strumenti per affrontare tali deficit e/o disturbi nell’ambito dell’azione educativa anche e, soprattutto, attraverso l’attività motoria.

Gli incontri si sono tenuti presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Federico II” di Jesi secondo il seguente calendario:

RAFFAELA MAGGI (Ufficio Scolastico Territoriale di Ancona ) Ha introdotto le attività discutendo sulla necessità di stabilire modalità e criteri per ricondurre la complessa materia dell'integrazione scolastica e sociale della persona con DSA.

Sono stati previsti ed istituiti gruppi di lavoro a livello regionale e provinciale.

NORMATIVA DSA Ha poi illustrato la normativa vigente per i DSA Che cosa fare con gli alunni con DSA Cosa osservare nei vari ordini di scuola Esempi di prove alle quali i bambini/ragazzi possono essere sottoposti a partire dall'attività in palestra

interventi abilitativi intensivi rivolti ad abilità strumentali (setting al di fuori della scuola, setting nella scuola e setting familiare) Adattamenti della didattica ordinaria Il ruolo dell'insegnante

MICHELANGELA IONNA (Ufficio Scolastico Regionale per le Marche) ha fatto un excursus storico della legislazione attinente l’attività motoria con gli alunni diversamente abili Ha descritto il progetto atletico scuola e quello di alfabetizzazione motoria