Mobbing e burn-out Un perché possibile. Finalità della presentazione identificare come questi fenomeni si presentano valutare come difendersene NON Aspetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VALUTAZIONE EFFICACE
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
il senso delle nostre azioni
Strumenti e metodologie utili per sviluppare consapevolezza professionale Marco Alaimo, Francesco Branchetti, Daniela Gavazzi Strumenti e metodologie utili.
Quindi.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
L’organizzazione scientifica del lavoro:
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Lo psicodramma.
Scopriamo la forza che è in noi
La mente nel corpo I Giacomo Romano
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
( qualche riflessione )
Conflitti tra insegnanti e studenti
DEJA VU.
Ogni mattina... Comincia la vita inizia il movimento... continuo...
L’IDEALISMO HEGELIANO
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
“Medicina e Chirurgia”
Ogni mattina ... Comincia la vita.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
Tante volte ti ho chiesto Signore:
Il genio della porta accanto.
Quindi.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Basta poco per torturare un uomo...
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
L’approccio pragmatico della comunicazione (Gruppo di Palo Alto; Watzlawick et al. 1967) Assunti di base Interesse per gli effetti comportamentali delle.
Spirito di osservazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Decisione di abortire.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Psicomotricità educativa e preventiva
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
LACRIME DI DONNA.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

Mobbing e burn-out Un perché possibile

Finalità della presentazione identificare come questi fenomeni si presentano valutare come difendersene NON Aspetti di pertinenza della Psicologia e della Giurisprudenza

Finalità della presentazione identificare se vi sia un nesso tra questi due fenomeni identificare perché ultimamente questi fenomeni si manifestano MA Aspetti di pertinenza della Teoria della Comunicazione e della Filosofia

Aspetti comunicativi Il burn – out è un disturbo comunicativo tra chi si trova in una posizione asimmetrica Dove la vittima è in posizione one -up ossia tra operatore e destinatario del servizio esempio: tra infermiere e paziente insegnante e alunno

Aspetti comunicativi Più precisamente, nella prospettiva proposta tra operatore di un servizio carico di valenze umane e carico di prospettive ideali ed un destinatario del servizio TRA E un destinatario che non riconosce il valore del servizio di cui è beneficiario

Aspetti comunicativi Il mobbing è un disturbo comunicativo tra chi si trova in una posizione simmetrica esempio tra colleghi tra chi si trova in una posizione a-simmetrica dove la vittima è in una posizione one-down oppure esempio tra dirigente e sottoposto (Bossing)

Aspetti comunicativi Se mobbing e burn-out sono patologie a livello comunicative, quando una comunicazione può dirsi sana? io mi vedo come tu mi vedi, e viceversa è la formula della comunicazione sana (P. Watzlawick) Quando si fonda su un riconoscimento reciproco

Aspetti comunicativi Nel mobbing e nel burn-out questo patto comunicativo fondato sulla comunicazione reciproca viene meno. Nel burn-out l’immagine di competenza, efficacia e commitment (dedizione) che l’operatore ha di sé viene disconfermata da:  Un atteggiamento di distacco, mancanza di rispetto etc da parte dell’utente  Una immagine di inefficacia od un atteggiamento strumentale messo in atto dall’organizzazione

Aspetti comunicativi Nel mobbing e nel burn-out questo patto comunicativo fondato sulla comunicazione reciproca viene meno. Nel mobbing l’immagine professionale) che il lavoratore ha di sé viene disconfermata da: Un atteggiamento di rifiuto messo in atto dai colleghi e/o dai superiori

Aspetti sociali Nel caso del servizio sanitario anche la società o i mass-media contribuiscono a fenomeni come il burn-out La società ponendo aspettative illimitate sul sistema sanitario, e ritenendo dunque sempre inadeguate le sue performances I mass –media scambiando ogni errore in ambito sanitario come una prova del fallimento del medesimo Es: vedi la ricorrenza di titoli tipo: “ennesimo caso di malasanità….”. La sanità italiana è “mala”, ogni errore conferma questa tesi, mille successi non la falsificano

Aspetti filosofici In questo caso consideriamo la filosofia come la disciplina che attua una riflessione razionale sui fondamenti Nell’attuare una riflessione di carattere filosofico-antropologico, ci si chiede: 1. Quali sono le cause prime di burn-out e mobbing? 2. Quali sono le loro conseguenze ultime?

