COSA CI LEGA ALLA TERRA………?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

INGRESSI E USCITE.
VTS Vessel Traffic Service
A.R.I. Sezione di Parma TEMPERATURA D’ANTENNA Rumore d’antenna, origine ed effetti sul rapporto S/N nelle applicazioni via satellite o in radioastronomia.
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
Luisa Bove, I.T.I.S. “Caramuel”, Vigevano (Pv)
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
RADIOTELEFONIA Un valido contributo alla sicurezza delle operazioni di volo, sia in volo che a terra.
Corso PSTI Sistemi e Apparati di Comunicazione, Regolamenti delle Comunicazioni Radio OBIETTIVI Acquisire alcune fondamentali nozioni teoriche sulle comunicazioni.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
I fenomeni dell’atmosfera
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
Un esempio di esame scritto
Cavi coassiali e le onde TEM
Le onde elettromagnetiche
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
La Radio nella Protezione civile
Servizi Telematici Sistema ricerca persone (teledrin) Cardiobip
Sistema Tele Assistence SISTEMA PER LA GESTIONE DI RICHIESTE DI SOCCORSO.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Scienze per l'ingegneria
La Trasmissione dei Segnali
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
Indirizzo Psicopedagogico
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
NVIS Near Vertical Incident Skywave
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
La storia del telefono.
NOLEGGIO A VIAGGIO (Voyage Charter)
I solcometri dall’estratto alla AN-1-27
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Sistemi di comunicazione
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
La strumentazione elettronica in barca a vela
12. Le equazioni di Maxwell
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
VTS Vessel Traffic Service
I componenti dei sistemi RF-ID
Utilizzo della Rete Radio Istituzionale C.Sq. Andrea Cati M.te Mirco Benvenuti.
Modulo 6 Test di verifica
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Caratteristiche fisiche del suono
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
16 Position (GPS) Lat: N:41°22,279’ Lon: E:010°46,798’ Time of position: 12:05 MMSI: UTC:2012/11/20 12:05 SQ VOL Int Operatività dei Tasti del.
Funzionamento della centralina di EASY-CHARGE
Concetti di Teoria dell'Informazione per informazione si intende tutto ciò che contribuisce ad eliminare incertezza. Infatti, se una sorgente di messaggi.
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CARPI
Istruzioni rapide per l’uso delle radio veicolari sulle
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
NVIS Near Vertical Incident Skywave
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Complementi sul controllo d’errore (parte I). Introduzione Lo schema di gestione d’errore Idle RQ garantisce che i pacchetti: – arrivino non corrotti.
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
1 MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Le Comunicazioni ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Transcript della presentazione:

COSA CI LEGA ALLA TERRA………? …UN FLEBILE CAMPO ELETTROMAGNETICO !!!

Campo elettrico e magnetico

Cosa è un’onda radio ?

Come si misura un’onda radio ?

Come si misura un’onda radio ? Quindi per ottenere la lunghezza di un’onda radio conoscendo la sua frequenza, occorre dividere: 300.000.000 / la frequenza in Hz oppure, dato che 1 MHz = 1.000.000 di Hz 300 / la frequenza in MHz

A cosa serve conoscere la misura di un’onda radio ? E’ indispensabile conoscere la lunghezza d’onda () usata, per scegliere l’antenna. Infatti basta ottenere /4 per costruire un’antenna efficiente detta ”un quarto d’onda”.

Come si comportano le onde radio ?

Oltre l’orizzonte via troposfera Comportamento delle VHF (156 – 162 Mhz)

Oltre l’orizzonte via ionosfera Comportamento delle VHF (156 – 162 Mhz)

Quando cercare la propagazione troposferica e la propagazione sporadica E ? La propagazione tropo dentro un condotto è più probabile nelle prime ore del mattino o alla sera, Lo strato E è presente solitamente nei mesi di maggio – giugno luglio, meno intenso a fine dicembre – inizio gennaio. Talvolta si presenta in periodi imprevedibili.

