Uomo-persona e cultura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Storia della filosofia contemporanea
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Le filosofie della differenza sessuale
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
Quindi.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
Kant
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
L’IDEALISMO HEGELIANO
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
La "libertà".
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
La bellezza nella scienza
I SOFISTI E SOCRATE.
I Greci Democrito I sofisti Socrate
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Quindi.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
MARX E LA RELIGIONE ….
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Rapporto fra finito e infinito
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
Indicazioni per la progettazione didattica
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Riferimento normativo
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Immanuel Kant.
9.00.
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
Corso di Pedagogia Generale
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Ragionare per paradigmi
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Che cosa sono le scienze umane?
Hegel: Lezioni di estetica
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Uomo-persona e cultura “Si parla tanto dell’uomo, ma non lo si vede veramente. Si tende verso di lui, ma non lo si raggiunge; lo si manipola ma non si riesce ad afferrarlo” Romano Guardini

Uomo/persona Considerazione dell’uomo→ metafisica della formazione (Realizzazione dell’immagine che l’uomo si è fatto di sé) Soggetto del processo educativo e formativo Capace di partecipare al dialogo educativo (educabilità, potenziale umano) Collocato nello spazio-tempo Capace di aprirsi all’altro, all’infinito Potere decisionale Senso di responsabilità→esistenza (da-sein, mit- sein)

Contributi per una definizione di persona umana “IL PERSONALISMO (…) NON SARÁ MAI UN SISTEMA NÉ UNA MACCHINA POLITICA. NOI ADOPERIAMO QUESTO COMODO TERMINE PER DESIGNARE UNA CERTA PROSPETTIVA DEI PROBLEMI UMANI E PER PORRE L’ACCENTO, NELLA SOLUZIONE DELLA CRISI DEL XX SECOLO, SU CERTE ESIGENZE” E. Mounier,Che cos’è il personalismo?,Einaudi, Torino 1948 (1 ed.),p.9

Premesse, Contesto storico-culturale e autori Nascita: CRISI’29 (Wall Street) Espressione: rivista Esprit 1932 MARITAIN (Parigi, 1882-1973) MOUNIER (1905-1950) STEFANINI (Treviso, 1891-1956) DON MILANI (Firenze, 1923-1967)

SENSO TOTALE DELL’UOMO PERSONALISMO ⇩ SENSO TOTALE DELL’UOMO Impegnato nella storia e nella propria formazione spirituale Educazione comunitaria Responsabilità, creatività e impegno sociale E. Mounier, Manifesto al servizio del personalismo (1936)

Il contesto storico-culturale del personalismo Dopo II Guerra mondiale Eredità dello spiritualismo esistenzialistico (influssi di Bergson, Kierkegaard, Heidegger, Jasper) critica alla conoscenza razionale, oggettiva distinzione essere↔esistenza angoscia, inquietudine nel rapp.uomo- natura categoria della possibilità

Caratteri del personalismo Interesse per l’aspetto sociale Concezione della persona: valore trascendente; rapporto uomo/Dio Intenti di rinnovamento sociale e opposizione alla soluzione comunistica e marxistica Dare a tutte le persone gli strumenti per crescere (es. parola, Don Milani)

PERSONA = VALORE ASSOLUTO Non chiusa ma con gli altri Non percezione isolata di sé Esistenza con esistenze “la persona è un focolare di libertà e perciò essa resta oscura come il centro della fiamma” (…) fonte di imprevedibilità e di creazione” (Mounier)

Tensioni della PERSONA INTEGRALE, per Mounier Verso l’alto: spirito (non spiritualità pura, isolata) Verso il basso: corpo (riscatto del mondo corporeo e mondano) Verso il largo: comunione (ideale vita comunitaria, “persona collettiva”) AMORE, DIALOGO, LIBERTÁ, TRASCENDENZA x realizzare nel mondo e nella storia umana il regno di Dio

METAFISICA DELL’ESSERE VALORI (PERSONA, DIRITTO, LEGGE, GIUSTIZIA SUPERAMENTO DEL NICHILISMO Costruzione di una rinnovata società Recupero del rispetto della persona, in sé e negli altri (L. Stefanini)

Stefanini, personalismo metafisico (Treviso, 1891-1956) “Metafisica della persona” (1950) Singolarità della persona: primato metafisico, cosmico, sociale e morale; è problema … conquista la sua razionalità, la libertà, la personalità (sforzo) “sostanza spirituale, razionale, singolare, libera, responsabile, incarnata e mondanizzata” Educazione = maieutica della persona (ricerca personale, fatica e gioia) Maestro = guida intellettuale e morale, madre prima educatrice

Uomo come … ⇩ animale di CULTURA “universo simbolico significante” Animale sociale (Platone, Aristotele) Animale simbolico (Cassirer) animale di CULTURA ⇩ “universo simbolico significante”

