Scegliere Sfondo dal menu Formato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Cooperazione Territoriale
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Unione Europea.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
L’Unione europea.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Prospettiva Macroregione Adriatico-Ionica
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
L’Unione Europea.
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
Scuola di Alta Formazione sull’Europa IL PROGRAMMA INTERACT Matteo P. Malvani – Direttore Segretariato INTERACT 14 Maggio 2011| Gabicce Mare Segretariato.
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
L’Europa caratteri generali
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Negli ingranaggi della finanza (1)
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
POLITICHE dell'Unione europeA: POLITICA REGIONALE
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Transcript della presentazione:

Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (GECT) nel contesto della Macro Regione Adriatico-Ionica Scegliere Sfondo dal menu Formato. Nella finestra di dialogo Sfondo fare clic sulla freccia nella casella di selezione visualizzata sotto Riempimento sfondo, quindi scegliere Effetti di riempimento. Nella scheda Immagine, fare clic sul pulsante Seleziona immagine. Trovare e selezionare l'immagine formattata come sfondo trasparente, fare clic sul pulsante Inserisci, scegliere OK, quindi Applica. L'immagine trasparente risulta così aggiunta allo schema diapositiva come sfondo e il nuovo sfondo viene visualizzato su ogni diapositiva aggiunta alla presentazione. Se è stata selezionata una sola diapositiva, lo sfondo viene aggiunto solo alla diapositiva selezionata. Conferenza 5 Dicembre 2011

Coesione territoriale: MACRO-REGIONI EUROPEE: una nuova opportunità di sviluppo territoriale di AREA VASTA. Coesione territoriale: Sfruttare i punti di forza di ogni territorio; Gestire la concentrazione: l’impatto negativo/positivo delle città sul territorio; Collegare meglio i territori; Sviluppare la cooperazione;

Che cos’è una MACROREGIONE? La MACRO-REGIONE è “un’area che include territori di diversi paesi o regioni associati da una o più sfide e caratteristiche comuni (geografiche, culturali, economiche o altro) (European Commission, 2009: 1 e 7).

Compiti di una MACROREGIONE: Le macroregioni sono immaginate come comunità prive di qualsiasi status politico indipendente, di istituzioni e non mettono in ombra altre identità regionali o nazionali preesistenti. frontiere restano fluide ed indefinite e il suo ambito territoriale privo di scala predeterminata. I suoi confini fisici possono, infatti, variare a secondo del tipo di problema affrontato a livello macroregionale. Tali regioni possono sovrapporsi Il valore aggiunto (European Commission, 2009: 1 e 7) della strategia della macro-regione consta nell’approccio integrato e cioè in un’azione collettiva che mira a un obiettivo comune. Il valore aggiunto in termini di impatto riguarda anche la definizione di scale “ottimizzanti” in funzione degli obiettivi da raggiungere; operando in genere in “relativamente piccoli gruppi” (European Commission, 2009: 1), ma soprattutto la realizzazione di flagship projects concreti e tangibili.

la creazione di un ambiente sostenibile; MACROREGIONE DEL MAR BALTTICO: Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Svezia e dalla Russia Quattro sono le sfide che i paesi che fanno parte della MACRO REGIONE DEL BALTICO si sono posti di affrontare con urgenza: la creazione di un ambiente sostenibile; il miglioramento della prosperità della regione; il miglioramento dell'accessibilità e dell'attrattiva; la garanzia della sicurezza nella regione.

MACROREGIONE DEL DANUBIO: la Germania (Baden- Württemberg e Baviera), l'Austria, la Repubblica slovacca, la Repubblica ceca, l'Ungheria, la Romania e la Bulgaria, per quanto riguarda gli Stati membri dell'Unione europea, e la Croazia, la Serbia, la Bosnia-Erzegovina, il Montenegro, la Repubblica di Moldavia e l'Ucraina Mobilità: sviluppo delle infrastrutture fluviali e portuali; Energia: crisi invernali periodiche e energia rinnovabile; Ambiente: un approccio Macroregionale alla conservazione ambientale; Rischi: inondazioni, siccità e inquinamento industriale. Considerazioni socioeconomiche: difficile coesione tra le regioni più efficienti e quelle più povere dell'Unione. Sicurezza, grande criminalità e criminalità organizzata: tratta degli essere umani e contrabbando