Il sistema per ricevere/trasmettere La linea di trasmissione è in cavo coassiale con impedenza 52 , l’antenna DEVE essere omni-direzionale,con la stessa impedenza.

Il sistema per ricevere/trasmettere

Layout di un VHF marino

Avarie della radio Non si accende: 1) tensione batteria insufficiente 2) il cavo/fusibile/spinotto alimentazione interrotti Si accende ma non esegue le funzioni correttamente: Possibile condensa sui circuiti 2) Pila al litio di back-up scarica Non si sente il corrispondente: Volume basso e/o squelch alto 2) Antenna scollegata o cavo di trasmissione/connettori/antenna danneggiati. Non si viene ascoltati dal corrispondente; Potenza regolata su LOW Cavo del microfono interrotto Cavo di trasmissione/connettori/antenna danneggiati.

L’antenna per l’emergenza Quando il cavo di trasmissione o l’antenna sono danneggiati è indispensabile ristabilire immediatamente le comunicazioni radio. Il modo più pratico ed immediato: Avere a disposizione un’antenna da applicare sul ponte della barca, munita di cavo e connettore, già tarata e testata in precedenza. Deve essere possibilmente leggera, efficiente, non pericolosa da maneggiare.

La mia proposta

Come si usa la radio Non trasmettere i primi tre minuti delle mezze ore sul canale 16 Sempre ascoltare prima di trasmettere (attenzione: il segnale presente in gamma potrebbe essere silenziato dallo squelch) Limitare al massimo il tempo della trasmissione Usare sempre la potenza minima sufficiente

Alfabeto fonetico internazionale

Il traffico via radio Modi di comunicazione: Duplex: si può ascoltare e parlare contemporaneamente Simplex: o si parla o si ascolta Traffico di routine Traffico di sicurezza Traffico di urgenza Traffico di soccorso

barca a vela QUATTRO MORI QUATTRO MORI QUATTRO MORI…passo Il traffico via radio Messaggio di routine Compamare Cagliari QUI barca a vela QUATTRO MORI QUATTRO MORI QUATTRO MORI…passo

Per chiamare una Stazione Costiera: Il traffico via radio Per chiamare una Stazione Costiera: Una chiamata ripetuta dopo DUE minuti Se non si ha risposta richiamare dopo 15 minuti Alla risposta passara sul canale di lavoro comunicato.

Il traffico via radio – impiego corretto dei prefissi Messaggio di sicurezza Prefisso: SECURITE’ SECURITE’ SECURITE’ La chiamata SICUREZZA è effettuata su ordine del comandante per un messaggio che riguarda la sicurezza della navigazione (es. oggetti alla deriva, burrasca, vento superiore a forza 7. . .)

Il traffico via radio – impiego corretto dei prefissi Messaggio di urgenza Prefisso: PAN PAN PAN PAN PAN PAN La chiamata di URGENZA è effettuata su ordine del comandante per un messaggio che riguarda la sicurezza della nave e/o dell’equipaggio – occorre assistenza ma non vi è pericolo immediato (es. avaria a bordo con richiesta di rimorchio, consulto medico . . . .)

Il traffico via radio – impiego corretto dei prefissi Messaggio di soccorso Prefisso: MAYDAY MAYDAY MAYDAY La chiamata di SOCCORSO è effettuata su ordine del comandante quando la nave e/o una vita umana è in grave pericolo e richiede soccorso immediato (es. falla irreparabile, incendio non domabile, grave emergenza sanitaria.. . .)

Il traffico via radio – MSG SICUREZZA SECURITE’ SECURITE’ SECURITE’ Qui MISTRAL MISTRAL MISTRAL ILRA CONTAINER ALLA DERIVA – COLORE SCURO POSIZIONE 39° 07’ N 09° 38’ E CONDIZIONI LOCALI: VISIBILITA’ BUONA NW 3 - MARE 2 FINE MESSAGGIO

