Dell’impegno dei primari per rendere operativo un disegno: nello specifico la continuità di cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
DIALOGARE CON I FIGLI.
L’infermiere di famiglia
Strumenti e metodologie utili per sviluppare consapevolezza professionale Marco Alaimo, Francesco Branchetti, Daniela Gavazzi Strumenti e metodologie utili.
IMPIEGATI E QUADRI. GLI IMPIEGATI NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO NELLA BUROCRAZIA PUBBLICA E INDUSTRIALE NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO.
Responsabilità Dr.ssa Elisabetta Esposto Direzione Medica di Presidio – ASUR Zona Territoriale n. 7 Ancona Seminario Continuità generazionale: Responsabilità.
Le architetture del fare Bruno Zamparelli. Siamo sicuri - anche quelli di noi che hanno la fortuna di lavorare in ospedali comunemente ritenuti efficienti.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
PRESA IN CARICO Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Le istituzioni dello stato di diritto
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
LA FORMA PROFESSIONALE
Nuove tendenze nel lavoro
L’organizzazione aziendale
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio le risorse umane esistenti mentre si cerca anche di attirare nellimpresa personale.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
La tutela della volontà del paziente nel percorso di cura.
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
I maestri del lavoro nelle scuole
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Piccole strategie di apprendimento

CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto.
Le politiche retributive
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Incubatore Universitario Fiorentino
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Tecniche di negoziazione
Regione Toscana Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
ANDREA CARETTA CONSULENTE DEL LAVORO.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
“METTI IN MOTO IL TALENTO” Progetto di sviluppo del personale della Provincia di Pesaro Urbino Letizia DiniMorag McGill MOTUS MENTIS IFOA In collaborazione.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
responsabilità del medico
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
7 FRASI DA NON DIRE.
OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni 1. nominativo OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni2 location:
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Dell’impegno dei primari per rendere operativo un disegno: nello specifico la continuità di cura

“da un grande potere derivano grandi responsabilità” (L’Uomo Ragno, 1962)

… QUALE PROBLEMA … NON VEDO NESSUN PROBLEMA … Il problema esiste perché non tutti sanno fare i capi

COSA PENSA DEI SUOI COLLABORATORI I COLLABORATORI ?!! I capi a volte non sanno gestire i collaboratori.

LEI UBBIDISCE SEMPRE ALLE AMMINISTRAZIONI? E’ MEGLIO NON SCONTENTARLE, IO VOGLIO FARE CARRIERA I capi a volte non sanno difendere l’autonomia della professione.

VORREI LA CURA MIGLIORE VEDIAMO SE CI STA NEL BUDGET I capi a volte sono appiattiti sui budget.

MA IO HO PAGATO UNA VITA PER LA MIA SALUTE IO DIFENDO IL SISTEMA I capi a volte non lottano per il cambiamento.

E i capi non devono esser questo!

Ci vuole:  disponibilità all’ascolto  attenzione ai problemi dei collaboratori  comunicazione sugli aspetti organizzativi e decisionali ( es. continuità di cura)  lavoro introspettivo individuale o guidato  comportamento generale controllato e ponderato

Motivare il personale, prescindendo da motivazioni economiche, è una caratteristica dei dirigenti migliori E’ necessario:  la delega  la rotazione operativa  l’arricchimento operativo (suggerimenti all’operatore per modificare il processo)  l’orario flessibile  la formazione e l’aggiornamento  rinforzo positivo (lavoro ben fatto)  partecipazione a decisioni strategiche (es. continuità di cura) I meccanismi:

Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi LA LEADERSHIP Leadership di posizione (autorità) Leadership personale (autorevolezza) Leadership situazionale bilanciamento di entrambe a seconda della situazione

NO A UNA MEDICINA DELL’OBBEDIENZA GIURISPRUDENZIALE Fiori, 2007 AMMINISTRATIVA Genovese-Zoja-Casali, 2011 … e, intimiditi e suggestionati dai precetti contenuti nelle regole organizzative/amministrative che tendono a ritenerle dogmi cui è doveroso obbedire". “I medici sono spinti ad una progressiva perdita di coscienza della peculiarità delle proprie competenze e degli obblighi intrinseci alla loro professione, non di rado ad una perdita della propria dignità di professionisti intellettuali, …

«Il medico deve … perseguire un unico fine: la cura del malato …, senza farsi condizionare da esigenze di diversa natura (perché) a nessuno é consentito di anteporre la logica economica alla logica della tutela della salute». (tratto da CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. 4 PENALE, SENTENZA 2 MARZO 2011 N )

L’importanza della tutela della professione IL MEDICO E’ UN ARTIGIANO ! ?????? !!!!!!!!

“ Aziende sì, ma gli ospedali non fabbricano automobili”: …riorganizzare gli ospedali solo per incassare soldi è sbagliato. E’ triste vedere come i manager parlino solo di utili, poco di ammalati e dei loro bisogni e come si diano da fare per ristrutturare in funzione dei bilanci e mai dei pazienti…” A. Scanni Corriere Salute, Corsera, 1996

“.. se l’attività dei medici e degli infermieri può essere paragonata a quella di artigiani ad elevata specializzazione, come mai nell’organizzazione sanitaria si utilizzano strumenti amministrativi ed organizzativi propri di una organizzazione industriale pesante?... (Bagnara, 2006)

QUALIFICARE E NON SOLO QUANTIFICARE LA COMPETENZA  La Regione si illude di quantificare la qualità, ma la qualità non si misura con le regole che dà la Regione  Per qualificarla, occorre anche sapere "come” il professionista ha espletato quelle attività. E qui sta il difficile!

 Difesa della responsabilità (orgoglio del ruolo)  Difesa della autonomia prescrittiva  Rifiuto della eccessiva burocratizzazione  Lottare per: qualificare la qualità, e non quantificarla. NEL FRATTEMPO CHE FARE

E’ LA NEGOZIAZIONE L’ AMBITO IN CUI FAR VALERE QUANTO DETTO

 BENEFICENZA  RESPONSABILITA’  AUTONOMIA  …e il giudice condanna chi non li rispetta! Possono nascere conflitti ma la gestione del malato è solo del medico secondo principi di :

The best way out is always through Robert Lee Frost ( ) A servant to servants in North of Boston, 1914 Vale a dire: L’unico modo per superare il conflitto è attraversarlo

In qualche posto - tra molti anni- racconterò questa storia con un sospiro: due strade divergevano in un bosco, ed io -io presi la meno percorsa, e ciò ha fatto tutta la differenza. (lib.trad.)