Responsabilità per sinistri del passeggero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
I documenti di trasporto
Diritto dei mercati internazionali
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
La responsabilità civile della pa
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
I CONTRATTI.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CONVEGNO NAUTICA DA DIPORTO E DOGANE
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO D.Lgs 286/05
Il contratto individuale di lavoro
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
La recente evoluzione del quadro normativo di riferimento della navigazione aerea con particolare riguardo ai profili della responsabilità civile Prof.
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
Corso di Legislazione del Turismo I diritti del passeggero nel trasporto marittimo dott. ssa Gabriella Pili.
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
Responsabilità del Produttore Aeronautico
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo a.a Analisi della Sentenza Alexandra.
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
I contratti del diporto nautico
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Le operazioni di movimentazione delle merci:
Le Responsabilità del Personale docente
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
CONTRATTO DI TRASPORTO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO E DANNO DA VACANZA ROVINATA
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Contratto di trasporto (art )
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Ufficio del referente per la formazione decentrata 6 novembre 2007
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
La responsabilità penale per gli infortuni sul lavoro Tortona, 27 maggio 2016.
CASO FORTUITO CASSAZIONE CIVILE, Sez. III, Sentenza del 10 Febbraio 2005, n Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Diritto del Turismo.
Transcript della presentazione:

Responsabilità per sinistri del passeggero Art. 1681 codice civile: il vettore risponde dei sinistri che colpiscono il viaggiatore durante il viaggio se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno. Differenza tra danni a causa del trasporto e danni in occasione del trasporto (giudici). Prova richiesta al vettore = avere osservato tutte le cautele per evitare il danno. Art. 7 regolamento n. 181/2011 sui diritti dei passeggeri nei servizi regolari in autobus = limite minimo dell’obbligazione risarcitoria euro 220.000. Convenzione Montreal traffico aereo 1999 = incidente verificatosi a bordo dell’aeromobile nella tratta tra imbarco e sbarco dei passeggeri. Trasporto marittimo art. 409 codice navigazione =vettore risponde dei danni derivanti da sinistri che colpiscono il passeggero dall’inizio dell’imbarco fino allo sbarco salvochè fornisca prova liberatoria dell’evento derivante da causa non imputabile. I giudici distinguono fra eventi dannosi verificatisi in occasione del trasporto ed eventi dannosi a causa del trasporto. Per i primi il vettore è tenuto a provare di aver usato l’ordinaria diligenza per assicurare l’incolumità dei viaggiatori. Per i secondi la prova liberatoria per il vettore coincide con il fortuito.

Responsabilità per bagagli = art Responsabilità per bagagli = art. 1693 codice civile = trasporto di cose. Regolamento UE n. 181/2011 = diritti dei passeggeri nei trasporti regolari in autobus = limite minimi di risarcimento per perdita o avaria dei bagagli in 1.200 euro per ciascun passeggero dell’autobus. Il vettore risponde della distruzione, perdita o avaria del bagaglio consegnato in base a criteri oggettivi (che si siano prodotti a bordo dell’aereo oppure nel corso del periodo durante il quale il vettore ne aveva la custodia). Bagaglio non consegnato = il passeggero è chiamato a dimostrare la colpa del vettore o dei suoi dipendenti o preposti. Art. 953 codice della navigazione = il vettore è responsabile fino al momento della riconsegna a destino anche se prima di tale momento le cose siano state affidate a un operatore di assistenza a terra. Art. 412 codice della navigazione = responsabilità del vettore marittimo per i danni subiti al bagaglio che gli sia stato consegnato chiuso entro il limite di 12.000 lire per chilogrammo salvo che il passeggero abbia effettuato dichiarazione di valore delle cose del bagaglio. Sul passeggero grava la prova della derivazione del danno da causa imputabile al vettore per il bagaglio consegnato e per le cose che restano sotto la sua sfera di controllo.

Termini di prescrizione e di decadenza per trasporto marittimo. Termini di prescrizione e di decadenza per trasporto aereo. Noleggio = contratto con cui una parte trasferisce la detenzione di un bene mobile verso corrispettivo (nolo) = locazione mobiliare. Noleggio = contratto tipico previsto dal codice della navigazione = contratti di utilizzazione della nave e dell’aereo. Noleggiante versa il corrispettivo del nolo pattuito e si obbliga a compiere con una nave determinata uno o più viaggi prestabiliti (noleggio a viaggio) o entro il periodo di tempo convenuto i viaggi ordinati dal noleggiatore (noleggio a tempo), mantenendo tramite il comandante la detenzione del mezzo. Noleggio di autoveicolo = art. 82 del codice della strada = i veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi. Noleggio con conducente = servizio di trasporto di persone con esclusione di trasporti di linea. Legge 15 gennaio 1992 (Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea) si segue la disciplina del contratto di trasporto del codice civile. Autorizzazione dei Comuni.

Legge 11 agosto 2003 n. 218 = stabilisce principi e norme generali a tutela della concorrenza nell’ambito del trasporto effettuato tramite servizi di noleggio di autobus con conducente intesi quali servizi di trasporto viaggiatori effettuati da un’impresa professionale per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti o offerti a gruppi precostituiti. Regolamento UE n. 181/2011 = fa riferimento ai diritti dei passeggeri nei trasporti regolari in autobus e si estende anche ai servizi occasionali. Art. 84 codice della strada = un veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore dietro corrispettivo si obbliga a mettere a disposizione del locatario per l esigenze di quest’ultimo il veicolo stesso. Trasporto a fune. Sciovia. Sinistro nella fase di discesa a valle. Il contratto di skipass. Contratto di crociera turistica = contratto misto. Direttiva n. 314 del 1990.