Il traffico via radio – MSG URGENZA PAN PAN PAN PAN PAN PAN ALL STATIONS ALL STATIONS ALL STATIONS Qui Barca a vela MISTRAL MISTRAL MISTRAL ILRA POSIZIONE 39° 07’ N 09° 38’ E PERDITA DEL TIMONE – BARCA ALLA DERIVA RICHIEDO RIMORCHIO BARCA CON SCAFO BLU - SLOOP 6 PERSONE A BORDO PASSO

Il traffico via radio – MSG SOCCORSO MAYDAY MAYDAY MAYDAY Qui Barca a vela MISTRAL MISTRAL MISTRAL ILRA MAYDAY MISTRAL ILRA POSIZIONE 39° 07’ N 09° 38’ E INCENDIO A BORDO RICHIEDO ASSISTENZA IMMEDIATA BARCA CON SCAFO BLU - SLOOP 6 PERSONE A BORDO ABBANDONIAMO LA BARCA PASSO

MSG SOCCORSO - RISPOSTA MAYDAY MISTRAL ILRA Qui SCIROCCO ICGH RICEVUTO MAYDAY SIAMO 2 MIGLIA A SUD DA VOI ARRIVEREMO ENTRO 20 MINUTI PASSO

MSG SOCCORSO - RILANCIO Se un’imbarcazione che chiede soccorso non ha radio o se la richiesta di SOCCORSO non ha ricevuto risposta da una stazione costiera o da un’altra nave entro CINQUE MINUTI si deve procedere al rilancio del MAYDAY La stazione che coordina il soccorso può imporre il silenzio radio: SILENCE MAYDAY A fine operazioni trasmetterà: SILENCE FINI

MSG SOCCORSO - RILANCIO MAYDAY RELAY MAYDAY RELAY MAYDAY RELAY ALL STATIONS ALL STATIONS ALL STATIONS Qui SCIROCCO ICGH MAYDAY MISTRAL ILRA POSIZIONE 39° 07’ N 09° 38’ E INCENDIO A BORDO RICHIEDO ASSISTENZA IMMEDIATA BARCA CON SCAFO BLU - SLOOP 6 PERSONE A BORDO ABBANDONIAMO LA BARCA PASSO

DSC - GMDSS Acronimi di: Digital Selective Calling Global Maritime Distress and Safety System DSC: è un sistema automatico digitale di comunicazione in VHF a 1200 baud sul canale 70 (156,525 MHz) Per comunicare è necessario identificare la staz. Radio con il MMSI (Maritime Mobile Service Identity)

MMSI L’MMSI (Maritime Mobile Service Identity) è composto da 9 cifre di cui: Le prime 3 costituiscono il MID (Maritime Identification Digit) e identificano la nazionalità della nave o stazione costiera Navi . . . . . .: MID XXX XXX Gruppo di navi.: 0MID XXX XX Staz. Costiera.: 00MID XXXX Gruppo St. Cost: 00MID XXXX

DSC Il VHF puo essere un DSC con doppio ingresso d’antenna o, più semplicemente un VHF DSC classe D con un solo ingresso d’antenna. La radio può essere connessa ad un GPS per avere sempre aggiornato in memoria l’attuale punto nave. Per usare il DSC, deve essere immesso, una volta per tutte (non è poi possibile variarlo), il codice MMSI

DSC – MESSAGGIO SEMPLICE Situazione: Non avete GPS connesso al VHF Non conoscete la vostra posizione Premete per cinque secondi il pulsante DISTRESS Il messaggio trasmesso sarà: TYPE: DISTRESS MSG: Undesignated POSITION: - TIME: -

DSC – MESSAGGIO DETTAGLIATO Situazione: Avete GPS connesso al VHF Premere CALL, Selezionate il menu DISTRESS, Scegliere l’evento, Premere CANCEL o SEND Premete per cinque secondi il pulsante DISTRESS Il messaggio trasmesso sarà: TYPE: DISTRESS MSG: FLOODING POSITION: 39° 10’ N 09° 38’ EST TIME: 11:00 10 oct 04

DSC – CONFERMA DI RICEZIONE DEL MSG Display VHF: Waiting for Distress 16 Acknowledgment Retransmit Distress Call every 4 minutes Quando il MSG viene ricevuto (es.: da STN Costiera) SUONA L’ALLARME del VHF. Distress ACKNOWLEGDGMENT RECEIVED From: 002275140