Aspetti filosofici In questo caso consideriamo la filosofia come la disciplina che attua una riflessione razionale sui fondamenti Nell’attuare una riflessione di carattere filosofico-antropologico, ci si chiede: 1. Quali sono le cause prime di burn-out e mobbing? 2. Quali sono le loro conseguenze ultime?

Aspetti filosofici Per rispondere queste domande facciamo riferimento a Hegel e ad una delle sue opere più note, la Fenomenologia dello Spirito. In essa si afferma che: 1. La condizione di possibilità ultima dell’interazione umana è l’autocoscienza 2. L’autocoscienza non si forma spontaneamente, ma nell’interazione con le altre autocoscienze 3. L’autocoscienza si percepisce innanzitutto come insieme di bisogni

Aspetti filosofici Conseguenze tratte da Hegel: 1. Essendo l’autocoscienza individuale un unicum, essa di auto-determina e auto-definisce in un rapporto che non necessariamente è di amore.. 2. Essendo l’autocoscienza condizionata dal bisogno, il rapporto con le altre autocoscienze è di tipo conflittuale, perché le varie autocoscienze si contendono le risorse disponibili.

Aspetti filosofici Applicazioni della teoria hegeliana 1. L’autocoscienza si costruisce in un confronto con le altre autocoscienze. 2. Il confronto si può trasformare facilmente in scontro per l’accesso a risorse quando vengono ritenute insufficienti per tutti

Esempi: 1. Il bambino che è geloso dell’arrivo del fratellino. 2. Il dipendente che è geloso delle performances del collega con cui compete per il riconoscimento dei propri superiori. 3. Il dipendente che è geloso delle performances del collega perché queste pongono nuovi standard cui non intende corrispondere.

Interpretazioni Alla luce della teoria hegeliana dunque è l’asservimento dell’altro (pari o subordinato) sulla base dei propri bisogni, con l’esclusione/disconoscimento dell’altro se non vi corrisponde. IL MOBBING Il messaggio è: “ tu devi corrispondere all’immagine che ho di te e al ruolo che ti affido, altrimenti è meglio che non esisti.

Interpretazioni Alla luce della teoria hegeliana dunque Non essendo possibile l’asservimento dell’altro, in quanto è in posizione one-up, è l’esclusione dell’altro dell’altro in quanto non ha corrisposto ai propri bisogni. IL BURN-OUT Il messaggio è: “ tu non hai corrisposto all’immagine che ho di te e al ruolo che ti ho affidato, quindi non non esisti.

Conseguenze Alla luce della teoria hegeliana dunque Le conseguenze sia del BURN-OUT che del MOBBING sono l’esclusione dalla dinamica del riconoscimento, condizione di possibilità per la costituzione dell’autocoscienza. In termini psicologici questo può essere definito SPERSONALIZZAZIONE

Conseguenze Alla luce della teoria hegeliana inoltre la SPERSONALIZZAZIONE concerne tutti i partecipanti allo scambio comunicativo, Anche il mobbizzatore non solo il destinatario, ossia il mobbizzato o l’affetto da sindrome di burn – out.

Conseguenze Con una differenza: Il fautore del processo di mobbizzazione o burn – out pensa di essere padrone del campo, e non si rende conto che si sta estraniandosi dal proprio simile. Il destinatario di questi processi è spinto a mettere in atto una ricerca che, idealmente almeno, lo porta ad attivare nuovi e più adeguate forme di riconoscimento ed auto-riconoscimento.

Conseguenze Fino a che, emancipato dalla figura di chi gli nega il riconoscimento: L'autocoscienza coglie la vita come viene colto un frutto maturo. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, cap. 5