Il Contesto Territoriale 15 Comuni 64.773 abitanti (Istat 2000) 294 Kmq Densità 220,3 ab/kmq Il Comprensorio coincide con 2 Sistemi Locali del Lavoro Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IDEA-FORZA VALORIZZARE LE RISORSE AGRICOLE, AMBIENTALI E STORICO-CULTURALI DEL TERRITORIO, CONCEPITO ED ORGANIZZATO COME UNA MODERNA “AREA–SISTEMA”, IN.
Advertisements

1 Progetto PERLA Analisi Accessibilità Arch. Rosario Calandruccio 23/02/2011 Provincia di Livorno Ufficio Trasporti.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Il PRU di Acilia a Roma.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
08/01/20141 Stage studenti ITIS Corni – Lezione Leconomia modenese: Alberto Rinaldi (
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Le risorse rinnovabili africane
L’Energia Idroelettrica
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Le attività produttive e le imprese
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Il contesto territoriale di riferimento del progetto 21 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dellAlto Milanese Andrea Oldrini Mis. 1.9.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Popolazione e Forze di Lavoro
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
Direttore Sanitario – ASL di Bergamo
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
1 Gian Paolo Torricelli Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Geografia e di Scienze Umane dellAmbiente Monitoreo de políticas territoriales y.
Istituto Superiore Carlo dellAcqua Training sulla Responsabilità Sociale dImpresa: Approcci innovativi.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
LA CANTIERISTICA NAVALE: TENDENZE DI UN MERCATO GLOBALE
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
PROGETTO REGIONALE PRISMAS
ASSOCIAZIONE ARCO LATINO IL LAVORO IN RETE PERCHE’ E’ MEGLIO E COME FARE L'ESPERIENZA DI ARCO LATINO
MESSICO MESSICO.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
Reddito e diseguaglianza in Piemonte Santino Piazza Ires Piemonte 11 aprile 2013.
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
L’industria meridionale e la crisi
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Piano Regionale della Ricerca e Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione 2003 – 2005 (PRR & STI) (Strategia Regionale per l’Innovazione) Dipartimento Attività.
1 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 La Rendicontazione sociale di Coopfond Gianluca Laurini e Barbara Moreschi Le risorse per finanziare.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Obiettivi e struttura di un distretto culturale avanzato Gli obiettivi socio economici Giancarlo Provasi Autunno in Franciacorta – Iseo 16 novembre 2007.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

Il Contesto Territoriale 15 Comuni abitanti (Istat 2000) 294 Kmq Densità 220,3 ab/kmq Il Comprensorio coincide con 2 Sistemi Locali del Lavoro Il 695 – Villafranca Tirrena ed il Milazzo Nocito Coalizione PIR Energia innovative

PIT 22

Il territorio presenta le seguenti caratteristiche : Elevata superficie destinata all’ A.S.I. Insediamenti industriali di grande impatto sul territorio (Centrale ex-Enel,Raffineria, Acciaieria del Tirreno,etc) Sistema insediativo caratterizzato da grandi elementi di criticità nella mobilità interna all’area ed una accessibilità esterna con notevoli potenzialità : 3 nodi di scambio dell’autostrada A20 Villafranca,Rometta e Milazzo Porti di Messina e Milazzo Aeroporto di Reggio Calabria Pesante situazione ambientale per l’impatto costituito dalla concentrazione di attività industriali pesanti e leggere Nocito

Due settori produttivi con caratteristiche di “ Sistemi Manifatturieri Locali” (Minerali non ferrosi – Laterizi e ceramiche – Prodotti in Metallo) con importante storia produttiva ed in attuale fase di contrazione. Turismo – molteplicità di centri rivieraschi attrattori di un notevole flusso di turismo stanziale estivo Il territorio presenta le seguenti caratteristiche : Nocito

Redes de competencias, innovaciones, tecnologias, oportunidades Nocito

- Creacion de un espacio de dialogo y de informaciòn - Experimentar metodos y instrumentos innovativos para fortalezer el intercambio de competencias en el territorio - Hacer accesible el patrimonio de las competencias y las buenas practicas presentes en los sistemas territoriales Objetivos Nocito

Benedetto La Macchia Nocito Redes de competencias, innovaciones, tecnologias, oportunidades