Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Adorazione Eucaristica
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
La Cresima occasione di osare per Cristo
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Strenna  .
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
AC Adesione Consapevole.
Offerta formativa Ottobre
dell’Azione Cattolica Italiana
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Lo Spirito nei nostri cuori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Cos’è l’Azione Cattolica?
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
15.00 Incontro con i ministranti tedeschi Papa Francesco ha dedicato l’incontro con i ministranti di lingua tedesca nell’aula Paolo VI Protagonisti.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
LA “ SCELTA RELIGIOSA ” OVVERO COME VIVERE IN A.C. OGGI IL PARADOSSO DEL CRISTIANO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
1 U.N.I.T.A.L.S.I. Sottosezione di Monza 21 Marzo 2014 L’UNITALSI : la CARITA’ come mezzo, la SANTITA’ come fine.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
«Il seminatore uscì a Seminare»
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Transcript della presentazione:

Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI ROMA Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti 1° dicembre 2014

“Il primo e il più importante è rimanere: rimanere in Gesù” (Papa Francesco) Ma perché il nostro rimanere non sia un semplice “stare”, ma sia anche gioire e andare in modo partecipativo e corresponsabile, bisogna aderire.

Oggi parliamo di ADESIONE

Dal Vocabolario della lingua italiana: Adesione [a-de-ʃió-ne] s.f. (pl. -ni) 1 Azione dell'aderire: l'a. di due corpi tra loro ‖ FIS: Attrazione molecolare tra le particelle di due corpi messi a contatto 2 fig. Partecipazione, assentimento, approvazione: a. a un partito, a un programma; dare, rifiutare la propria a. a una proposta, a una domanda ‖ DIR: Consenso alla volontà altrui, che produce vari effetti giuridici ‖ SIN: appoggio, consenso

ADESIONE a chi e a che cosa? Innanzi tutto adesione a Cristo Gesù, al suo Vangelo e alla sua Chiesa. Perché, come dice San Paolo: “non sono più io che vivo, è Cristo che vive in me” (Gal. 2,20) Poi noi abbiamo scelto di fare anche un’altra adesione: l’adesione all’AZIONE CATTOLICA ITALIANA

Lo STATUTO dell'ACI all’art. 15.1 recita: L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l'animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana."

Aderire all'AC, quindi, significa: scegliere di vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell'Associazione quale piena esperienza di Chiesa assumere in forma comunitaria la responsabilità anche della progettazione pastorale della Chiesa

Parliamo della nostra esperienza: Perché io ho aderito all’ACI? Cosa ho trovato nell’ACI che ha risposto alle mie esigenze? Quali sono stati i doni che ho ricevuto dalla mia adesione all’ACI? Quali miei talenti ho potuto mettere al servizio della mia Associazione parrocchiale?

Interroghiamoci un po’! È difficile oggi continuare ad aderire all’ACI? Perché? È difficile proporre a nuovi fratelli l’adesione all’ACI Di che tipo di difficoltà di tratta?

Promuovere l’AC non è questione di marketing. E’ il voler condividere con il maggior numero di persone possibile un’esperienza di Chiesa forte, viva e responsabile. E’ il voler rendere di qualità la presenza dei laici al fianco dei pastori per l’annuncio del Vangelo

“Siate soprattutto uomini. Fino in fondo. Anzi fino in cima “Siate soprattutto uomini. Fino in fondo. Anzi fino in cima. Perché essere uomini sino in cima significa essere santi. Non fermatevi, perciò, a mezza costa: la santità non sopporta misure discrete. E, oltre che iscritti all’Azione Cattolica, siate esperti di Cattolicità Attiva: capaci, cioè, di accoglienze ecumeniche, provocatori di solidarietà planetarie, missionari “fino agli estremi confini”, profeti di giustizia e di pace. E, più che tesserati, siate distributori di tessere di riconoscimento per tutto ciò che è diverso da voi, disposti a pagare con la pelle il prezzo di quella comunione per la quale Gesù Cristo, vostro incredibile amore, ha donato la vita.” don Tonino Bello