DSC – CONFERMA DI RICEZIONE DEL MSG Display VHF: Time: 11.00.08 10 oct 04 AZIONI: Type: All Stations 1) Spegnere From: 002275140 l’allarme Cat: Distress ACK: Call 2) Passare sul Telecom: Distress Ackn Canale 16 Ship: 111132120 Msg: Flooding 3) Ripetere il Position: 39° 10’ N 09° 38’ EST Msg in fonia

DSC – RICEZIONE allarme DISTRESS da altra nave Display VHF: Distress CALL RECEIVED From: 111132120 Time: 18.15.09 10 oct 04 AZIONE: Fermare Type: Distress l’allarme From: 111132120 sonoro Msg: Flooding Position: 39° 10’ N 09° 38’ EST Time: 18.15

1° caso: Allarme DISTRESS ric. Da STN Display VHF: Distress Azione: ACKNOWLEGDGMENT RECEIVED 1) From: 002275140 Fermare Time: 18.15.09 10 oct 04 l’allarme Type: All Stations sonoro From: 002275140 Cat: Distress 2) Ack: Call Selezionare Tel: Distress Ackn il can. 16 Ship: 111132120 e mettersi Msg: Flooding in ascolto Position: 39° 10’ N 09° 38’ EST

2° caso: Allarme non ric. da STN benchè ripetuto Display VHF: Time: 18.15.09 10 oct 04 AZIONE: 1) Fermare Type: Distress l’allarme From: 111132120 sonoro Msg: Flooding Position: 39° 10’ N 09° 38’ EST 2) passare Time: 18.15 sul 16

DSC – Nave in Distress che riceve conferma al proprio messaggio trasmette sul 16: MAYDAY Qui barca a vela Mistral/111430227/IT2345 Posizione alle 10:00 locali 39°10’ N 09°20’ E Incendio a bordo, richiesta assistenza immediata Scafo blu – 5 persone a bordo passo

DSC – STN rilancia l’allarme Display VHF: Time: 18.15.09 10 oct 04 Type: All Ships Cat: Distress From: 002275410 Telecom: DISTRESS RELAY Ship; 111324667 Msg: FIRE Position: 39° 10’ N 09° 38’ E

DSC – Lancio msg d’URGENZA Display VHF: Type: All Ships Cat: URGENCY Ship; 111324667 Telecom 1: **** Telecom 1: CH 16

DSC – Lancio msg di SICUREZZA Display VHF: Type: All Ships Cat: SAFETY’ Ship; 111324667 Telecom 1: **** Telecom 1: CH 1

AVVISO DI FALSO ALLARME Sul canale 16 ALL STATIONS ALL STATIONS ALL STATIONS Qui Barca a vela MISTRAL MISTRAL MISTRAL ILRA MAYDAY MISTRAL ILRA MMSI 111325667 Cancellare allarme di INCENDIO A BORDO Del 10 lug 03 – Ora 11:00

BOLLETTINO METEOMAR CONTINUO Canale VHF 68 (156,425 MHz) Emesso aggiornato ogni 6 ore Orari UTC: 00:00, 06:00, 12:00, 18:00 Emesso su canali variabili dalle varie CP dopo avviso SECURITE’ sul canale 16 Meteomar (Avvisi – Situazione – Previsione a 12 ore e tendenza per le 12 ore successive – Tendenza del vento e del mare per i due giorni successivi ad intervalli di 12 ore)

AVVISI DA STAZIONE COSTIERA Dopo chiamata (SECURITE’) sul canale 16, viene dato il canale su cui ascoltare: Avvisi ai naviganti Avviso di Burrasca Avviso di Cessata Burrasca

Altre Possibilità di Comunicazioni Radio Onde Corte (HF) in BLU (banda laterale unica) Frequenza d’emergenza: 2182 KHz ( = 137,5 metri) NAVTEX (418 – 519 Khz) METEOFAX (in onde corte)

Buon vento !