Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa e Italia Aspetto fisico
Advertisements

LOMBARDIA.
IL CANADA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
PAESI BASSI.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
VENETO di Gianluca Schirato.
LA PIANURA PADANA.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
La Lombardia economia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
L'EMILIA ROMAGNA.
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Regione Autonoma della Sardegna
La regione Veneto.
Polonia.
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
Veneto Superficie:18399 km2.
ITALIA.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
LOMBARDIA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
LA PUGLIA.
Sai dove si trova il Veneto?
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
IL VENETO.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
IL VENETO.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
CROAZIA.
LA LOMBARDIA.
IL VENETO.
Riconosci le regioni italiane
Friuli-Venezia Giulia
LOMBARDIA.
Transcript della presentazione:

Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria IL VENETO Il Veneto confina a: Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria Nord-Est = con Friuli Venezia Giulia Sud = con Emilia Romagna Ovest = con la Lombardia

LA CARTA D’IDENTITA’ Superficie: 18.391 Km Popolazione: 4.845.832 ab. Densità: 236 ab. Per Km Capoluogo di regione: Venezia ( VE, 271.250 ab.) Province: Belluno ( BL), Padova (PD), Rovigo ( RO),Verona ( VR), Vicenza (VI) Treviso (TV).

TERRITORIO E AMBIENTE Il territorio che prevale nel Veneto è la Pianura - Padana. Nel Veneto ci sono quattro importanti fiumi: Po, Adige, Brenta e Piave. La pianura tra Adige e Po è chiamata POLESINE . In passato era soggetta ad alluvioni disastrose, oggi invece è una fertile zona agricola. IL PO L’ ADIGE IL BRENTA IL PIAVE

LA COSTA E IL CLIMA Lungo il MARE la COSTA è BASSA e SABBIOSA ed è ORLATA da LAGUNE. Il CLIMA in montagna è alpino ; in pianura ci sono inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose ; è più mite lungo la costa e in riva al Lago Garda.

IL SETTORE PRIMARIO IL SETTORE PRIMARIO COMPRENDE: L’ AGRICOLTURA: mais, frumento, barbabietole da zucchero, soia, frutta e uva da cui si ricavano vini pregiati. L’ ALLEVAMENTO: di bovini e suini. L’ AQUILCOLTURA: anguille, molluschi e crostacei. E LAVORAZIONI ARTIGIANALI: come il VETRO a MURANO, i MERLETTI a BURANO e le CERAMICHE a BASSANO del GRAPPA.

IL SETTORE SECONDARIO LE INDUSTRIE: chimiche, petrolchimiche e meccaniche di Porto Marghera e di Mestre. Negli ultimi decenni furono state costruite tante altre piccole medie imprese. Ciascuna di queste industrie è specializzata nella lavorazione di: occhiali, abbigliamento, prodotti alimentari, calzature e mobili.

LE AREE PROTETTE L’ area protetta del Veneto è rappresentata dai COLLI EUGANEI. Comprende le sorgenti termali. Le sorgenti termali usano l’acqua piovana che è caduta dalle PICCOLE DOLOMITI che penetra nel terreno e risale all’altezza dei Colli Euganei. Il terreno e il lungo percorso sotterrane rendono le acque riemerse molto calde fino a 75 gradi e sono ricche di sali minerali.

LA POPOLAZIONE Cinquant’anni fa molti abitanti furono costretti ad emigrare per cercare lavoro. Oggi la situazione è al contrario e la regione offre molti posti agli emigrati provenienti dall’ Asia, dall’Africa e dall’ Est Europeo.

SULLE VIE DELL’ ACQUA Intorno al V secolo d.C. le popolazioni della costa veneta si rifugiarono sugli isolotti dell’ omonima laguna dove fondarono la città VENEZIA. La città sorse su 120 isolotti, 400 ponti e 150 canali.