CULTURA come … REALIZZAZIONE DELL’UOMO (Burckhardt) Ciò che l’uomo ha fatto e detto nei secoli (processo interiore; produzione umana) Storia/evoluzione di popoli e civiltà (Spengler) “Organismo” dotato di un proprio ciclo vitale (Spengler), quindi: a) realtà vivente (crescita, decadenza; possibile declino) b) “storia universale” (non c’è sempre progresso/ evoluzione positiva)

Cultura come … Realtà simbolica (espressione di vita, linguaggi, valori, concezioni del mondo) Produzione creativa dell’uomo (energia, dinamicità e spiritualità) “Il meglio prodotto nel campo delle arti e delle scienze dall’umanità) FATTO UMANO PATRIMONIO (conservato dalla tradizione, opere, musei, libri)

TRATTI CULTURALI DI UN GRUPPO UMANO (Ottoway) INSIEME DEI MODI DI VIVERE DI UNA SOCIETA’ (danze, matrimoni, riti, celebrazioni…) DIMENSIONE SOCIO-ANTROPOLOGICA (Douglas, Geerts, Kroeber) J. Huizinga distingue: Cultura autentica: equilibrio fra valori materiali e spirituali (purificazione morale; riscoperta comune ideale di civiltà) Cultura inautentica (prevale l’aspetto tecnologico)

҉ spiritualità che si traduce nei simboli Cultura, dunque, come attività produttiva dell’umanità, nonché espressione di razionalità/spiritualità ҉ razionalità che si traduce nei concetti ҉ spiritualità che si traduce nei simboli Necessità di saper leggere criticamente la realtà

Cultura e orizzonti ORIZZONTE CULTURALE come prodotto e testimonianza di: ҉ dimensione oggettiva /soggettiva ҉ ciò che è; ciò che è altro da sé (alterità e ulteriorità)

CULTURA E CONTENITORI NOBILI contenuti e metodi LINGUA Parola: catena comunicativa (regole) Metafora → espande il suo significato Slogan → attribuisce forza Mito → sublima la parola Più significati e valenze /equivoci (Wittgenstein) Più piani della comunicazione Passaggio dalla rappresentazione attiva a quella iconica e simbolica (astratta e concettuale) Funzionalità (Chomsky): risponde a necessità espressivo-comunicative

SCIENZA Ricerca di cause (Aristotele) Fenomeno Teorie falsificabili (Popper); problemi (problema- teoria-critica) Errore/progresso Oggettività Spiegazione scientifica →”conseguenze osservabili” (Bridgman) Dubbio La logica della scienza è la RICERCA Metodo osservativo (registrare, controllare)

ARTE BELLO, SUBLIME è: Nelle cose (suono, armonia, colore, opera d’arte) Nasce da un sentimento (es. poesia, specchio del mondo x Schlegel) L’arte è una forma di conoscenza È intuizione, esprime l’inesprimibile È fenomeno ermeneutico Autonoma: “l’arte non ha bisogno di padroni” ed ha una funzione liberatrice e purificatrice (B. Croce) METODO INTUITIVO

RELIGIONE Genesi (forme mitiche, sapienzali, magiche) Risposte a “questioni importanti” (C. Taylor), a bisogni (I. Kant) Ha un proprio linguaggio (culto, riti, preghiera) Ha propri simboli (croce, pace) METODO CONTEMPLATIVO

STORIA Patrimonio inesauribile dell’umanità Funzione educativa (memoria storica, radici) Rivela l’uomo nella sua natura (passioni, sentimenti, stati d’animo…) Traccia di esistenza Dinamicità e fluidità della vita Epifania dello Spirito (Hegel) Il passato è un “eterno presente” (Bergeron) “Il passato non cessa di vivere e di rendersi eterno presente “ (J.Le Goff) METODO ERMENEUTICO

perché educare alla cultura? Appropriarsi della cultura (forme) offre una possibilità di riscatto al “deserto di valori” (G. Acone) Quindi: Fa la differenza esistenziale (Bertin) Permette di recuperare l’ “io minimo” (C. Lasch) e di renderlo sovrano Dà coscienza del cambiamento

Chi è la Persona colta? Sa parlare (LINGUA) Sa apprezzare il bello (ARTE) Ha coscienza di Sé (RELIGIONE) Ha capacità ermeneutica (STORIA) Ricerca la verità e chiarisce il “perché” (SCIENZA) È CAPACE DI APRIRSI AL MONDO, AGLI ALTRI, ALLA VITA SA SUPERARE LO SRADICAMENTO (estraneità, tachiestraneità) DALLA REALTA’ SA CONFERIRE UN SENSO ALLA REALTA’ che padroneggia e domina intellettualmente