Macroregione adriatico-ionica:Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia Ambiente; Energia; Trasporti; Sviluppo rurale; Turismo; Cooperazione tra Piccola e Media Impresa per lo sviluppo;

GECT – GRUPPO EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE Il GECT ha lo scopo di agevolare e di promuovere la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra i suoi membri. Il gruppo è composto da Stati membri, collettività regionali, collettività locali o organismi di diritto pubblico a titolo facoltativo.

Come redigere lo statuto di un GECT? L'elenco dei membri; L'obiettivo e le funzioni del GECT nonché le relazioni con i membri; La denominazione e la sede; Gli organi, le loro competenze e il relativo funzionamento; Le procedure decisionali; La scelta della lingua o delle lingue di lavoro; Le modalità di funzionamento, segnatamente per quanto riguarda la gestione del personale, le relative modalità di assunzione, la natura dei contratti, ecc.; Le modalità del contributo finanziario dei membri nonché le norme applicabili in materia di contabilità e di bilancio; La designazione di un organismo indipendente di controllo finanziario e di audit esterno.

Gruppo europeo di cooperazione territoriale “ARCIPELAGO MEDITERRANEO (ARCHIMED)” Membri Regione Sicilia, Govern de les illes Balears,Agenzia dello sviluppo Larnaca di Cipro e dal 28/10/2011 la regione Sardegna Obiettivi a)La creazione di uno spazio stabile di cooperazione tra le isole del mediterraneo appartenenti al territorio di Italia, Spagna e Cipro. b)Promozione degli interessi comuni dei suoi membri nell’ambito dell’Unione Europea c)Lo sviluppo degli scambi tra le rispettive comunità Aree di cooperazione a)Gestione sostenibile delle risorse naturali b)Sviluppo Rurale c)Pesca d)Trasporti e)Cultura f)Turismo g)Ricerca e innovazione h)Cooperazione territoriale e Euromediterranea i)Energia l)Migrazioni per la parte di competenza delle Regioni membre m)Altre materie di competenza delle Regioni membre LINK http://portal.cor.europa.eu/egtc http://www.cespi.it/WP/WP45-Euroregioni_Gect_Proto_it1.pdf

NOME MEMBRI DATA Abaúj - Abaújban Hungary and Slovakia 2010/06/11 Amphictyony Greece, Cyprus, Italy and France 2008/12/01 ArchiMed Italy, Spain and Cyprus 2011/03/06 Arrabona 2011/06/07 Bánát - Triplex Confinium Hungary, Romania, Serbia 2011/01/05 Hospital de La Cerdanya Spain and France 2010/04/26 Duero - Douro Spain and Portugal 2009/03/21 Eurodistrict Saar Moselle France and Germany 2010/05/06 Eurodistrict Strasbourg - Ortenau 2010/01/25 Euroregion Pyrénées - Méditerannée France and Spain 2009/08/25 Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino Italy and Austria 2011/09/13 Galicia - Norte Portugal 2008/10/23 INTERREG - Programme Grande Région France, Germany, Belgium and Luxembourg 2010/03/29 Ister-Granum Hungary and the Slovak Republic 2008/11/12 Karst-Bodva Slovak Republic and Hungary 2009/02/11 Lille-Kortrijk-Tournai France and Belgium 2008/01/22 Linieland van Waas en Hulst Belgium and the Netherlands 2011/06/15 Pirineus - Cerdanya 2011/09/22 Pons Danubii 2010/12/16 West-Vlaanderen/Flandre-Dunkerque-Côte d´Opale 2009/03/25 Territorio dei comuni: Comune di Gorizia, Mestna Občina Nova Gorica e Občina Šempeter-Vrtojba Italy and Slovenia 2011/09/15 Ung - Tisza - Túr - Sajó (UTTS) Hungary and Slovak Republic 2009/01/15 ZASNET Portugal and Spain 2010/03/19