78. Le operazioni sulle proprie azioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

Società nome collettivo
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
CIRCOLAZIONE DELLE QUOTE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Il sistema delle Cooperative
Gli organi sociali delle s.r.l.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Partecipazioni reciproche
Gestione collettiva del risparmio
Conferimenti e capitale
Operazioni sulle proprie azioni
PERSONE GIURIDICHE.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Prof. Christian Cavazzoni
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
Società in accomandita semplice
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
del revisore contabile
PER PUBBLICA SOTTOSCRIZIONE
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
113. Gli utili e i ristorni  IL 30% DEGLI UTILI NETTI DEVE ESSERE DESTINATO A RISERVA LEGALE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE RAGGIUNTO DA QUEST’ULTIMA.
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
acquisizione azioni proprie
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
54. La tutela del capitale sociale nella S.n.c. PER TUTELARE I CREDITORI SOCIALI CHE FANNO AFFIDAMENTO SULL’ESISTENZA DI UN DETERMINATO CAPITALE (QUALE.
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
75. Le categorie speciali di azioni
reprimere il fenomeno delle scalate ostili occulte
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
I Consorzi tra imprenditori
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
Le Start-up Innovative
OIC 28 PATRIMONIO NETTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Transcript della presentazione:

78. Le operazioni sulle proprie azioni IL CODICE CIVILE DISCIPLINA TRE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI OPERAZIONI DELLA SPA SULLE PROPRIE AZIONI: LA SOTTOSCRIZIONE L’ACQUISTO LE ALTRE OPERAZIONI LA SOTTOSCRIZIONE LA SOCIETÀ NON PUÒ MAI SOTTOSCRIVERE AZIONI PROPRIE SALVO IL CASO DELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI OPZIONE SU AZIONI PROPRIE GIA’ DI PROPRIETA’ DELLA STESSA l’autosottoscrizione darebbe luogo ad un incremento del capitale nominale senza incremento di quello reale

IN CASO DI VIOLAZIONE DEL DIVIETO LE AZIONI NON SONO NULLE E DEVONO ESSERE LIBERATE DAI SOGGETTI CHE HANNO VIOLATO IL DIVIETO: IN CASI DI SOTTOSCRIZIONE DIRETTA : qualora si tratti di costituzione delle società: devono essere liberate dai soci promotori o fondatori qualora si tratti di aumento del capitale sociale: devono essere liberate dagli amministratori IN CASO DI SOTTOSCRIZIONE INDIRETTA: è il terzo che ha sottoscritto le azioni della società in nome proprio ma per conto della stessa che è tenuto a liberarle

L’ACQUISTO LA SOCIETA’ PUO’ COMPIERE TALE OPERAZIONE A SEGUITO DI APPOSITA DELIBERAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI CHE INDICHI: le modalità dell’acquisto il numero massimo di azioni da acquistare la durata (non superore a 18 mesi) per la quale è rilasciata l’autorizzazione Il corrispettivo minimo e massimo di acquisto L’ENTE NON PUO’ ACQUISTARE AZIONI PROPRIE: per un importo superiore agli utili distribuibili ed alle riserve disponibili, risultanti dall’ultimo bilancio approvato In ogni caso per un valore nominale non superiore alla decima parte del capitale sociale, tenendo conto anche delle azioni di proprietà delle società controllate LE AZIONI DEVONO ESSERE INTERAMENTE LIBERATE, ALTRIMENTI LA SOCIETA’ DIVERREBBE CREDITRICE DI SE STESSA

LE OPERAZIONI COMPIUTE IN VIOLAZIONE DI TALE DISCIPLINA NON SONO INVALIDE, MA COMPORTANO: la responsabilità penale degli amministratori l’obbligo, in capo alla società, di alienare le azioni secondo le modalità fissate dall’assemblea, e, comunque, non oltre un anno dall’acquisto In difetto le azioni proprie devono essere annullate, con corrispondente riduzione del capitale sociale. SONO TUTTAVIA PREVISTI DEI CASI SPECIALI DI ACQUISTO DELLE PROPRIE AZIONI, RICORRENDO I QUALI I LIMITI SOPRA RIPORTATI SONO INAPPLICABILI (ad es. nel caso di acquisto a seguito di delibera di riduzione del capitale sociale da attuarsi mediante riscatto ed annullamento delle azioni (in tal caso, l’acquisto di azioni proprie è strumentale ad una diminuzione reale del capitale sociale)

LE ALTRE OPERAZIONI SULLE PROPRIE AZIONI LA SOCIETA’ NON PUO’ CONCEDERE PRESTITI O FORNIRE GARANZIE DI QUALSIVOGLIA TIPO IN FAVORE DI SOCI O DI TERZI PER LA SOTTOSCRIZIONE O L’ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE LA SOCIETA’ NON PUO’ ACCETTARE AZIONI PROPRIE IN GARANZIA, TANTO MENO MEDIANTE INTERPOSTA PERSONA O SOCIETA’ FIDUCIARIA I CONTRATTI STIPULATI IN VIOLAZIONE DEI DIVIETI POSTI DAL LEGISLATORE SONO AFFETTI DA NULLITA’