Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mondo contemporaneo
Advertisements

IL QUIRINALE.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Camillo Benso, conte di Cavour
La Convenzione.
Lo Stato Italiano presente.
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
Cenni sul sistema politico
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
La repubblica italiana
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
Presidente della Repubblica
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
Il Presidente della Repubblica
MARTIN LUTERO nome italianizzato di Martin Luther (Eisleben, 10 novembre 1483 – 18 febbraio 1546) Teologo tedesco, fu l'iniziatore della Riforma.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli.
La crisi in Egitto e il fenomeno di Internet
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
COME NASCE UN GOVERNO.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Prof. CAELLI Dario – A.s – 5B Liceo Scientifico.
La politica europea tra Otto e Novecento
ARTE ISLAMICA IN EGITTO
La storia di adolf hitler
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
4. Il nazismo.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Cosa Resta della Primavera Araba
L’Egitto V A, LICEO CLASSICO " ADOLFO PANSINI", NAPOLI, A.S
BILL OF RIGHTS 13 FEBBRAIO 1688 (datazione dell’epoca) e 13/02/1689 per la datazione attuale.
La situazione attuale della Libia
La storia . dell’Egitto b.
L’EGITTO.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
PARTE SECONDA Evoluzione storica e politica dei Paesi mediterranei
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
EGITTO.
Algeria.
JOHN F. KENNEDY.
Iraq Dopo l’indipendenza dalla Gran Bretagna, si instaura il partito il partito Ba'th (1963), di ispirazione socialista e panaraba, sostenuto dall'Egitto.
L’Italia dopo l’unità.
EGITTO.
Cent’anni dalle trincee
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
In generale  Sistemi elettorali maggioritari  The winner takes all: maggioranza relativa  La registrazione degli elettori non è automatica  Selezione.
TUNISIA E ALGERIA Dal partito unico ad assetti “leggermente” più competitivi a) Tunisia. Nel 1981 fondato il primo partito (Partito Socialista Destur),
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PARLAMENTO ITALIANO
La conquista del potere
ETÀ GIOLITTIANA.
STORIA DELLE FILIPPINE
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Attualità e primavere arabe in Libia
PRIMAVERA ARABA Vittoria Cosi Bianca Maria Mozzanega Andrea Pierangeli Virginia Brayda Beatrice Baldoni Classe 2L, 09 Febbraio 2013.
EGITTO.  Nel 1922 il governo di Londra, che aveva imposto il protettorato sul paese nel 1914, dichiara indipendente l’Egitto (mantenendo però il controllo.
la fine della repubblica di WEIMAR
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
La crisi siriana.
Impero Russo sistema politico “pre-moderno” imperniato sull’autocrazia Economia prevalentemente rurale e concentrazione industrie in aree limitate.
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Alessandria

Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte di altre otto persone. Successe a Sadāt il vicepresidente Ḥosnī Mubārak, designato dal Parlamento, e confermatoḤosnī Mubārak poi con referendum popolareIn politica interna, il nuovo presidente proseguì nella direzione imboccata dal predecessore, pur in un clima di agitazioni sociali, in parte alimentate da correnti del fondamentalismo islamico e accompagnate dal costante peggioramento dell'economia,fondamentalismo islamico mentre in politica estera cercò di riavvicinare l'Egitto ai Paesi arabi. Mubārak venne rieletto altre tre volte fino In queste consultazioni l'organizzazione dei Fratelli musulmani conquistò il 20% dei seggi, ponendosi come la maggior forza politica dell'opposizione. L'inizio del 2011 era segnato da un grave attentato terroristico. Il presidente Mubārak, travolto dal malcontento popolare, rassegnava le dimissioni l'11 febbraio, lasciando il potere a Mohamed Hussein Tantawi, capo del consiglio militare. Nel frattempo le proteste continuavano a causa della lentezza con cui venivano introdotte le riforme promesse e i processi contro gli esponenti del regime, tra cui l'ex presidente Mubārak. In novembre ricominciavano le proteste di piazza, con scontri, feriti e morti Le successive elezioni presidenziali (23-24 maggio 2012) vedevano la vittoria di Mohamed MorsiFratelli Musulmani Mohamed Morsi, candidato dei Fratelli Musulmani. In giugno l'ex presidente Mubārak veniva condannato all'ergastolo. Nel luglio del 2013 il presidente Morsi veniva destituito da un colpo di stato, dopo giorni di proteste e manifestazioni di piazza. Situazione politica recente